AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   My acquario work in progress (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325849)

Giovanni91 05-11-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061222342)
non ricordo se hai fondo fertile e che tipo di illuminazione c'è nella tua vasca,potresti provare a mettere qualche pianta da pratino di quelle meno esigenti tipo la marsilea hirsuta,io c'è l'ho e non è male e puoi metterla anche senza fondo fertile utilizzando le compresse da mettere sottosabbia.

Ho fondo fertile e illuminazione ho un neon a luce bianca t8 da 6500k, per la pianta ora mi informo e vediamo se da un tocco in +..Grazie

Giovanni91 05-11-2011 16:49

dony ma te hai anche l'impianto a co2??
Comunque questo potrebbe andare bene lo stesso :http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63

dony 05-11-2011 21:06

io ne ho uno artigianale con la co2 gel e funziona abbastanza,la pianta che dici tu purtroppo non la conosco e non l'ho mai avuta.

dado69 05-11-2011 21:20

La Pogo con la luce che hai, non puo' crescere. Cercherebbe la luce e dopo poco si sfalderebbe-35. Devi optare per piante che hanno bisogno di poca luce. E' per questo che ti avevo suggerito di ampliare il parco luci per poter scegliere su una gamma piu' ampia di piante;-)

Giovanni91 05-11-2011 23:25

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1061224840)
La Pogo con la luce che hai, non puo' crescere. Cercherebbe la luce e dopo poco si sfalderebbe-35. Devi optare per piante che hanno bisogno di poca luce. E' per questo che ti avevo suggerito di ampliare il parco luci per poter scegliere su una gamma piu' ampia di piante;-)

mmmm e quali sarebbero le opzioni se non aumentassi la luce??classico fondo ricoperto da anubias e microsurum o ci sono altre soluzioni?

dado69 06-11-2011 10:24

Prova a dare un occhio al sito che avevi preso in considerazione e guardare le piante che hanno bisogno di poca luce, ma la scelta e' bassa

Luca_fish12 06-11-2011 10:34

Esistono diverse specie di piante poco esigenti! ;-)

Innanzitutto sia di anubiad che di microsorum ci sono diverse specie anche abbastanza differenti che puoi mettere, poi ci sono le Cryptocoryne (decine di specie differenti), i muschi, le cladophore, la vallisneria...
------------------------------------------------------------------------
Dado non avevo aggiornato la pagina e non avevo letto il tuo intervento precendente! :-)

Giovanni91 06-11-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061225567)
Esistono diverse specie di piante poco esigenti! ;-)

Innanzitutto sia di anubiad che di microsorum ci sono diverse specie anche abbastanza differenti che puoi mettere, poi ci sono le Cryptocoryne (decine di specie differenti), i muschi, le cladophore, la vallisneria...
Dado non avevo aggiornato la pagina e non avevo letto il tuo intervento precendente! :-)

cladophore non ne conosco ma ora mi informo e vedo un per il resto oltre alle crypto che non posseggo le restanti piante ci sono tutte nell'acquario

dado69 06-11-2011 20:45

Non vorrei continuare a essere pessimista ma l'acquario risulterebbe " piatto " mettendo ad esempio microsorum narrow, pteropus, windelov oppure anubias nana, gigantea. Cerca allora di fare il piu' possibile un mix senza riempirlo troppo;-)

Luca_fish12 06-11-2011 22:25

A parte il pratino, questo acquario è allestito con piante poco esigenti, principalmente muschi e microsorum, sullo sfondo puoi mettere delle cryptocoryne balanensae e in primo piano cladophore e muschi in quantità. Anche un paio di anubias nane legate ai numerosi legni! ;-)

Non è male penso ed ha molta più profondità di altri acquari con pratino e piante esigenti; perchè la profondità è creata dalla disposizione delle piante e dagli arredi, per esempio i legni come in questo caso! ;-)

Ti piace una cosa del genere Giovanni?
Intendo il secondo acquario presentato, ingrandisci la foto per vederlo bene! :-)

C'è scritto che per la gestione è utilizzata la co2 e abbastanza luce, dovute solamente al pratino però, eliminando quello il resto delle piante sono di agevole coltivazione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.