![]() |
Quote:
avendo a che fare con una comunità biologica non esistono certezze potrebbe essere merito dei batteri ......... oppure della soluzione nutritiva che ha stimolato quelli presenti in vasca ....... piccole dosi di ammoniaca stimolano i nitrosomonas che si moltiplicano e il ciclo ricomincia Quote:
|
Quote:
Forse nel tuo caso tu hai maggiore autonomia perchè li hai dosati da più tempo rispetto a me e comunque ogni vasca ha una sua storia.....io ho notato sempre un peggioramento quando interrompo il dosaggio per qualche tempo #70 |
è logico ;-)
infatti ogni cambiamento, persino quelli 'positivi', va fatto molto gradualmente per non minare la stabilità di sistema. comunque con questi batteri io la cosa migliore che ho riscontrato è la maggior pulizia del sistema! in entrambe le mie vasche.... meno alghe, niente patinose, niente filamentose e aspetto nel complesso più gradevole :-) al di là di ogni teorizzazione, che purtroppo nessuno può nè confermare nè contutare con dati certi, io suggerisco di usarli perchè il risultato complessivo è molto buono! |
Io utilizzo i batteri clera flo, ho avviato una vasca, e dopo 3 giorni dolsandoli ogni giorno (per i pirmi giorni in alterno) avevo i no2 a 0.05 e no3 a 10. Da all'ora mai saliti, ora, dopo 3 mesi di maturazione stanno a 2 mg lt, e li doso sempre.
P.s Ho inserito un ocellaris dopo 15 giorni dall'avviamento, e valori alla norma. Il mese prima, con batteri (ne biodigest ne questi) non avendone messi, pensando che fossero inutili perchè c'era già tutto nelle rocce, avevo i no3 a 100 dopo un mesetto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |