AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ciclo dell azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325050)

Stefano G. 04-11-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061222592)
il tuo ragionamento non fa una piega !da quanto usi questo sistema ?

da quando ho montato il reattore ......... forse è una mia fissazione ma la co2 libera è utile nel dolce non nel marino

franconapoli 04-11-2011 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061222545)
http://www.bioconlabs.com/nitribactfacts.html

Questo potrebbe interessare... l'ho già postato altrove...

Come anche questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Microbial_metabolism

I photolitoautotrofi, che quindi hanno bisogno di luce e minerali sono i ciano ed usano zolfo.
I chemolitoautotrofi sono i nitrosomonas ed i nitrobacter, i nostri classici batteri ntirificanti, ed usano CO2 e minerali, nonchè NH3 e NO2, rispettivamente. Peraltro lavorano ad un ph ottimale che è più basso di quello che vorremmo in vasca... e guarda caso, quando avevo i nitriti a zero, davo chili di CO2 per avere il calcio alto ed il ph in vasca andava giù... e poi spegnevo pure lo schiumatoio per ore, con conseguente netto abbassamento del ph... Sarà sempre un caso?
------------------------------------------------------------------------
io credo metterò l'uscita del reattore in vasca, non in sump, per dare più CO2 possibile...

la cosa che mi turba è questa...............
noi nelle vasche cerciamo sempre di avere un ph a 8.3
mentre questi batteri lavorano a ph piu bassi .........#23#23#23#23#24#24#24#24

èèè un macellllooooooooooooooooo#17#17#17#17#17#17#17#rot fl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##18

Ink 04-11-2011 19:33

Io intanto vedo che la vasca sta rinascendo... stanno comparendo una gran quantità di punte nuove, credo sia la strada giusta.

Se non ci fossero le turbe, avrei tutti gli animali in piena crescita e questo non può che essere un segno positivo, aumentando le speranze di salvare la vasca. Forse perderò qualche animale ormai troppo malconcio.
è la differenza tra una vasca giovane e poco popolata, dove i nutrienti si alzano più facilmente, rispetto ad una vasca ormai matura, piena rasa di animali, e pertanto completamente sbilanciata verso l'eterotrofia, intesa in senso più ampio e non solo batterico. Tutti gli animali superiori sono eterotrofi ed una vasca piena ne ha davvero tanti. Servono dei fattori che portino l'ago della bilancia verso l'autotrofia. Secondo me è questa l'old tank syndrome.

zucchen 04-11-2011 19:45

[QUOTE=Ink;1061222545
io credo metterò l'uscita del reattore in vasca, non in sump, per dare più CO2 possibile...
E fai bene ink :-))
Perche' cercare di aerare gli effluenti prima di immetterli in vasca?
fa precipitare una sensibile quantità di carbonato di calcio. La CO2 è meglio tenersela.

dimaurogiovanni 04-11-2011 19:48

[QUOTE=zucchen;1061222658][QUOTE=Ink;1061222545
fa precipitare una sensibile quantità di carbonato di calcio. La CO2 è meglio tenersela.[/QUOTE]

poer cui tu affermi che è meglio inserire quel po' di co2 che arriva dal reattore ?quali sono i pregi ?

franconapoli 04-11-2011 19:52

[QUOTE=zucchen;1061222658][QUOTE=Ink;1061222545
fa precipitare una sensibile quantità di carbonato di calcio. La CO2 è meglio tenersela.[/QUOTE]

tu perche sbikkieri lo skimmer per ossiggenare l acqua????????????

quindi in vasche nuove è utile ossiggenare molto
in vasche vecchiotte e piene di animali si dovrebbe aiutare la flora batterica autotrofa con la co2??????#24#24#24#24

Ink 04-11-2011 20:18

Ossigenare è fondamentale sempre. La CO2 serve tanto maggiore è la presenza di organismi eterotrofi.

Sullo skimmer però rimango di parere controverso... ovvero non sono così convinto che sia un apparecchio fondamentale per ossigenare. Io l'ho spento di notte per 6-7 ore per mesi e la vasca ha girato come non mai... Se ora non riesco a tirare i nitriti a zero con quanto sto già facendo, spegnerò anche lo skimmer di notte.

Stefano G. 04-11-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061222658)
fa precipitare una sensibile quantità di carbonato di calcio. La CO2 è meglio tenersela.

non ho consigliato di aereare ma di bloccare la co2 con la corallina ....... è un pò diverso ;-)

lo schimmer mantiene i gas in equilibrio ....... non serve altra co2

Ink 04-11-2011 21:37

cosa credi accada buttando acido su una base? si neutralizza ed il calcio carbonato in soluzione precipita e non è più disponibile in acqua. Nel frattempo, la CO2 libera nell'acqua dell'effluente, fa in tempo a liberarsi senza che sia più disponibile nell'acqua della vasca.

Stefano G. 04-11-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061222918)
cosa credi accada buttando acido su una base? si neutralizza ed il calcio carbonato in soluzione precipita e non è più disponibile in acqua. Nel frattempo, la CO2 libera nell'acqua dell'effluente, fa in tempo a liberarsi senza che sia più disponibile nell'acqua della vasca.

non ho capito ....... si neutralizza cosa ? ....... la co2 libera ?........ il calcio carbonato perchè precipita ?
nell'acqua della vasca ne hai fin troppa di co2 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.