![]() |
quali i migliori test per nutrienti marino ?
|
Sono costosi, però i nuovi Red Sea per PO4 e NO3 mi sembrano buoni (consentono misurazioni su scale basse e adatte ad acquari di barriera) e abbastanza facilmente leggibili.
Ho letto anche di confronti fatti con rifrattometri e ne uscivano bene anche come affidabilità e precisione. I salifert (li usavo prima dei Red Sea) costano meno, però li trovo più scomodi da leggere e li avevo cambiati per quello. Inoltre il test PO4 dei fosfati mi sembra sottostimi un po', dato che il valore rilevato coi Red Sea è evidentemente molto più fedele alle reali condizioni della mia vasca e alle algucce che spuntano qua e là. |
dopo un mese di maturazione ho ancora i nitrati altissimi!
oggi per togliermi qualche dubbio ho misurato i nitrati anche nell'acqua osmosi che rabbocco: sono altissimi anche lì!!! tipo a 50 o più!!! che devo fare??? ho un impianto osmosi ruwal ap50s da 190lt/giorno 4 stadi compreso di resine! ed il tds mi da 0,00 conduttività in uscita!! aiutatemi... |
che test usi ? ....
metti delle resine nuove l'acqua di RO deve avere 0 ... ;-) |
Azz, Giaky
se integri con acqua già a 50 mg/l di NO3, col cavolo che riuscirai mai ad abbassarli!!! Ma con quei valori di NO3 non credo che il TDS in uscita possa essere a 0... C'è qualcosa che non funziona... Come ha detto Grostik, che test usi? Forse è meglio se provi a comprare qualcosaltro, altrimenti non riesci a capire dove sia il problema. |
Forse dovresti ri-tarare il tds
Sent from my iPhone using Tapatalk |
allora ragazzi oggi sono andato da uno dei miei negozianti di fiducia..
(è solo un mese che ho l'acquario, quindi mo' tutta sta fiducia non è che si è creata, ma quelle poche volte che ci sono andato mi è sembrato molto disponibile e cordiale..). ho portato tutto l'impianto osmosi con me. le resine non sono ancora da cambiare, sono a più di metà quindi ci posso ancora lavorare. abbiamo testato insieme l'acqua in uscita (tds, a parità di conduttività in entrata, l'uscita segnava da lui =0,01 ; da me = 0.00) ed i nitrati erano a 0!!! Test jbl a striscetta. Poi li abbiamo rimisurati anche con il test uguale al mio, salifert con reagenti, ed il risultato era sempre nitrati a 0 !! Quindi è sorto il dubbio che il mio test fosse fallato, scaduto no perché è nuovo e l'ho comprato da lui 20gg fa!! Anche se a lui sembrava strano che fosse fallato (ovviamente non può ammettere di avermi venduto un test fallato..)! Quindi mi sono fatto dare una striscetta jbl e l'ho portata a casa per misurare l'acquario... Risultato? NO3= 1,5 !!!! che dire? |
Che dire?
Il test era fallato!!! E la tua vasca è messa molto meglio di quanto pensassi!!! Meglio così! Ciao! |
Ho comprato i test della tropic marine, che ora sono marchiati aquaristica, e ahimè hanno riportato gli stessi valori dei salifert!
Per non sbagliarmi sono andato da un secondo negoziante, anche lui di fiducia :-), ed ho portato un po' una provetta con l'acqua della mia vasca assieme al mio test salifert.. Li abbiamo provati entrambi e siamo più o meno sugli stessi valori! 50 - 70 mg/l di no3!!!! Quindi il test non era poi così fallato!! Erano le striscette jbl che non erano attendibili!! Ma a questo punto, mi domando, perché stamattina, dal primo negoziante, per toglierci tutti gli scrupoli abbiamo testato anche con salifert (non il mio, ma il suo) e dava no3=0 !!!!????!!!! Rimarrò per sempre nell'oblio dei miei dubbi ..... :-( |
aiutatemi .... !!!!
non so che pesci prendere!!! :-) (sdrammatizzo!) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |