![]() |
Quote:
ho un uso di zeovit un po' x conto mio : tengo il reattore tamerizzato perchè scordandomi spessissimo di smuovere la zeolite (lo so che è importante ma proprio non me lo ricordo!!!) non vorrei che avendo un continuo passaggio di acqua ben ossigenata si formase un filtro nitrificante quindi temerizzando il reattore (acceso-spento a cicli di 3 ore) questo non avvviene perchè l'acqua che rimane nel reattore nella fase di off dovrebbe divenire povera di ossigeno dando vita dura ad i batteri nitrificanti. la zeolite è un po' meno della metà del valore consigliato dalla casa...mi pare che un sacchetto sia per 400l di acqua io uso circa 1/4 di zeolite con passaggio molto lento di acqua. I valori sono misurati con salifert: nitriti assenti, nitrati in traccie (il salifert si colora leggerissimamente se guardato di lato mentre risulta essere trasparente se visto da sopra), fosfati assenti- tracce ( il test non si colora x nulla ma presumo che in tracce c siano un po' di fosfati)... kh intorno a 9-10.... doso pappone e uova di ostriche quasi tutti i giorni (circa 5-6 gg a settimana) più il cibo per i pesciolini (pochi) Gestisco la vasca in questo modo (soprattutto per quanto riguarda la somministrazione del cibo) da circa 2 mesi. |
Diego direi che non fai molto testo non segui niente del metodo :-D :-D
Non posso paragonare il mio metodo al tuo A me è stato chiaramente detto che se tengo il kh maggior e di 8 mi crea problemi il reattore deve stare acceso on off solo nella fase iniziale io doso zeostart2 tutti i giorni come suggerito dal sistema e credo che dosare solo 2 gocce una volta al mese sia praticamente inutile, doso due volte alla settimana back e food Con il test salifert puoi farti solo un 'idea generica ma per sapere se il sistema funziona realemnte devi alemo controllare i fosfati con un fotometro per saperti regolare se aumentare o no lo start2 Ciao grazie comunque per la testimonianza |
se uno ha un flusso troppo alto attraverso la zeolite si può arrestare la crescita?
findus quanto è il flusso che hai attraverso la zeolite? |
circa 270 litri ora
|
Quote:
|
no infatti non credo! -e28
|
con il dosaggio una volta al mese intendo raramente non esattamente una volta al mese....x far capire che li doso quando me ne ricordo quindi di rado...ma non è da prendere alla lettera...
Quote:
Quote:
proverei a ridurre la zeolite nel reattore ed aspettare la reazione degli animali...anche la guida dice che un sovradosaggio delle zeoliti più portare a fenomeni di sbiancamento ed rtn... Quote:
mi è stato spiegato che zeovit riduce molto i nutrienti in vasca ma considerando che i coralli sono molto stimolati alla calcificazione con valori alti di kh e reativo Ca essi non trovano nutrimento se non alimenti abbondantemente....così mi hanno detto... |
Diego non voglio mettere in dubbio le tue capacita di conduzione ma solo che tu hai un metodo diverso dal mio attuale e non posso fare paragoni :-)
|
Quote:
|
ora io vorrei ridurre i fosfati visto che negli ultimi giorni sono a 0,04 e vorrei aumentare co start2 per vedere che succede
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |