![]() |
grassssssssssiee per la "soffiata"....
|
Riprendo la discusione, anche se ora il tema è "sistemazione valori degli inquinanti" perchè stamane, dopo 1 settimana di funzionamento dello skimmer con la nuova pompa ho fatto i test e sono usciti i seguenti valori:
1) Nitrati= 7mg (da 2 mg)>:-( 2) Nitriti= 0,1mg (da 0,05)>:-( 3) Fosfati= 0,03 (da 0,25):-) Sto facendo schiumare molto bagnato per cercare di recuperare il tempo perso e per scrupolo ho fatto i test anche all'acqua d'osmosi (valori 0)...... Che dite ci metto un paio di boccette di batteri??? La cosa che mi lascia sorpreso è che i PO4 sono migliorati, anche in assenza di letto fluido e resine (sempre presenti ma migliorati), mente NO2/3 invece sono peggiorati. L'alimentazione dei pesci avviene con mangiatoia automatica in modo da evitare eccessi. Bohhhh |
che pompa di risalita hai ? la vasca di quanti litri è? quanti pesci ?
|
Oltre le domande precedenti, Quali test o fotometro hai usato?
Quando la mangiatoia distribuisce la pappa, rimane tutto acceso o si staccano le pompe/risalita? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Allora:
* Pompa di risalita: NewJet 3000 * Vasca: 280 lt * Pesci: 1 Z. Flavescens, 1 Strigosus, 2 Pagliacci, 6 Cromis, 2 N. Magnifica * Test: NO2/3 Tropic Marine, PO4 Salifert (lo so che non è fra i più precisi ma l'ultima segnalazione conferma i po4 in calo: ed è questo il segnale che volevo) * Pompe: non si staccano quando alimento. |
Tranne il test dei fosfati tutto il resto direi che va bene, non e' che il problema e' causato da pappa in eccesso che scende dalla mangiatoia o che comunque vaga x la vasca? Quanto stai schiumando la settimana e di che colore?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
1 settimana pochi mm di schiumato e di color verde carico....
|
Mi sembra troppo poco per i pesci che hai....
tubo di regolazione del livello a quasi 180° rispetto al segno di riferimento e aria tutta aperta.....
Bah, per scrupolo una boccetta di biodigest la butto, tanto male non fa!!! |
Quindi e' quasi chiuso...esattamente come se avessi un pallino sopra l'altro...prova una cosa (se vuoi) metti un pallino sopra l'altro e poi giri verso sinistra il tubo fino a formare un angolo di 90' tra i due pallini. Così e' tutto aperto, poi piano piano te lo regoli riportandolo di poco verso l'altro pallino. Coi pesci che hai dovresti schiumare almeno un bicchiere a settimana.....
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |