AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo acquario - Sviluppo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314508)

giangi1970 16-02-2012 18:41

Te l'ho chiesto perche' potrebbe non bastarti la sump se gli scarichi sono bassi o sommersi...

Benny 16-02-2012 19:23

80 cm senza DSB ???

falla piu'bassa....che luce ci metti altrimenti ???

Gelammo 16-02-2012 20:43

Rispondo a Benny e Giangi:

La sump da 200 litri supplisce; del resto scarichi e sump è progettata da Seaplast penso che si siano premuniti. Comunque la vasca verrà dotata di due scarichi da 50 e due mandate da 25. Così se per qualche ragione una si ferma l'altra no. La sump come spiegavo verrà suddivisa in tre scomparti, raccolta 200 litri, rabbocco osmosi, e cambio acqua di circa 100 litri cadauna provviste di pompe per la miscelazione ed il carico dell'acqua in sump. Nello scomparto da 200 litri che raccoglie l'acqua della percolazione verrà installato uno scarico con rubinetto e troppo pieno che scarica direttamente in un tombino in giardino. Quindi pericoli di allagamento, quasi nulli. Poi Marcello mi ha assicurato che hanno un metodo di saldatura del plexiglas innovativo praticamente indistruttibile... speremo. ;-o Dai caxxo avete mai conosciuto uno che gli sono esplosi ben due acquari nella sua sporca vita? >:-(:-D

Il vetro da 80 è una mia fissa. L'avrei fatto da 100 ma il plexiglass dello spessore adatto costa come i diamanti. Già questo da 15mm non è economico. Ne avevo uno da 90 cm una volta... l'esploso... ma il colpo d'occhio era fenomenale sebbene fossimo agli albori come allestimento. Per quando riguarda l'illuminazione è prevista la realizzazione di un plafo a led come quella che abbiamo messo insieme per Daniel, ma da circa 700 watt.

Sapete dove posso trovare rocce ex vive per costruire la rocciata di base a secco?

Grazie

Nautilus84 16-02-2012 22:03

Ti consiglio gli scarichi di farli del 40....del 50 fanno un gran baccano e ti fanno scendere troppo il livello in vasca...ti ci vorrebbe una risalita da piscina......io con una vasca simile alla tua li avevo fatti così......uno l'ho dovuto tappare e l'altro l' ho ridotto a 40"...
Ed ho una nj4500.....

Gelammo 17-02-2012 00:46

Se non erro Miki ha una vasca un po' più grande con scarichi del 50... com'è se leggi il post? Comunque ribadisco che non è autocostruita... quindi chi la fa dovrebbe avere la nozione del caso no?

Le pompe di risalita non so ancora quali... mi consiglierà il fornitore.

Grazie cmq. :-)

Paolo Piccinelli 17-02-2012 08:42

Quote:

Dai caxxo avete mai conosciuto uno che gli sono esplosi ben due acquari nella sua sporca vita?
#36#

Bettina s. moderatrice del dolce... e in meno di un anno -36

:-d

Io sulla mia ho quelli da 50, risalita una NJ 6000 e una NJ 4500... secondo me se usi il 40 vai alla grande ;-)

Nautilus84 17-02-2012 09:08

vedi che anche la mia è SeaPlast....ed un'altra che ho fatto fare simile alla tua aveva lo scarico del40"...poi fai come vuoi...

Gelammo 17-02-2012 14:33

Grazie Paolo,

sento la Seaplast cosa consiglia e tengo in considerazione il tuo suggerimento.

Qualcuno mi spiega come mai le pompe di risalita consumano il triplo di quelle di movimento? #06 E... grazie per il supporto:-)

Per gli scarichi preferisco lasciar fare a chi progetta e garantisce la vasca.

Ciaoooo

Paolo Piccinelli 17-02-2012 14:47

Quote:

Qualcuno mi spiega come mai le pompe di risalita consumano il triplo di quelle di movimento?
perchè devono avere una certa prevalenza... ovvero devono alzare l'acqua di circa un paio di metri dalla sump alla vasca ;-)

Gelammo 18-02-2012 08:50

eh immaginavo Paolo... non hai colto il sarcasmo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.