AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Novizio che più novizio non si può!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313934)

Gianluca Sky 26-07-2011 09:58

Ciao Rox.

Appena arriveranno queste benedette ferie, andrò in un grande vivaio a cercare delle piante che fanno al caso mio. Ce n'è uno a Torino, ma purtroppo con il lavoro non riesco ad andarci.
E' ridicolo però che la negoziante mi venda la pianta più lenta del pianeta come la pianta a crescita più rapida tra quelle che lei ha. Sono inorridito!

Riguardo all'acqua, confermo che stamattina era ancora più limpida: appena arriverà il kit, farò i dovuti test e vi posterò i risultati.
Non userò (almeno per il momento) nè batteri nè esklarin.

Riguardo al riflettore, mi sembra una buona cosa...anche considerando il prezzo accessibile: mi attiverò in questa direzione.

Ultima cosa: il negoziante mi ha detto che in un acquario di 110L posso mettere senza problemi anche una cinquantina di pesci. Mmh...

La foto del tuo acquario che hai postato, con la giungla, è sicuramente un buon lavoro...ma vedo dei pesci "grossi"...considera che al momento il pesce più grande che ho è un oranda testa di leone!

Grazie!

Rox R. 26-07-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061037069)
La foto del tuo acquario che hai postato, con la giungla, è sicuramente un buon lavoro...

Non è "buono", è necessario.
Se hai tre Scalari, un Ancistrus e 15 Caracidi, qualcuno deve smaltire i rifiuti.

Ora gli Scalari sono stati spostati, ci sono solo i Caracidi e l'Ancistrus.

Quote:

ma vedo dei pesci "grossi"...considera che al momento il pesce più grande che ho è un oranda testa di leone!
E' per quello che li ho spostati.
Immagino che la tua negoziante non ti abbia detto come diventa un Oranda, quel simpatico "pesciolino" da tenere in 50 esemplari in 100 litri...

http://vermilliongoldfishclub.com/di...hai-oranda.jpg

Quelli che hai chiamato "pulitori", se sono Ancistrus si fermano a 20 cm, ma se sono Plecostomus...

http://i291.photobucket.com/albums/l...ae_bigfish.jpg

A causa della differenza di prezzo, in molti negozi si vendono Pleco spacciati per Ancistrus, visto che da piccoli sono quasi indistinguibili.
La tua negoziante sembra proprio la persona giusta...

Gianluca Sky 26-07-2011 12:32

Ecco.
Il mi negoziante non mi ha assolutamente detto come viene un oranda.
Se viene grosso cosi, dal momento che ne ho 2, che faccio? Dovrò spostarlo per forza! Oddio...quindi da un certo punto di vista, devo sperare che la natura trovi il suo equilibrio a partire dagli oranda!
E giuro, che se il pulitore viene grosso come quello della foto, gli faccio saltare il negozio.

Viviamo alla giornata e vediamo un po' che succede...:-)

maty96 26-07-2011 12:35

che poi gli oranda sono pesci di acqua fredda gli altrri no

Gianluca Sky 26-07-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061037338)
che poi gli oranda sono pesci di acqua fredda gli altrri no

E lei mi ha detto che vivono ad una temperatura tra i 24 e i 28 gradi...e infatti quella del mio è 26...

dufresne 26-07-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061037374)
vivono ad una temperatura tra i 24 e i 28 gradi...e infatti quella del mio è 26...

sopravvivono è il termine più corretto :-)) ..ma per i negozianti i 2 termini hanno lo stesso significato #17

Gianluca Sky 26-07-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061037540)
Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061037374)
vivono ad una temperatura tra i 24 e i 28 gradi...e infatti quella del mio è 26...

sopravvivono è il termine più corretto :-)) ..ma per i negozianti i 2 termini hanno lo stesso significato #17

E direi proprio che è cosi...lo sto imparando sulla mia pelle.

Soprattutto visto che mi ha detto che gli oranda sono pacifici e vivono con qualsiasi tipo di pesce tranne piranha...
...mentre direi che con gli xifo non sono molto amici (i miei oranda hanno entrambi un bubbone sulla faccia causato dalle molestie degli xifo)...

Gianluca Sky 29-07-2011 21:58

Ciao a tutti amici!

Finalmente è arrivato il box dei test della Sera e finalmente il mio acquario ha un'acqua perfetta (almeno come aspetto!).

Domani mattina giocherò al piccolo chimico e farò un po' di test.
Mi dite per cortesia quali sono i test indispensabili?

Ciao e buona serata!

dufresne 29-07-2011 22:40

ph gh no2 no3 kh e po4

Gianluca Sky 29-07-2011 22:46

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061044285)
ph gh no2 no3 kh e po4

Perfetto, grazie mille!

Appena avrò fatto i test, posterò i risultati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.