![]() |
Sono proprio contenta. Per te e Iron :-) ! Sì, ora posso dire che è un bettonzo che sta bene :-).
Bravo! |
O nooooooooooooo manco un mese pieno dalla totale guarigione che la pinna caudale e anale ripresentano buchi e pezzetti mancanti:( ieri erano perfette, è stato isolato immediatamente in acqua e sale:(
|
Già... A dirti la verità so cos'è e ho sperato che non ricadesse. Fammi un breve riassunto per cortesia. In vasca dov'è lui, che pesci hai? Quanto sale hai messo dove l'hai isolato? Hai altre vasche o/e pesci?
|
Quote:
comunque nella sua vasca ci sono un branchetto di 8 tanitchys albonubes, 2 otocinclus affinis e le caridine japonica; ho messo sale nelle quantità per la mia acqua ovvero 1gr a litro e poi ogni giorno aggiungero 1 gr fino ad arrivare a 5 gr a litro, mentre comunque ha fatto un bagno di sale in bottiglia dove c'erano 3gr a litro e non ho altre vasche |
Lo so :-( ... Lui era guarito, questo è poco ma sicuro. Il "problema" sta nella vasca. Ecco il perchè della ricaduta. Non te lo dico per consolarti pero' se guardi "in giro" la maggior parte dei problemi/malattie/decessi è dovuta a questo parassita. Per mesi ho curato un betta, ce l'aveva fatta... Era (per me!) il migliore e il piu' bello che avessi mai avuto. Sono riuscita a riprodurlo e dopo neanche un mese che era diventato papà, se ne andato. Sia la cura della prole che la malattia stessa (l'ho rimesso nella bettiera ed è stato fatale), lo hanno debilitato e in poco piu' di 4 giorni se ne andato.
Detto cio'... Devi curare il bettonzo ma anche la vasca. Lo so, 'na botta perchè non si trovano medicinali. Se hai qualcuno all'estero forse è l'unica salvezza o se no, questo: Contraick Visto che ci sei, se puoi ordina anche l'antibatterico, sempre della Tetra. Curerai la vasca con Contraick ed il betta con tutti e due. Non ti chiedo foto perchè so già com'è ... :-( Per ora non mollare il sale. Tienilo sotto sale finchè non hai i medicinali. |
ma io comprai già dessamor e faunamor sono inutili anche in questo caso? ps l'antibatterico sarebbe il general tonic di tetra?
Continuo a non capire come mai albonubes e otocinclus restano immuni, addirittura le caridine che sono delicatissime restano immuni e mi vedo Iron in queste condizioni:( Scusa se te l'ho chiedo ma è Highlander che ti ha abbandonato ? |
Axa, lo so che i betta sono la tua specialità ma stai pensando a costia?
|
E' costia crilù :-( . La mia "specialità" non sono solo i betta. Come ben sai, allevo diverse specie.
Si, Highlander... E non solo lui. Mi ha devastato le vasche ed i pesci questa "bestia". Potresti provare su zooplus.it ad acquistare, è piu' conveniente: costapur e bactopur liquido. Purtroppo devi trovare un medicinale che ha formaldeide, blu di metilene e verde malachite o acriflavina. La vasca la curerei con costapur è basta. Iron con tutti e due per 6 giorni. |
no il problema non è il prezzo ma la reperibilità dal mio venditore che molto probabilmente in un giorno potrebbe procurarmeli senza aspettare i corrieri ,sia quelli sera che quelli tetra, a sto punto quali sono i migliori i sera o i tetra?
|
Vai con Sera. Della Tetra non è male ContraicK, l'antibatterico non mi piace. E' acqua fresca #13. Vai con Costapur e Bactopur ;-). Ah, dimenticavo: ad Iron, 6 giorni di cura. Al terzo giorno cambi metà acqua e reinserisci dose intera di tutti e due i farmaci. Speriamo in bene!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |