AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vetro o acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312712)

Gelammo 15-07-2011 17:12

Che bello rituffarsi in questo marasma di punti di vista... -34#28c-28

Il mio primo Koro 100 era un cesso con i tiranti ed il coperchio e mi morivano anche le rocce vive....

Ho fatto fare un acquario esagerato 180x90Hx70 senza tiranti... lo riempio e più che un acquario sembrava una barca... #06 aiuto... il vetraio è corso ed abbiamo applicato due tiranti doppi... e poi vabbè sfiga dopo tre anni è esploso per colpa di un banale incidente domestico. Un martello che si è staccato dal manico mentre martellavo sul muro rimbalzando sul vetro dietro di me... l'acquario. Disastro.

Il terzo acquario l'ho fatto fare dalla Elos senza tiranti con vetro da 19mm 230x60x60 e stava dritto come un fuso.

Questo nuovo habitat per la tridacna gigas -11 lo voglio fare in acrilico alto 100 tanto io sono alto quasi 2 metri... quindi non ho problemi. Oggi ho misurato qua e la e il bordo vetro verrebbe a 180/190 da terrà... hai presente che vista dal divano? E che tsunami se l'acrilico cede... #13 Quindi i tiranti li vedo solo io e quelli più alti di me. Semo in pochi. -39

Ma è vero che l'acrilico è antiurto?

Ciao

maomig 15-07-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061016916)
No adesso non esageriamo, sul nanetto non li vorrei, e non sono nemmeno da considerare un complemento d'arredo. Ma più che altro li vedrei per quello che effettivametne sono .... una necessità.
Lo erano nelle vasche in vetro ... il mio pirmo 120 era con 12mm quindi aveva i tiranti a -5 cm dal bordo e ti posso assicurare che erano incrostati di salso e qualche alghetta verde, poi su vasca aperta erano brutti da vedere.
La seconda e terza vasca invece erano sempre da 120 ma con un 15, non erano necessari.
La quarta vasca era un 150 con 15 mm era alta 75 cm e per paura aveva tiranti a filo e angolari ... si è scollata dopo 10 anni di utilizzo, era stata aacquistata usata.
Questa in acrilico non hai alternative ma ti posso assicurare che adesso che è scoperta non fanno cos' fastidio come facevano quelli delle vasche di vetro e si sporcano molto meno.
Sia con quelli di vetro che con quelli dell'acrilico non ho mai avuto difficoltà a mettere le mani in vasca e a pulire.
Poi scusa perchè dici che è un difetto e non una necessità tecnica, il fatto che un foglio da 10 mm si pieghi con la pressione dell'acqua e sia necessario metterci un tirante come lo vedi un difetto dell'acrilico?
Se avessi fatto la mia vasca in vetro ci dovevo mettere i tiranti, sarebbe stata difettata?
------------------------------------------------------------------------
Io i difetti, intesi come qualcosa non fatto bene li cercherei in altre parti e devo dirti che ci sono se le vasche non sono ben fatte. Io sulla mia ne ho 2 ma aspetto che vieni a trovarmi per vedere se li trovi e se li consideri difetti
Ciao

Beh, il fatto che con l'acrilico devi avere i tiranti io lo vedo come un difetto rispetto alle vasche in vetro, forse mi sono espresso male, volevo dire un punto di negatività, non che sia un difetto del materiale, è semplicemente una necessità vista la diversa natura del materiale usato. E' chiaro che a parità di sicurezza molto meglio non averli, questo volevo dire.

E volevo anche dire che qualunque tirante, necessità o no, nessuno mi può convincere che sia in realtà un pregio. Tutto qui.

A trovarti ci vengo di sicuro, sempre che non mi cacci a calci, magari da novembre che mi trasferisco a Pordenone. Sono sicuro che sei uno di quegli acquariofili da cui c'è sempre da imparare, acrilico o non acrilico (che comunque, come ho detto nel primo post, lo trovo spettacolare).

RUTHLESS86 16-07-2011 05:10

i tiranti che piacciano o no.......l'acrilico in estetica batte il vetro 10a0

Supercicci 16-07-2011 05:24

Quote:

Originariamente inviata da maomig (Messaggio 1061017704)
E volevo anche dire che qualunque tirante, necessità o no, nessuno mi può convincere che sia in realtà un pregio. Tutto qui.

o ecco finalmente posso quotare anch'io....... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.