![]() |
ciao a tutti, ho fatto il cambio d'acqua e continuo a monitorare i valori, che potete leggere in firma; si sono alzati leggermente i fosfati che sono a 0,5 mentre prima non erano rilevabili (ho subito sostituito le resine che mi ero scordato di sostituire ), ma sono riuscito ad abbassare gli no3 a 10mg/l
Quotidianamente somministro purpleup 2,5ml il problema è che alcuni discosomi non si aprono quasi, e ora anche la xenia pamping sta patendo, perchè da rosa sta cominciando ad avere un colorito leggermente grigiastro e quasi non si apre sotto la luce, diciamo che tutta aperta è meno della metà rispetto a quando l'ho comprata..... ultimo appunto, dei due sexy shrimp che avevo comprato riesco a vederne sempre solo uno.... cosa posso fare? PS devo alimentarla? il pescivendolo mi ha detto di no, quindi io non butto nulla in vasca |
|
stai mica usando il carbone??? perchè la xenia mal lo sopporta....
|
assolutamente no, l'acqua è discretamente limpida di suo, e il carbone non l'ho mai usato...
|
sono stato in negozio a chiedere lumi, mi è venuto il dubbio del fatto che io non alimento in alcun modo.
il negoziante li ha dato un mangime da mettere in vasca da sciogliere nelle griglie delle pompe e poi 3 oligoelementi vitamine e aminoacidi, iodio e trace element supplement tutti prodotti Seachem.... bho, non so piu che dire, i disco quasi non si aprono oggi e la xenia composta da tre gambi ne ha uno piccino che sembra stare bene e gli altri due uno tende a lgrigio ed è rattrappito e uno ha i polpi tutti bassi piegati su se stessi.... bho!!!! |
che tristezza, qui sta andando tutto a rotoli e non capisco dove stia il problema....
|
in questi casi bisogna andare a cercare il problema.....
1)comincia a fare un giro di test completo .....partiamo da li.... 2) acqua d'osmosi te la procuri o te la fai da solo??? e in entrambi i casi sei sicuro della qualità??? 3) non ricordo che illuminazione hai....mi ricordi intanto appuriamo questo |
giro di test fatto subito e i valori sono stabili e li vedi in firma, li aggiorno quasi giornalmente:
kh 8 ca 410 mg 1230 ph 8 no3 10mg/lt po4 non rilevabili salinità 1026 l'acqua di osmosi la prendo dal negoziante, non ho modo in questo momento di attrezzarmi per farla, per vari motivi, io l'ho testata e mi sembra buona luce plafonier HASSE 4x30watt 2 attiniche 2 due da 10000k alle 17,00 accendo solo le attiniche, alle 18,00 accendo tutto, alle 24,00 spengo le bianche e alle 01,00 spengo tutto. alterno il movimento delle pompe ogni 6 ore aggiungendo gli oligoelementi, forse, va meglio? due disco sebrano tentare di aprirsi e la xenia forse un filino meglio, ma li ho messi solo da un giorno, non mio aspettavo un miracolo |
aggiornamento: la xenia peggiora inesorabilmente.... ma cosa devo fare? tagliarla?
|
ciao scusa ho letto solo gli ultimi posts.... se comunque ti ha consigliato giuansy stai apposto, solo che mi par di notare che c'e' poco movimento in vasca forse e' un impressione eh?
i valori l'unica cosache mi salta un po' all' occhio sono i nitrati che sono un pelo alti, come mai hai pesci in vasca? tu non tagliare niente consiglio spassionato: hai provato a utilizzare un fotoperiodo di 10 ore? tipo alle 11:00 accendi le blu alle 12:00 tutte alle 22:00 spegni le bianche alle 23:00 tutte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |