AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   misto alle creme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306636)

buddha 11-06-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060949786)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060949487)
quoto..una volta consumato l'ossigeno laddove ne arrivi già poco inizieranno le reazioni anaerobiche..questo secondo me comporta un paio di riflessioni.
1) se i batteri che consumano l'O2 saranno gli stessi che vivranno on anaerobiosi evidentemente devono essere aerobici facoltativi.
2) i batteri aerobici che invece hanno popolato gli strati profondi in presenza di ossigeno quand'esso finirà moriranno e diventeranno inquinanti (che potrebbero essere usati come base di cibo per eterotrofi assortiti), ma se non ci fossero molti eterotrofici questi inquinanti entreranno nel sistema vasca (specie l'acido solfidrico) diventando pericolosi..
per questo secondo il DSB deve maturare nel senso di riempirsi di benthos eterotrofo in grado di predere i cadaveri dello strato profondo..

1) parecchi batteri sono facoltativi se scarseggia l'ossigeno passano ad altro
2)i batteri morti vengono consumati dato che la popolazione batterica si adatta alle condizioni ......se le condizioni consentono la vita di batteri anaerobici si moltiplicheranno questi utilizzando gli inquinanti e non rilasciandoli in vasca
l'acido solfidrico che uccide una vasca penso sia una leggenda in tutte le zone più profonde dei dsb che ho smontatoc'erano zone nere con un'odore molto forte ...........gli animali in vasca stavano molto bene e anche il bentos del fondo ;-)

La maggiore parte dei solfuri precipitano ioni vari rimanendo insolubili sul fondo (zone nere) ma se si ha un eccesso di solfuri cosa che può accadere nei primi stadi di maturazione vista la scarsità di detritivori i solfuri possono essere liberati nell'ambiente vasca essendo L'acido solfidrico gassoso.. Per questo secondo me non bisogna mettere pesci fin da subito e accendere subito lo skimmer (in modo che le proteine siano poche e le poche presenti invece di liberare solfuri vengano schiumate

Stefano io parlo di dsb in maturazione non di dsb stabili..

Stefano G. 11-06-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060949952)

Stefano io parlo di dsb in maturazione non di dsb stabili..

io problemi non ne ho avuti neppure nelle varie maturazioni ......... a parte uno dei primi dsb ho avuto compattamento dovuto alla mancanza di bentos
io le maturazioni le ho sempre fatte abbastanza veloci ...........penso che mantenere una vasca sterile per 3 - 4 mesi non sia un bene
sono sempre partito con luce e appena i valori lo consentivano inserivo alghivori ......pesci compresi ........ si mette in moto un ciclo di valorizzazione del sedimento (cacca , microalghe ecc.) benefico per il sistema dsb compreso

buddha 11-06-2011 11:34

Anche secondo me non e' un bene tenere la vasca sterile anzi e' un male.. Intendevo che non si deve esagerare .. Anche io ho sempre acceso in tempo zero ma adesso ci vado un po' più cauto con i pesci rispetto alle altre vasche e devo dire che x ora zero alghe dopo 2 settimane..

DECASEI 12-06-2011 10:13

[QUOTE=zucchen;1060948268]
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060947988)
Se quindi questo ciclo è possibile, dopo un certo tempo avremo tutto lo strato di DSB che avrà una certa quantità di vita con una presenza di ossigeno che potrebbe arrivare fino al fondo... il che mi porta a pensare ad un disastro inevitabile nel tempo, ci sarebbe rilascio graduale di h2s dal fondo e si perderebbe il potere denitrificante...
In cosa sbaglio?[/QUOTE

credo che dipenda molto dall equilibrio della vasca ,il sistema di autoregolazione batterico non credo si fa fregare finchè i livelli di o2 sono buoni #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1060947625)
Sono stati effettuati diversi studi sul legame fosfato e ferro in ambienti anaerobi e aerobici nei strati di fango degli impianti di depurazione... il problema del rilascio del fosfato puo avvenire a pH acidi e inferiori a 7.00 e con assenza di ossigeno ... il tutto è legato al numero di ossidazione del ferro...
Per eliminare il ferro dalle acque potabili e renderlo insolubile bisogna che vi sia una certa concentrazione di ossigeno ....

ciao decasei , hai qualcosa da leggere ?

Purtroppo non ho niente da leggere ma è il frutto di diverse conferenze a cui ho partecipato ;-)

Nessuno 12-06-2011 11:17

Ciao,
Anche se trovassimo da leggere letteratura appropriata, questa sarebbe fatta su una cosa che non è un acquario marino tropicale reef con DSB! i parametri sono troppo differenti...
Anche nel caso dell'articolo postato da Buran sui fanghi di marea, è interessante, ma poco c'entra con il caso dei nostri acquari.
L'ambiente, le dimensioni, la complessità degli organismi marini presenti, la prefezione dell'acqua salata marina, nulla hanno a che vedere con la "brutta copia" che possiamo fare noi in 5 vetri!
Dura e triste realtà!

N.

Buran_ 12-06-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060951836)
Ciao,
Anche se trovassimo da leggere letteratura appropriata, questa sarebbe fatta su una cosa che non è un acquario marino tropicale reef con DSB! i parametri sono troppo differenti...
Anche nel caso dell'articolo postato da Buran sui fanghi di marea, è interessante, ma poco c'entra con il caso dei nostri acquari.
L'ambiente, le dimensioni, la complessità degli organismi marini presenti, la prefezione dell'acqua salata marina, nulla hanno a che vedere con la "brutta copia" che possiamo fare noi in 5 vetri!
Dura e triste realtà!

N.

no no, hai perfettamente ragione, non è per un paragone con le nostre vasche, ma era per far vedere che in natura, nonostante i sedimenti maturi e stabili, ci sono forti variazioni della lunghezza di penetrazione dell'o2, il che mi fa pensare che da noi l'o2 possa oscillare molto, immagino quindi che un dsb possa avere capacità riducenti piuttosto oscillanti anche quando è ben maturo....

Nessuno 12-06-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060951916)
no no, hai perfettamente ragione, non è per un paragone con le nostre vasche, ma era per far vedere che in natura, nonostante i sedimenti maturi e stabili, ci sono forti variazioni della lunghezza di penetrazione dell'o2, il che mi fa pensare che da noi l'o2 possa oscillare molto, immagino quindi che un dsb possa avere capacità riducenti piuttosto oscillanti anche quando è ben maturo....

Ciao,
considera il fatto che lì, si parlava di fanghi che stanno anche, con le maree, in aria, quindi l'acqua se ne va e la penetrazione dell'O2 può riprendere. Molto diverso il nostro DSB cheresta sempre sott'acqua...

Ne butto un'altra:
il secchiello di Calfo --> DSB o altro ancora,
chi lo ha provato si è trovato bene...
Le stesse cose dette qui per il DSB, secondo voi sono applicabili a questo metodo?!?!?!!?

N.

Stefano G. 12-06-2011 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060952023)
Ne butto un'altra:
il secchiello di Calfo --> DSB o altro ancora,
chi lo ha provato si è trovato bene...
Le stesse cose dette qui per il DSB, secondo voi sono applicabili a questo metodo?!?!?!!?

N.

non ci sono grosse differenze ......... sabbia fine .......buon movimento e bentos
il mio non è esattamente un secchiello ........ma funziona bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.