![]() |
faro il venturi della 2000/1 h&s aspira poco più di 200lh ....
|
Ciao a tutti e grazie x i vostri interventi, volevo riaprire questa discussione, per vedere di migliorare il mio sistema di filtraggio, secondo molti il mio limite è da imputare ad uno schiumatoio sottodimensionato per il litraggio si 930 litri netti di acqua, ribadisco che il mio schiumatoio ha montato 2 aquabee 2000/1 con girante ad aghi e venturi in aspirazione, e lo skimmer è alimentato da 1 pompa di 2000 lt/h.
Ora venedo al dunque, potrei potenziare lo schiumatoio montando 2 pome sicce psk 1000 passando da una pompa aquabee di 38 watt ad una sicce da 57..... secondo voi quanta aria manda questa pompa sicce? chi la conosce? in aggiunta, e qui spero che intervenga Abra....vorrei mettere una vasca di 50x50x50 con un altissimo strato di sabbia finissima, almeno 15 cm e una ricca vegetazione di caulerpa e chetomorpha ....che ne pensate? |
Cri....io ti do un consiglio,ma mi sembra già di avertelo scritto,contatta Geppy, lui ti aiuta a capire se il tuo skimmer può funzionare con qualche modifica o anche cambiando le pompe non risolvi,è obiettivo su queste cose ed essendo preparato penso che meglio di lui nessuno ti possa aiutare,magari gli mando un MP per sentire il suo parere.
Sulla vasca visto il litraggio non sò cosa possa fare sui nitrati mi sembra piccolina, se vuoi la Cheto però è meglio che non la metti la sabbia,meglio fare una vasca senza nulla e lasciare crescere il cuscino sennò ti soffoca il DSB sottostante quando prende il via ;-) |
Ciao Cristian , e grazie x il suggerimento, sinceramente tra cheto e caulerpa, preferisco la caulerpa....avevo pensato ad un fondo alto x denitrificare meglio, ma seguo il tuo consiglio....Geppy ho provato a contattarlo in mp, ma non mi ha risposto....forse troppo impegnato#36#
e se aggiungessimo una vasca filtro di 1 metro x 50x50 come quella che avevi fatto tu? con la jumbo? che ne pensi? |
potrebbe funzionare,io non avevo tanti SPS come sai,quindi non sò come potrà reagire,certo i miei valori erano ben più bassi e così hai comunque animali in forma penso che non puoi altro che migliorare,se ti serve aiuto ben volentieri se decidi di farlo ;-)
|
Ozono? Reattore di kalkwasser?
|
Quote:
Cristian ti ringrazio tanto x la tua disponibilità grazie mille... |
Quote:
Per valutare la validità di uno schiumatoio non basta vedere il tipo di schiuma che fa perchè questo dipende, oltre che dal progetto, dal tipo di carico organico. Il "raccolto" potrebbe anche essere giusto.... Quello schiumatoio, comunque, qualcosa che non va ce l'ha: è un doppia pompa che schiuma come un singola e sfrutta poco la colonna di contatto (che sembra una 200mm). Se la colonna è una 200mm e venturi e girante sono quelle H&S, il rapporto acqua/aria non è correttissimo. Sarebbe opportuno sapere con esattezza quanta acqua tratta ed il diametro del collo.... |
Quote:
alimento lo schiumatoio con una pompa di 2000 lt/h, ma geppy considera che lo messo così solo da un mese, prima gli facevo convogliare x tubazione tutta l'acqua che cadeva giù in sump. fammi sapere cosa ne pensi, io temo che le 2 aquabee x i miei 1000 litri e tanti pesci, forse sono sottodimensionate, ma qusto non lo sò, in fase di costruzione, ho visto cosa offriva il ercato, e al momento le aquabee erano le più blasonate, e 2 x 1000 litri erano sufficienti. |
dunque questa è la vasca ad oggi pesci e coralli compresi, 930 litri netti,
quale skimmer mi consigliate? http://s1.postimage.org/19w09xj5w/DSCN1167.jpg Considerando che alimento tutti i giorni i pesci con circa un cucchiaio di mangime in grani.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |