AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Ipotesi grande vasca da 1500 o 2000 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300498)

iTommy 10-05-2011 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060867858)
ciao, ti posso solo aiutare dicendoti, che non è tanto la spesa iniziale, il grosso , ma i costi di gestione, perchè se vuoi vedere ottimi colori sugli SPs, devi illuminare non meno di 10 ore al giorno, considerando che monteresti dalle 5-8 lampade hqi, puoi immaginare i costi di corrente, dipende x quanto puoi reggere questo costo, e se ne vale la pena, investire molto alla partenza, per poi abbandonare dopo solo 2 anni, per farti un esempio...ad oggi la corrente elettrica, e raddoppiata, rispetto a circa 6 anni fà.

Eh lo so, e mi sto infatti interessando alle plafoniere a LED. I lux emessi sono gli stessi (se non di più) ma in più sono comprese tutte le tonalità del blu, gli attinici e la possibilità di fare numerosissimi giochi tipo alba e tramonto, giornate nuvolose, fasi lunari e persino i lampi in un unica plafoniera. L'unica cosa è il costo ma tra corrente elettrica, lampadine HQI e neon da sostituire ( i LED durano 10 anni) la spesa iniziale verrebbe ripagata in poco tempo.....
La lampada a cui mi riferisco è questa

savo69 10-05-2011 11:49

sto valutando anche io l'acquisto di una plafoniera led tipo quella... la cosa che mi lascia un po' perplesso e' la fascia led troppo concentrata al centro. Temo che su una vasca da 70cm come quella che voglio fare possa dare qualche problema. Certo che il prezzo e' notevolmente inferiore rispetto a quello della axilia 200.... E' vero che e' anche leggermente meno potente, pero' ci sono ben 1700 euro di differenza.
Vediamo a Livorno come va questa axilia

iTommy 10-05-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1060886202)
sto valutando anche io l'acquisto di una plafoniera led tipo quella... la cosa che mi lascia un po' perplesso e' la fascia led troppo concentrata al centro. Temo che su una vasca da 70cm come quella che voglio fare possa dare qualche problema. Certo che il prezzo e' notevolmente inferiore rispetto a quello della axilia 200.... E' vero che e' anche leggermente meno potente, pero' ci sono ben 1700 euro di differenza.
Vediamo a Livorno come va questa axilia

Quanto sarebbe larga la tua vasca?
------------------------------------------------------------------------
Ah avevo capito 70 di profondità....secondo me una plafoniera come quella che ho linkato io va benone perchè a me l'hanno consigliata anche se voglio farlo largo poco più di un metro!

savo69 10-05-2011 12:25

io vorrei fare una vasca 210x70x60h... so che la axilia fino a 70 cm di larghezza ci arriva, le vertex non lo so.... puo' essere con con le lenti applicate ai led ci arrivi, pero' il fatto che siano concentrati solo sulla parte centrale non mi confince fino in fondo.
I led Philips qualcuno li conosce? come sono rispetto a quelli montati sulla Axilia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.