AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Credo di avere tutte le alghe che si possono avere in un acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299797)

Dolphin206 07-06-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1060941416)
dolphin mi ricapitoli che pompa monti ?? nj 2300 ? una settimana fa mi sono accorto che un mio amico con vasca 120*50*55 che monta una nj2300 con foro di scarico da 40 con passaparete da 32 aveva un interscambio di 360 lt/h....abbiamo modificato il tubo di carico della pompa mettendo un tubo in pvc da 25 con rispettive curve e abbiamo cambiato il tubo di scarico con uno da 40 mm interno in modo da usare la filettatura del passaparete come "maschio" nel tubo...risultato ??? 972 lt/h che il pozzetto non riusciva a gestire pienamente...ridotto a 900 agendo sulla mandata e tutto funziona alla grande....ah dimenticavo, prevalenza 135/140 cm

sulla mandata che griglia hai montato ?? hai messo quella regolabile o il manicotto con la ghiera di bloccaggio ?? perchè tra uno e l'altro la differenza a favore del secondo è di 70 lt/h....

Ciao Daniel
si io monto una newjet 2300.
perchè avete modificato il tubo di carico?
il mio tubo è il currogato da 40 interno.
all'uscita del passaparete avete messo una curva da 90 verso il basso? che giro avete fatto fare al tubo?
ti indico il link della discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911925
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo sulla mandata non ho messo nessuna griglia ;-)

Dolphin206 12-06-2011 09:44

tornando al problema alghe
secondo voi inserendo batteri sarebbero di aiuto?
usare metodi tipo zeovit? oppure?

Daniel89 12-06-2011 10:14

dolphin abbiamo cambiato il tubo della mandata perchè la pompa butava su solo 360 litri con il tubo da 20 che aveva prima....passando a 25 abbiamo quasi triplicato la portata avvicinandosi a quel 1300 lt teorico che il grafico dava a quella prevalenza...

a distanza di 2 settimane lo skimmer lavora molto meglio ed i valori si stanno abbassando...per quanto riguarda la curva nel passaparete, lui ha il foro in un pozzetto di tarcimazione, quindi è forato il vetro di fondo e non sono state necessarie curve....

Dolphin206 12-06-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1060951723)
dolphin abbiamo cambiato il tubo della mandata perchè la pompa butava su solo 360 litri con il tubo da 20 che aveva prima....passando a 25 abbiamo quasi triplicato la portata avvicinandosi a quel 1300 lt teorico che il grafico dava a quella prevalenza...

a distanza di 2 settimane lo skimmer lavora molto meglio ed i valori si stanno abbassando...per quanto riguarda la curva nel passaparete, lui ha il foro in un pozzetto di tarcimazione, quindi è forato il vetro di fondo e non sono state necessarie curve....

il mio problema non è la mandata, che è al minimo e anche strozzata, è lo scarico. avendo il foro sul vetro posteriore non scarica come quello sul fondo ;-)

tene 12-06-2011 12:13

quasi tutti ormai fanno i fori sulla parete e non sul fondo ,anche perche' non cambia molto ,l'acqua viene cmq presa in superfice e va giu' per caduta,
mettere batteri o usare zeovit o similari in queste condizioni puo' solo nuocere visto che lo skimmer lavora a meno della propria capacita', ovvero tratta acqua gia' trattata mentre con prolificazione batterica serve uno skimmer molto performante.
quello che ti consiglio, visto che allargare lo scarico non e' fattibile e tu dici che niente lo ostruisce e' di fare un secondo scarico magari piu' grande, che poi e' una cosa che viene fatta da molti anche con gli scarichi xaqua

Daniel89 12-06-2011 13:21

dolphin fai una bella cosa....trasforma il foro della mandata in un secondo scarico e prova a vedere che succede....:-)) concordocon roberto sulla questione proliferazione batterica...lascia stare.

ma a valori come sei messo ??

O:T: Roberto il Bio- Dynamic sembra funzionare :-)

tene 12-06-2011 13:56

si buona idea fai entrare la mandata da sopra con un gomito ed usa il foro per fare una seconda discesa ,se vedi che aumenta faiun terzo foro magari piu' grande

Dolphin206 14-06-2011 13:43

Daniel89
ascontato il tuo consiglio...
indovina???
scambio vasca/sump 1028 litri/ora!!!!
assurdo tira di più il foro della mandata da 25 che quello dello scarico da 40!!!

Daniel89 14-06-2011 22:34

visto ??? adesso fai una prova...tappa il foro da 40...e prova solo col 25 e vedi quanto scarica, così per curiosità :-)....ma hai fatto il foro di sfiato sulla curva a 90° dello scarico ??

Dolphin206 15-06-2011 08:31

ma hai fatto il foro di sfiato sulla curva a 90° dello scarico ??
no, nessun foro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.