![]() |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
..dimenticavo se posso fare pubblicità ad un moderatore del forum concorrente (lucasabao) andate a vedere la sua vasca (vasca del mese su reefcentral........) e guardate da cos'è illuminata....
Sent from my iPhone using Tapatalk |
salve,
io monto una acqualiving da 120 x 50 su 130 di vasca, premetto che l'ho presa a dicembre e che subito dopo ho stavolto completamente la rocciata in 3 riprese, che i po4 oscillavano tra i 0,1 e 0,05 causa pompa in corto a luglio (mentre ero in ferie),i colori (di quei 4 pezzi che avevo li avevo persi già prima) e si sono mortificatio ulteriormente con la ristrutturazione della rocciata. ora dopo aver rimesso le resine dei po4(che mi ero riproposto di non usare come la zeolite) i valori dei po4 si sono portati a 0,01 stabili i ciano sono scomparsi, e i colori sono ricomparsi sulle foliose praticamente subito(e sono state messe sul fondo ) e su qualche acropora si comincia a schiarire(non che fossero tremende solo un pò insulse),la crescita è ripresa su tutto, la millepora spolipa alla grande come gli altri sps, i lps nessun problema la tridacna è ok. non uso il reattore e pensavo di mettermi sul balling , quindi la triade oscilla.... alcune foto le vedete nel profilo...poi da ste parti gran talee non se ne trovano e di negozi con hqi gialli e sps marroncini o non colorati cmq invece ne conosco. qundi la momento non posso dire che la plafo non funziona ma piuttosto io non sono un gran manico, mancono i guru da ste bande... sono novizio diciamo cosi dei sps, e prima montavo un misto di t5 e led bianchi. la plafo non ha problemi e non ho segni di lenti etc etc, e la tengo pure bassa... |
Ragazzi, vi prego di continuare su questo livello.
vista la delicatezza dell'argomento, come si sfora il topic verrà chiuso, inoltre chiederei ai mods di astenersi quanto possibile dal commentare............:-)):-)) Athos........io parlo per me ed è cosa assolutamente personale.....le plafo che ho visto e i commenti che ho sentito non sono proprio positivi, poi penso che i propri soldini ogniuno li può spendere come vuole ed è anche giusto pagarli sulla propria pelle.......è l'unico modo a volte di crearsi un'opinione. Giustamente come dice Max......ancora è un salto nel buio sopratutto per la durata dei led e questo ce lo potrà dire solo il tempo. |
Quote:
non potresti ma per una vasca del genere tutto è concesso:-D:-D;-) |
io so solo che i led sono sicuramente piu efficienti e consumano sicuramente meno della lampade a fluorescenza o a scarica.e il futuro e' loro.
pero' credo che tutti quelli che conosco che hanno montato led lo hanno fatto quasi esclusivamente per risparmio energetico e meno calore diffuso e non per migliorare la crescita dei coralli o avere colori piu vivi. come dice Girz spesso... se la corrente costasse come negli stati uniti (siamo a 0.07 al kw) monteremmo tutti 400W o decine di tubi collaudati e efficienti sulle nostre vasche.purtroppo da noi l'acquariofilia e' una passione molto cara. |
Quote:
Aland monta una Aqualiving.;-) |
Il problema della mia vasca è che sotto è buia e ho dovuto aumentare la potenza aumentando la potenza sono bruciate le punte degli sps che erano più in alto.
Devi fare una scelta o fai schiantare quelli sotto o quelli sopra. Parlando stamattina con un amico si è giunti alla stessa conclusione, per le nostre vasche non vanno bene perchè gli animali sono disposti su vari livelli, i led sono ideali per le vasche tipo laguna poste con gli animali tutti sullo stesso livello. Poi il problema della mia plafo è che per metà ci sono più led e nell'altra metà di meno, e dove sono più scarsi ho perso un secchio e mezzo di sps. |
come ho detto prima forse dipende da quanti led si montano vi posto una foto di una cinesina che ho qui allo studio il tempo di farla
|
....seguo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |