![]() |
bene..quindi le misurazioni fatte con plafo calda o raffreddata non sono attendibili...
|
Quote:
|
bè in tutti casi se dovessimo fare una seria misurazione occorrerebbe non certo un lux metro ma un'analizzatore di spettro luminoso, e cioè a tubo nuovo misurare la potenza alle varie gradazioni K e poi confrontarle man mano che passa il tempo.
In questo campo non ho esperienza, ma il decadimento della lampada dovrebbe essere abbastanza lineare su tutto lo spettro di emissione e anche se tarato sulla temperatura di colore bassa, quasi sicuramente un degrado c'è .... o no? #24 |
Ho l'impressione che stiate facendo di tutta l'erba un fascio....
Ok che il neon deve lavorare ad una temperatura ottimale, ma state dimenticando dei particolari importanti delle misurazioni che fate... Come ha detto Donato, il luxmeter serve a poco, perchè misura su una determinata lunghezza d'onda. Ogni tipo di schermo (float, plexi, borosilicato) fermerà determinate lunghezze d'onda e parte della radiazione luminosa. Potrebbe perciò essere che il float ferma prevalentemente sulla lunghezza d'onda che voi misurate e leggete falsamente un - 20%. Pertanto non saprete mai con un luxmeter se con il float si riduce del 20% perchè passano il 20% in meno dei fotoni totali o perchè i neon rimangono davvero più caldi... Per queste misure serve necessariamente un quantum meter, oppure misurare la temperatura dei neon nelle due condizioni. Per quanto riguarda la temperatura interna di una plafo, vi assicuro che non è assolutamente omogena... anche io ho parlato circa un anno fa con l'ingegnere Sfiligoi, il quale mi ha spiegato che per regolare il raffreddamento della plafo stealth (io ho montato una 12x54w per un anno) non hanno fatto misurazioni interne di temperatura, ma hanno messo le ventole (una fila di ventole 4x4 sul lato corto che muovono l'aria da un lato verso l'altro) ed hanno regolato il sensore di temperatura per ottenere il maggior valore di PPFD (PAR). I furboni, non si sono però accorti che in questo modo il neon ha 25°C da un lato e 110° dall'altro... perciò io, la mia, l'ho modificata in modo da avere omogeneamente 50°C, di meno non si riesce... ho anche spostato i ballast dalla parte chiusa alla parte centrale dove la lamiera è forata per avere una migliore dispersione del calore. Le ATI, con le ventole alla tensione appena sotto il massimo (prove fatte su quella di Redstile) fanno 65°C a lato neon, in centro è più alto, ma simmetrico da entrambe le parti. Pertanto la temperatura, IMO, va misurata a contatto col neon in tutte le sue parti (basta montare la sonda di termometro digitale su una bacchetta ed infilarla nella plafo (che deve essere chiusa come in normali condizioni di esercizio). Le sfiligoi hanno inoltre il difetto di avere i neon molto fitti, senza un minimo spazio tra i riflettori, creando difficoltà di circolazione dell'aria. Come dice Maurizio, senza dubbio non avere il vetro di protezione garantisce una temperatura più bassa, ma fate attenzione a ventilare i neon in modo omogeneo e non da un lato verso l'altro, perchè dove riceve aria sarà freddo, mentre dall'altra parte decisamente caldo... per capire se sta accadendo questo, non dovete fare altro che spegnere la plafo e lasciare andare le ventole; dopo qualche minuto riaccendete e vedrete la parte più ventilata e fredda fare molta meno luce. ------------------------------------------------------------------------ Cicci, uno spettroradiometro (per valutare lo spettro) non te lo potrai mai acquistare, ma un quantum meter sì... |
Quote:
teniamo presente anche un altro fattore oramai comune a tutti credo, maggiore gradazione k minore potenza in lumen, infatti un neon o una lampada da 5.500 k ha meno resa lumen/watt rispetto ad una 10.000 k. e una 15.000 meno di una 10.000 i lumen alla fine il rapporto lumen lux sono strettamente collegati |
Quote:
ho sempre sostenuto invece che la migliore soluzione è quella di farle lavorare per espulsione , il più cicino possibile alle due teste dei neo, bisogna sempre valutare che la parte che riscalda maggiormente sono i neon, perciò dobbiamo eliminare il calore prodotto dai nei nel più bereve tempo possibile e come fare se non avere le ventole che aspirano l'aria sulle estremità e subito buttarla fuori? altro inconveniente e quello dei ballast se noi spingiamo aria all'interno della plafoniera succede che l'aria se non ha un percorso obbligato molto difficile da ottenere dopo essersi scaldata sui neon continua il suo percorso lambendo i ballast riscaldando molto di più perdono anche loro di efficienza, come vedi è un cane che si morde la cosa |
Donato, ti assicuro che se metti le vantole a lato plafo, non cambia nulla se spingono o tirano, si invertono semplicemente le temparature... cambia poco se il flusso d'aria va in un senso o nell'altro. A fare la differenza è la portata d'aria e la temperatura degli oggetti trovati lungo il percorso dell'aria. Ergo la fonte luminosa (neon in questo caso) deve ricevere una tempartura più fresca, tanto è più caldo il punto da raffreddare. Quindi io privilegerei per un neon una ventilazione omogenea, leggermente più potente al centro. Mettelo in pratica poi è un altro discorso, ma mi sembra che i produttori non è che si siano scervellati molto per farlo, tanto la resa è un fatto poco oggettivabile...
E' impossible dire a priori come sia meglio ventilare una plafo in generale, perchè diepnde da come è strutturata, dal materiale, dalle prese d'aria, dalla posizione dei ballast e da tanti altri fattori, come lo spazio tra i riflettori. Io ho fatto mille prove con diverse configurazioni sulla mia stealth, ma ci ho messo parecchio a trovare la migliore... ho ventole a lato e ventole in centro, alcune spingono altre tirano... Sicuramente il vetro è un grosso ostacolo alla dispersione di calore... Credo che la cosa migliore, sia mettere un vetro/plexi distanziato dalla plafo, in modo da lasciare un intercapedine abbastanza spessa da fare circolare bene l'aria, 5-6-7cm di spessore, tutto aperto sui lati e non chiuso ermetico come nelle plafo classiche. Se la plafo fosse 120x50, si potrebbe mettere un 130x70, in modo da riparare da schizzi e vapore acqueo. |
resta il fatto da capire se realmente la temperatura piu' elevata inibisce la luminosità dei T5..per es. sulla mia Giesemann 2 x 250 con integrati i tubi che temperatura raggiungo ???..altro che 65 °C....
|
Quote:
|
io nella mia plafo 8x54w autocostruita ho installato 5 ventole per PC da 80x80 mm con una portata d'aria dichiarata di 54 metri cubi/ora ciascuna.
sono messe al centro della plafo così che l'aria entra ai lati e viene estratta al centro ed espulsa verso l'alto. domani provo a fare qualche misurazione di temperatura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |