AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dove sbaglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296198)

Rox R. 27-04-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Francesco Pedro (Messaggio 1060862086)
x rox...prendo l'acquario, lo carico in macchine e te lo porto in ancona!!?!ahahah

Attento alle buche.
Subito dopo Torrette c'è un punto dove ti ritrovi i Ramirezi sullo specchietto. :-D

A proposito, noi marchigiani siamo qui.

Francesco Pedro 27-04-2011 12:13

ehehehehe
mi sono aggiunto al gruppo...uno in piu' non fa mai male..!

scriptors 27-04-2011 12:33

Continua così come stai facendo senza modifiche strane !!! La crescita delle piante è buon segno come anche il pearling.

Niente aumento del carico organico in vasca ... sarà anche che aumentano gli NO3 ma ti aumenta anche il consumo di Ossigeno -> Nitrificanti in sofferenza -> alghe che crescono sulle alghe ...

Cerca il Nitrato di Potassio in farmacia o in qualche garden specializzato (e che non ci sia scritto 'Urea' o 'Ammoniacale') ... insomma Nitrato di Potassio e basta

Aumentare l'organico in vasca per gli NO3 è il lato oscuro dello 'sforzo' #23 :-D

ps se proprio vuoi aumentare l'organico lascia crescere le lumache e/o mettine qualcuna in vasca ;-)

Rox R. 27-04-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1060862197)
Niente aumento del carico organico in vasca ... sarà anche che aumentano gli NO3 ma ti aumenta anche il consumo di Ossigeno

Io credo che con tutta quella CO2 e quella luce, l'Ossigeno di quella vasca tocchi portarlo via con la carriola. ;-)

scriptors 27-04-2011 12:56

E se poi l'ossigeno cala che si fa si buttano i pesci e/o si vanno a prendere i batteri con le pinzette ?

Paolo Piccinelli 27-04-2011 13:50

Quote:

Continua così come stai facendo senza modifiche strane !!! La crescita delle piante è buon segno come anche il pearling.
Straquoto scriptors per almeno 2 buoni motivi:

1 - se i test rilevano nitrati zero non vuol dire che non ci siano composti azotati in acquario, i test infatti rilevano solo alcuni composti d'azoto, non l'azoto totale.

2 - se le alghe e le piante crescono significa che l'azoto da qualche parte lo trovano!
Infatti le piante e soprattutto le alghe hanno la capacità di utilizzare ammoniaca e nitrito come fonte d'azoto (anzi, a dirla tutta lo utilizzano in via preferenziale in questo modo) e quindi puoi avere valanghe di ammonio in vasca che nutrono le alghe e rilevare no3 = ZERO.

Quote:

Aumentare l'organico in vasca per gli NO3 è il lato oscuro dello 'sforzo'
No, è semplicemente una ca##ata madornale. #07

Francesco Pedro 27-04-2011 14:05

tutto chiaro..
somministrare nitrato di potassio
ma in che dosi???

come torno a casa misuro i valori dell'acqua e posto una foto per renderci conto della situazione, che comuqnue appare gia ben definita.

scriptors 27-04-2011 14:14

Io mi riferivo allo 'sforzo' di quando si fa una ca#ata ... poi tu sei sempre il solito esagerato :-D;-)

Francesco Pedro 27-04-2011 14:21

...uhmm...aspetta aspetta..non ci sto capendo niente...forse ho letto in maniera affrettata!

il nitrato di potassio lo devo somministrare o no?!?

non è di per se un fertilizzante?...cosi' facendo non aumento i composti azotati andando ad alimentare le alghe??

scriptors 27-04-2011 14:26

ps. comunque direi più Ammonio che Ammoniaca (se ci fosse ammoniaca in vasca non credo ci potrebbe esservi nulla di 'vivente') ... e quasi per nulla Nitriti ma sono pignolerie ... senza dimenticare l'Azoto gassoso (sarebbe da approfondire l'eventuale relazione con i cianobatteri #24 ma molto probabilmente dico una cavolata perchè il tutto avviene in mancanza di Ossigeno, vedi Azotofissazione

Francesco Pedro, se li hai misura NH3/4+ ed NO2 (così ci togliamo il dubbio)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Francesco Pedro (Messaggio 1060862379)
...uhmm...aspetta aspetta..non ci sto capendo niente...forse ho letto in maniera affrettata!

il nitrato di potassio lo devo somministrare o no?!?

non è di per se un fertilizzante?...cosi' facendo non aumento i composti azotati andando ad alimentare le alghe??

Se vuoi aumentare gli NO3 la risposta è SI!

Piante ed alghe sono quasi la stessa cosa con la variante che le alghe si adattano meglio a condizioni non perfette dal punto di vista di fertilizzante in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.