![]() |
Quote:
Subito dopo Torrette c'è un punto dove ti ritrovi i Ramirezi sullo specchietto. :-D A proposito, noi marchigiani siamo qui. |
ehehehehe
mi sono aggiunto al gruppo...uno in piu' non fa mai male..! |
Continua così come stai facendo senza modifiche strane !!! La crescita delle piante è buon segno come anche il pearling.
Niente aumento del carico organico in vasca ... sarà anche che aumentano gli NO3 ma ti aumenta anche il consumo di Ossigeno -> Nitrificanti in sofferenza -> alghe che crescono sulle alghe ... Cerca il Nitrato di Potassio in farmacia o in qualche garden specializzato (e che non ci sia scritto 'Urea' o 'Ammoniacale') ... insomma Nitrato di Potassio e basta Aumentare l'organico in vasca per gli NO3 è il lato oscuro dello 'sforzo' #23 :-D ps se proprio vuoi aumentare l'organico lascia crescere le lumache e/o mettine qualcuna in vasca ;-) |
Quote:
|
E se poi l'ossigeno cala che si fa si buttano i pesci e/o si vanno a prendere i batteri con le pinzette ?
|
Quote:
1 - se i test rilevano nitrati zero non vuol dire che non ci siano composti azotati in acquario, i test infatti rilevano solo alcuni composti d'azoto, non l'azoto totale. 2 - se le alghe e le piante crescono significa che l'azoto da qualche parte lo trovano! Infatti le piante e soprattutto le alghe hanno la capacità di utilizzare ammoniaca e nitrito come fonte d'azoto (anzi, a dirla tutta lo utilizzano in via preferenziale in questo modo) e quindi puoi avere valanghe di ammonio in vasca che nutrono le alghe e rilevare no3 = ZERO. Quote:
|
tutto chiaro..
somministrare nitrato di potassio ma in che dosi??? come torno a casa misuro i valori dell'acqua e posto una foto per renderci conto della situazione, che comuqnue appare gia ben definita. |
Io mi riferivo allo 'sforzo' di quando si fa una ca#ata ... poi tu sei sempre il solito esagerato :-D;-)
|
...uhmm...aspetta aspetta..non ci sto capendo niente...forse ho letto in maniera affrettata!
il nitrato di potassio lo devo somministrare o no?!? non è di per se un fertilizzante?...cosi' facendo non aumento i composti azotati andando ad alimentare le alghe?? |
ps. comunque direi più Ammonio che Ammoniaca (se ci fosse ammoniaca in vasca non credo ci potrebbe esservi nulla di 'vivente') ... e quasi per nulla Nitriti ma sono pignolerie ... senza dimenticare l'Azoto gassoso (sarebbe da approfondire l'eventuale relazione con i cianobatteri #24 ma molto probabilmente dico una cavolata perchè il tutto avviene in mancanza di Ossigeno, vedi Azotofissazione
Francesco Pedro, se li hai misura NH3/4+ ed NO2 (così ci togliamo il dubbio) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Piante ed alghe sono quasi la stessa cosa con la variante che le alghe si adattano meglio a condizioni non perfette dal punto di vista di fertilizzante in vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |