![]() |
le migliori quali sono?
|
Quote:
|
Si infatti..ma in venti litri meglio seguire il metodo naturale..lo schiumatoio non serve..
|
Quote:
Quote:
Comunque qui ci siamo tutti trovati bene con le Seagel di Seachem che sono una miscela di 2 loro prodotti: Phosguard (resine per fosfati a base di alluminio) e Matrix carbon (carbone attivo) ma si dice che, essendo l'alluminio è un metallo pesante, sia meglio non abusarne. Hanno il vantaggio della forma sferica che le rende molto efficaci ma sono parecchio più care di quelle a base ferrosa che sono più polverose e devono essere sciacquate molto accuratamente (altrimenti ti colorano di giallo la vasca). Se parla diffusamente in molti topic, con la funzione "cerca" puoi approfondire ulteriormente |
Quote:
i nitrati ed i nitriti vanno via da soli.........anche se ho sentito parlare molto bene del Seachem purigen, che sarebbe un prodotto che elimina nitriti, nitrati, ammoniaca, ammonio, proteine e tante altre sostanze ed ha un'azione di "tipo" schiumatoio........ |
Quote:
|
non ho capito: la devo mettere o no la resina?
perchè grumpy dici che è meglio senza? |
per i fosfati secondo me le seagel vanno bene.....per le purigen aspetterei l'effettiva maturazione della vasca.......... #36# #36# #36#
|
ho preso le seachem. quanto dovrei metterne?
|
Non ho detto che è meglio senza, tant'è che anche io uso sia le SeaGel che le Purigen...
Ho detto invece di aspettare a divulgare le Purigen come una soluzione ottimale per due motivi: 1) non ho ancora capito se hanno delle controindicazioni e poi 2) intervengono su valori (quelli dei composti azotati) che prima devono essere regolati dalle rocce vive SeaGel invece intervengono sui fosfati e in parte sui compopsti azotati (grazie alla componente carbone attivo che però paradossalmente è a rischio di rilascio fosfati !!); vanno benone, ti rendono l'acqua uno spettacolo di trasparenza ma le controindicazioni sono note: 1) essendo a base di alluminio nel tempo potrebbero rilasciarlo in acqua, e l'alluminio è uno di quei "metalli pesanti" che ci sforziamo di rimuovere dall' acqua di rubinetto 2) costano un botto (ma proprio un botto) in più di quelle a base ferrosa e soprattutto i primi tempi è un po' costoso perchè le rimuovi spesso... Visto che sono entrambe della Seachem non ho capito quali hai comprato o se le hai prese tutt' e due, in ogni caso per entrambe 1 grammo per ogni litro d'acqua (basandosi sull capienza netta, naturalmente) ; per le SeaGel attenzione a non eccedere quella dose. Le Purigen invece sono rigenerabili, cioè quando son "scariche" puoi metterle in soluzione che le riattiva. Per ottenere la massima efficacia sarebbe meglio metterle in un letto fluido (c'è un progetto DIY di Lele da qualche parte... #24 ) ma va bene anche uno zainetto, io le tengo lì, ad esempio. tutto claro ?? Se no, chiedi pure o vieni in mp o messenger; ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |