AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29536)

magodelcaos 02-02-2006 15:30

le migliori quali sono?

edvitto 02-02-2006 16:01

Quote:

lo schiumatoio e la porosa servono per eliminare sostanza organica in eccesso che possa inquinare non per ossigenare l'acqua
E' vero solo in parte... lo schiumatoio aiuta e considerevolmente lo scambio gassoso... Tttutavia hai certamente ragione sul fatto che non può e non deve essere il solo meccanismo di scambio!

zefiro 02-02-2006 16:09

Si infatti..ma in venti litri meglio seguire il metodo naturale..lo schiumatoio non serve..

Grumpy 02-02-2006 19:01

Quote:

in venti litri meglio seguire il metodo naturale..lo schiumatoio non serve..
#36# #25

Quote:

le migliori quali sono?
Ne esistono di due famiglie: a base ferrosa e a base alluminio, non esistono migliori, dipende da come vuoi usarle.
Comunque qui ci siamo tutti trovati bene con le Seagel di Seachem che sono una miscela di 2 loro prodotti: Phosguard (resine per fosfati a base di alluminio) e Matrix carbon (carbone attivo) ma si dice che, essendo l'alluminio è un metallo pesante, sia meglio non abusarne. Hanno il vantaggio della forma sferica che le rende molto efficaci ma sono parecchio più care di quelle a base ferrosa che sono più polverose e devono essere sciacquate molto accuratamente (altrimenti ti colorano di giallo la vasca).
Se parla diffusamente in molti topic, con la funzione "cerca" puoi approfondire ulteriormente

japigino 02-02-2006 19:27

Quote:

Originariamente inviata da magodelcaos
le migliori quali sono?

in merito ai fosfati io uso le seagel di Seachem......
i nitrati ed i nitriti vanno via da soli.........anche se ho sentito parlare molto bene del Seachem purigen, che sarebbe un prodotto che elimina nitriti, nitrati, ammoniaca, ammonio, proteine e tante altre sostanze ed ha un'azione di "tipo" schiumatoio........

Grumpy 02-02-2006 19:42

Quote:

ho sentito parlare molto bene del Seachem purigen
japi, come sai io le uso ma sono restio a spingerle perchè non ho ancora identificato le eventuali magagne. Comunque non le suggerirei a chi inizia perchè è giusto che impari a conoscere e regolare l'efficacia della sua vasca senza supporti (prima le tabelline, poi la calcolatrice... ;-) )

magodelcaos 02-02-2006 20:25

non ho capito: la devo mettere o no la resina?
perchè grumpy dici che è meglio senza?

japigino 02-02-2006 20:53

per i fosfati secondo me le seagel vanno bene.....per le purigen aspetterei l'effettiva maturazione della vasca.......... #36# #36# #36#

magodelcaos 02-02-2006 21:58

ho preso le seachem. quanto dovrei metterne?

Grumpy 03-02-2006 10:16

Non ho detto che è meglio senza, tant'è che anche io uso sia le SeaGel che le Purigen...
Ho detto invece di aspettare a divulgare le Purigen come una soluzione ottimale per due motivi:
1) non ho ancora capito se hanno delle controindicazioni e poi
2) intervengono su valori (quelli dei composti azotati) che prima devono essere regolati dalle rocce vive

SeaGel invece intervengono sui fosfati e in parte sui compopsti azotati (grazie alla componente carbone attivo che però paradossalmente è a rischio di rilascio fosfati !!); vanno benone, ti rendono l'acqua uno spettacolo di trasparenza ma le controindicazioni sono note:
1) essendo a base di alluminio nel tempo potrebbero rilasciarlo in acqua, e l'alluminio è uno di quei "metalli pesanti" che ci sforziamo di rimuovere dall' acqua di rubinetto
2) costano un botto (ma proprio un botto) in più di quelle a base ferrosa e soprattutto i primi tempi è un po' costoso perchè le rimuovi spesso...

Visto che sono entrambe della Seachem non ho capito quali hai comprato o se le hai prese tutt' e due, in ogni caso per entrambe 1 grammo per ogni litro d'acqua (basandosi sull capienza netta, naturalmente)
; per le SeaGel attenzione a non eccedere quella dose.
Le Purigen invece sono rigenerabili, cioè quando son "scariche" puoi metterle in soluzione che le riattiva.

Per ottenere la massima efficacia sarebbe meglio metterle in un letto fluido (c'è un progetto DIY di Lele da qualche parte... #24 ) ma va bene anche uno zainetto, io le tengo lì, ad esempio.

tutto claro ?? Se no, chiedi pure o vieni in mp o messenger; ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.