![]() |
Quote:
Come nel sollevamento pesi, c'è la tecnica dello "strappo" (tutto in una volta) e quella dello "slancio" (in due tempi). Non c'è meglio e peggio, io ho usato entrambi i metodi e ci sono pro e contro. - Metodo "a strappo". Si riduce al minimo la gelatina sul fondo, guadagnando più spazio per l'acqua. In questo modo, si arriva alla saturazione quando il gel è praticamente finito. Si arriva a più di un mese, con una vasca da 100 - 120 litri, ma poi tocca armarsi di pentolino e rifare la gelatina per la nuova bottiglia. - Metodo "a slancio". Si mette parecchio gel, con dosaggi raddoppiati. Dopo circa 20 giorni l'acqua è satura di alcool e la CO2 si ferma, ma metà della gelatina è ancora lì. Basta rovesciare la bottiglia e ricaricare solo con acqua e lieviti; anzi, se la vuoti lentamente riesci a conservare i lieviti sul fondo. Serve solo nuova acqua. Quote:
|
Grazie rox come sempre molto esaustivo nelle spiegazioni...cmq io useró il tuo sistema...ovvero meno gel e più acqua.
Ci spiegheresti anche cos'é esattamente che provoca la saturazione dell'alcool nell'acqua? Scusami se ti tartasso di domande ma a me piace capire i principi delle cose e non solo il funzionamento... mouuu Per il diffusore riusciresti ad immortalare con una foto il tutto? Sarebbe interessante mostrare a tutti questo tuo sistema "efficientissimo" |
Quote:
La CO2 finisce nell'acquario, come sappiamo, ma l'alcool rimane lì, è dopo un po' raggiunge un livello di saturazione che inibisce l'attività dei lieviti. E' come se chiudessi un uomo in una cassaforte. Respirando assorbe Ossigeno, lo arricchisce di Carbonio e lo espelle. Quando la CO2 raggiunge un certo livello di concentrazione, l'uomo sviene e comincia a respirare a ritmo ridotto. Se tu gli apri la porta prima che muoia, cambiando l'aria, quello si riprende e ricomincia a respirare come prima. Nell'esempio, l'uomo è il lievito, l'aria è l'acqua, la cassaforte è la bottiglia. |
|
scusate, piccola domanda! io non riesco regolare bene l'erogazione!capisco che questo metodo non è paragonabile ad un impianto con contagocce, manometro ecc..però io regolando il deflussore a 20 gocce al minuto....dopo mezz'ora mi trovo che le gocce diventano 24 al minuti e via via sempre in aumento! come mai???
|
è normale che all'inizio si debba stabilizzare...dopo ogni regolazione io verifico le bolle dopo un paio di ore
|
Quote:
Se hai sbagliato quella, la rotellina ha solo un effetto temporaneo. E' una regolazione fine, quella grossa è data dalla consistenza del gel. In altre parole, è come realizzare un tavolo che deve essere lungo un metro. Per procurarti la tavola grezza vai a palmi, cercando di stare sui 10 - 20 cm di margine. Quando poi la tagli a misura elimini la piccola eccedenza, controllando al millimentro. Ma se hai comprato una tavola da tre metri, non è più una piccola eccedenza. |
Markfree grazie del link...interessante, anche se non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo...ovvero cosa determina la saturazione dell'alcool in acqua...oppure é l'inverso???
Cioé é la produzione di alcool etilico(rilasciato dagli zuccheri) che satura la purezza dell'acqua??? |
si
|
;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Grande rox |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |