AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

cieffe57 24-04-2011 20:52

Buona Pasqua a tutti.... avete mai provato ad allestire una vasca di pasqua, prima di pranzo? Non lo fate è pericoloso. Adesso comunque continuo sto fissando i tubi, dopo aver messo la sabbia. La bocchetta di uscita deve stare fuori o sotto l'acqua?

cieffe57 25-04-2011 01:51

Amici miei devo dire che un pò demoralizzato sono. Il primo motivo le piante, ho scelto anche il muschio di giava. Carino, sembra vellutino, ma quando l'ho visto. Come lo fisso? Ho dato una legata, ma ho molti dubbi. Ho usato filo da pescatore, che mi sono fatto dare da un amico e pensando di fare la scelta giusta, ho preso un 0,12. Troppo fino, invisibile, difficile quindi da legare. Sono tornato ad un filo molto + spesso 0,50, ma alla fini ho legato. Questo mi porta anche a preoccuparmi per la gestione di una vasca così grande. Non si finisce mai d'imparare, in questo hobby così affascinante, e sono terrorizzato, al pensiero di domani che terminerò l'allestimento ed avvierò la vasca, cosa altro scoprirò di aver sbagliato? Forse ho scelto troppe piante da mettere tutt'insieme, sui 2 legnli di manila? Microsorum, Muschio di Giava, ceratophillum, egeria, anubias. (continua)

malù 25-04-2011 02:51

Vai tranquillo.......è solo la paura del primo momento, poi passa.
L'uscita mettila qualche centimetro sotto il pelo dell'acqua così muove un pò la superficie senza disperdere troppa co2.

cieffe57 25-04-2011 12:23

Per adesso comunque il riscaldatore non lo monto visto che andiamo verso l'estate #28c
... insomma. E comunque se lo dovessi inserire, lo metto vicino al bocchetto d'ingresso?

yspanico 25-04-2011 13:04

come filo per legare le piante,sempre dal tuo amico pescatore,fatti prestare il filo elastico.
viene usato per legare le esche più delicate all'amo,è eccezionale per legare le piante in acquario.;-)

cieffe57 25-04-2011 17:40

Quote:

Originariamente inviata da yspanico (Messaggio 1060858467)
come filo per legare le piante,sempre dal tuo amico pescatore,fatti prestare il filo elastico.
viene usato per legare le esche più delicate all'amo,è eccezionale per legare le piante in acquario.;-)

Grazie, lo farò senz'altro

Un dubbio, in questa vasca, non mi sembra che tenga 110lt. Ho il livello superiore dell'acqua a 35cm, con un programma mettendo le misure della vasca 80 larg x 35 pro x 45 totale netti 75,5.
Perchè mettono 110?

cieffe57 25-04-2011 22:37

Alla fine ecco che ho fatto.

http://s3.postimage.org/ep5m3gxw/IMG_2451.jpg

malù 26-04-2011 00:21

Bravo......niente male come inizio ;-)
Per calcolare il litraggio lordo devi moltiplicare le tre grandezze e poi dividere per 1000, con le misure che hai dato risulta 126 litri.

onlyreds 26-04-2011 08:25

ottimo lavoro! i litri netti dipendono anche dallo spessore del vetro (la misura che dici tu è esterna) e da quanta ghiaia hai messo.
126l sono lordi ed "esterni". 110L saranno "interni" ma non terranno conto di qualche altro fattore. i 76 saranno netti (anche se mi sembrano davvero pochi)

cieffe57 26-04-2011 10:28

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060859470)
Bravo......niente male come inizio ;-)
Per calcolare il litraggio lordo devi moltiplicare le tre grandezze e poi dividere per 1000, con le misure che hai dato risulta 126 litri.

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060859558)
ottimo lavoro! i litri netti dipendono anche dallo spessore del vetro (la misura che dici tu è esterna) e da quanta ghiaia hai messo.
126l sono lordi ed "esterni". 110L saranno "interni" ma non terranno conto di qualche altro fattore. i 76 saranno netti (anche se mi sembrano davvero pochi)

Grazie a tutti e due siete degli amici -11

Si lordo in totale dovrebbe essere 136
Io intendevo in netto certo il livello non ho tenuto conto della sabbia (4,5 cm), 35-36 cm dal substrato escluso fino a 3cm dal bordo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.