![]() |
tranquillo che non muore nulle anche snza luce......
poi rimarrai piacevolmente sorpreso quando inizierai il fotoperiodo: vedrai letteralmente "esplodere" la vita...non sto scherzando he?? |
Ho letto solo ora il tuo topic e risponderò a un pò di domande tutte insieme -:33 prima di tutto, sennò mi dimentico, l'HQI da 70w a differenza delle altre dovrebbe avere l'R7S, da 150w in su hanno l'RX7S. Tra tutti i movimenti di rocce e inseguimenti di aiptasie non ho capito che filtro hai, solo lo zainetto? Seconda cosa, ho letto che dicevi che non ti entrano più rocce, che sono ora la cosa più importante del processo, secondo me è dovuto al fatto che tu cerchi di metterle su tipo castello di carte, va bene lasciare spazi e fessure, ma le puoi ammassare anche un pò di più, senza utilizzare colle etc., considera che io ho un 30x30x35 e dentro ci sono già 4kg e non sono nemmeno a metà dell'altezza. Invece di grosse rocce prendine di più piccole, vedrai come si distribuiranno meglio e ne entreranno di più, apportando inoltre un maggior numero di anfratti. Immagina ua roccia da 100kg e 100 da 1kg, il peso e il volume sono uguali, ma le 100 rocce piccole avranno un numero esponenziale di fessure e le metti come ti pare. Una cosa MOLTO importante che ho visto da una foto, ho notato che hai il galleggiante in vasca (il mio precedente nano era in una vasca come la tua http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=31312 ) anch'io l'ho tenuto un pò così ma mettilo in modo che abbia una protezione, se ci dovesse andare su qualcosa tipo lumaca etc. ti ritrovi con l'acqua per terra.
|
@david81 : per qnt rigurda la lampadina l'attacco è un rx7s,mi è arrivata oggi perfettamente funzionante,menomale.
per le roccie il discorso è che il vetro frontale tende a rimpicciolire in realtà le rocce sono a mio parere gia al limite per qnt riguarda circolazione e grotte,facendo un altro inserimento andrei solo a peggiorare a livello funzionale ed estetico (sono 7 kili e mezzo di rocce dentro per un 40 litri)me ne è rimasta solo una fuori (un corallo calcificato) da 1,5kg ma purtroppo non posso metterla,almeno che di ammassarle tutte ma non mi piace l'idea inquanto per il futuro non saprei piu dove appoggiare coralli avendo tutte superfici poco uniformi...invece cosi in futuro le rocce verrano ricoperte di coralli scomparendo totalmente ho solo un filtro a zainetto,momentaneamente non attivo inquanto ho i fosfati a 0 @giuansy grazie della risp,ma volevo sapere se secondo voi ho fatto bene ad iniziare oggi il fotoperiodo (2 ore oggi) |
perdonami e che sistema di filtraggio usi, naturale? Senza filtro, sump, niente? Scusa, il bulbo 70w non è più corto degli altri (150w etc.)? Chiedo perchè non ne ho mai avuta una sottomano, volevo comprare anch'io una plafo HQI 70w ma tanti rivenditori scrivono attacco R7S e altri RX7S, non vorrei fosse confusione loro, le RX7S sono le classiche HQI da 138mm (come dicevo da 150w in su) e le R7S sono invece da 114mm. Quant'è lungo il tuo bulbo da 70?
|
si naturale...all'occorenza filtro a zainetto con opportune resine....calcola che non inserirò pesci per il momento quindi niente skimmer!
per il bulbo la dimensione precisa non so dirtela pero ho davanti a me lo scatolo che indica rx7s...anche io però ho notato che ognuno lo chiama in maniera diversa...bah..fatto sta che questo lo ho montato ,quindi compatibile. cmq mi hai fatto pensare dopo faccio il tentativo di inserire un altra roccietta... |
Secondo me dovresti illuminare quando tutti gli inquinanti sono a zero ma aspetta che risponda qualcuno più esperto
|
sto seguendo questa tua avventura, molto bella la vasca mi piace la disposizione dello rocce, lo scorso ottobre io avevo appena iniziato con la mia... quindi anche se non sono certamente un esperto magari posso darti qualche consiglio che si basa soprattutto su miei errori...
le rocce fa in modo che non vadano a contatto con i vetri questo perche' quando avrei alghe e patine sui vetri sara difficile arrivarci con strumenti per pulire.. sempre ripartendo da miei errori ti consiglio vivamente di aspettare di piu prima di illuminare perche' le rocce continueranno a spurgare per un po' come te anche io avevo optato per una vasca a gestione naturale niente sump niente skimmer giusto un filtro a zainetto... col tempo mi sono accorto e ti accorgerai anche tu... che cambiare acqua settimanalmente e in buona quantita e' pesante,nel senso che devi preparare il sale almeno 24 ore prima, mi sono accorto che pulire sifonare sarebbe molto piu semplice con una sump in basso, e per finire se metti un pesce (cosa che ho fatto anche io e farai anche tu :)) ti tocca mettere obligatoriamente uno skimmer... alla fine ti ritrovi con 2 pompe osmoregolatore, filtro a zainetto (che comunque userai come filtro meccanico per tenere acqua limpida), skimmer,ventole raffreddamento, lampade..tutti questa roba a bordo vasca diventa pesantemente antiestetica ti ritrovi pieno di fili e ad essere sinceri anche la vasca perde un po di fascino... sia ben chiaro non ti dico questo per scoraggiarti, te lo dico perche mi trovo in questa situazione e sto facendo di tutto per trovare un mobile adatto e mettere una sump dove potro' finalmente poggiare tutta l atrezzatura.... :) |
@ictlaurus hai messo il dito nella piaga...come hai letto all'inizio della discussione ho girato in lungo e largo per farmi forare la vasca ma in zona nessuno l'ha voluto fare...tutte le cose che hai detto le condivido a pieno,conto più in la di comprare un tracimatore e fare la sump nel mobiletto...pero ora vorrei inziare cosi,anche perche dopo tanti sacrifici(soprattutto economici)vorrei vedere qlk risultatò :-) grazie mille delle dritte cmq
cmq ho inserito l'ultima roccia che mi era rimasta fuori ed aggiorno le foto cosi mi dite cosa ne pensate (anche se sono dawero poco disposto a metterci nuovamente mano "lol") http://s4.postimage.org/2vlxpew84/SDC11713.jpg http://s4.postimage.org/2vmmih3ms/SDC11715.jpg @manuelao per quanto riguarda se accendere o meno,io avevo pensato di iniziare inquanto essendo gli no3 la fine del ciclo non scenderanno mai almeno che non li rimuovo manualmente (cambi d'acqua)sbaglio? grazie a tutti |
Con i cambi d'acqua li dovresti ridurre cmq mipiace la rocciata
PS: Metti uno sfondo blu |
hai ragione....devo comprarlo......ora vedo un po cosa offre la baia!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |