AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Interessantissimo studio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293839)

garth11 26-04-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1060859572)
E' come dire che un bravo oncologo ci deve avere per forza un tumore ... :-D :-D :-D

quoto :-)

Alereef 26-04-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060859537)
però una cosa è sicura ... tu credi a tutte ste favole che scrivono sti scienziati che un hanno manco l acquario..
mò torna a legge le tredicenni che scrivono -28

apparte che questo scemo l'acquario ce l'ha pure, e neanche tanto bruttino...#17

http://www.advancedaquarist.com/2011/4/podcast
#28 -05

ora comunque torno al blog di hannah montana...#36#:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1060859572)
E' come dire che un bravo oncologo ci deve avere per forza un tumore ... :-D :-D :-D

Fede, se continuano ancora a questi qua non glielo diciamo il segreto dell'Elisir Livornese, la mitica Goccia Blu che mettiamo ogni sera in vasca...#26

Federico Rosa 26-04-2011 09:36

No il segreto rimarrà solo per i soci di Goccia Blu ... certo che su sto' professore si può dire di tutto ma senza vasca proprio non direi ;-)

zucchen 26-04-2011 09:44

sempre stonzate dice.. scusate ma se la cercano #13
come fa a dire che i batteri in acqua dolce non si adattano in acqua salata .. sinceramente è la prima volta che sento una stronzata del genere #36#
credo che sia l unico al mondo a dirlo..
ma che goccia blu.. dateje er gh :-D

wolverine 26-04-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060859537)
Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1060859434)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060859044)

ti sei sprecato :-D

:-))

lassa perde...torna a provare a parlare ai batteri che mi sembra ultimamente vi capite poco..
;-)-41-28

vero nè ultimamente un mi capiscono i batteri.. o so io che un capisco loro :-D
però una cosa è sicura ... tu credi a tutte ste favole che scrivono sti scienziati che un hanno manco l acquario..
io parlo per esperienza diretta e posso ASSICURARTI che se prendi una tinozza ci metti acqua del rubinetto ,sale ,una pompa e aminoacidi ,dopo 3 settimane diventa un ecosistema marino .. e in futuro non dovrai neanche aggiungere batteri ...
ste cose me le ha anche confermate quel prof che hai citato prima a casa mia ,una volta che è venuto a vedere l acquario che mandavo avanti senza batteri,perchè i batteri sono ovunque e si adattano benissimo in diverse situazioni ,mò torna a legge le tredicenni che scrivono -28

Zucchen,
ma sono i batteri che ci ritornano utili per il ciclo dell'ammonio? Capisco che alla fine trovano un bilanciamento con il tempo ma ....
Poi perchè aminoacidi e non fonti di carbonio? Una sono la base delle proteine e l'altro è ovviamente carbonio ... ma che differenza c'è praticamente?
Inoltre, Ink diceva che dando il pappone alla fine alimenti anche i batteri (ovviamente) ma che differenza c'è ancora una volta nel dosare il pappone o fonti di carbonio tipo zeostart?
Ciao a grazie

Ink 26-04-2011 10:36

nella combinazione pappone+AA c'è tutto: C/N/P. Tutto sta a sapere dare le dosi giuste. Nello zeostart c'è carbonio, non sai quale e non sai quanto.

Quoto sempre cris sull'adattabilità dei batteri... sono sempre i famosi nitrosomonas e nitrobacter in fondo... poi ci sono delle interessanti caratteristiche dei batteri che permettono di scambiarsi informazioni in modo semplice per produrre proteine che li rendono adattabili a svariate condizioni.

zucchen 26-04-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060859679)
Poi perchè aminoacidi e non fonti di carbonio? Una sono la base delle proteine e l'altro è ovviamente carbonio ... ma che differenza c'è praticamente?
Inoltre, Ink diceva che dando il pappone alla fine alimenti anche i batteri (ovviamente) ma che differenza c'è ancora una volta nel dosare il pappone o fonti di carbonio tipo zeostart?
Ciao a grazie

eehhh domande complesse #24
ti dico cosa penso,diciamo che dosando zeostart vai ad alimentare soltanto i ceppi eterotrofi,e qui un ci piove.
quindi se abbiamo una vasca magra di nutrienti dosare lo start non sarebbe proprio il massimo,meglio farne a meno.
se invece avessimo una vasca con nutrienti rilevabili allora meglio non dosare aminoacidi,perche andrebbero a caricare di lavoro i nitrificanti.
zeostart è acido acetico , è piu diretto..
gli eterotrofi prima che riescano a utilizzare l acido acedico che arriva dagli aminoacidi ...dopo diverse ossidazioni biochimiche.. ce ne passa, abbiamo prima stimolato i ceppi nitrificanti,spero di essere comprensibile #13
passiamo alla pratica che è meglio :-))
se hai coralli chiari meglio aminoacidi.
se hai coralli scuri meglio nulla,io sono contrario allo start perchè gli eterotrofi già sono i piu veloci nella riproduzione rispetto a tutti gli altri batteri e di certo non hanno bisogno di essere stimolati,trovo sbagliato alimentare tanto e dare lo start per abbassare i valori ,il nitrito non si leva mai e l equilibrio non arriva .

franconapoli 26-04-2011 19:55

interessante ..................
non so se ti è mai capitato di leggere sulle confezioni dei bio xaqua :stimolatori batterici sia autotrofi che eterotrofi .
ho sempre sentito in giro che il sistema zeovit a lungo termine crea delle monoculture batteriche ..sara vero....................

zucchen 26-04-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060859679)
ma sono i batteri che ci ritornano utili per il ciclo dell'ammonio? Capisco che alla fine trovano un bilanciamento con il tempo ma ....

ci sono i batteri utili per tutti i cicli, ora non so se arrivano dal rubinetto o dall aria,fatto sta che dopo 3 settimane i valori erano a zero e il pesce e le lumache stavano bene .
tutte le altre vasche che ho fatto non ho mai inserito batteri,però ho inserito coralli e da li ne arrivano..
ma in quella prova ho messo solo un pò di zeolite e aminoacidi ,in poco tempo pesci e lumache stavano na bomba.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1060860940)
interessante ..................
non so se ti è mai capitato di leggere sulle confezioni dei bio xaqua :stimolatori batterici sia autotrofi che eterotrofi .
ho sempre sentito in giro che il sistema zeovit a lungo termine crea delle monoculture batteriche ..sara vero....................

anche il granulato per pesci alimenta i 2 ceppi , il pappone,qualsiasi cosa organica che contiene carbonio.
non ho mai capito cosa significa monocultura batterica ?
che in vasca rimane un solo ceppo vivo ?#24

franconapoli 26-04-2011 20:11

boooooooo
anche sulla guida zeovit dice di dosare zeoback per evitare monoculture batteriche
ma sinceramente non so cosa vuol dire il Crucco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.