![]() |
>Ho messo a mollo il tutto, ora spero che schiudano senza riscaldatore. :)
Cambia solo il tempo di schiusa . > Saranno una 20ina... un pò pochetti... .... tanti se consideri che fino ad ora hanno patito la fame >1- I naupli che mi sono avanzati...come li conservo? Li metto nella >bottiglia e attacco areatore, o, come ho fatto per ora, li metto in un >vasetto con acqua e sale? Il barattolo (ex batarrolo di mangime della >tetra) dove lo devo mettere? Frigorifero o temperatura ambiente? Se vuo iconservarli per una giornata li devi mettere in frigo con la loro acqua. >2- Quante volte devo dare da mangiare ai microbi che ho nella vasca? Dagli una volta al giorno , se riesci due , l'ideale sarebbe dargli in continuazione ..... Mandi Massi |
Oggi li sta tenendo fuori... e sono ben più di 20... bene bene.
Solo una domanda... se per caso l'altra femmina ha deposto...e se il maschio se ne è rimasto, sempre per caso, nella noce con lei per 1 quarto d'ora, sono, ancora per caso, nella M......???? #13 Comunque la femmina con i piccoli adesso non sopporta più di tanto la presenza del maschio (che comunque gravita in zona, scaccia i pesci e, a volte prende qualche piccolo e lo sputa sul guscio della noce). |
>Solo una domanda... se per caso l'altra femmina ha deposto...e se il
>maschio se ne è rimasto, sempre per caso, nella noce con lei per 1 >quarto d'ora, sono, ancora per caso, nella M......???? Eh si , sei un uomo a rischio !!!! ;-) >Comunque la femmina con i piccoli adesso non sopporta più di tanto la presenza del maschio ... Tutto nella norma , vedrai con l'andare avanti con le deposizioni affinerà un comportamento sempre più ideale. Mandi massi |
Benone, lo schiuditoio commerciale è partito ed è una gran cosa...minchia che comodità! #25
Anche le nuove cisti sembrano no spettacolo... Con quello fai da te alla fin fine ho somministrato pure delle uova non schiuse (che papà e mamma hanno fatto sparire, per pulire intorno alla tana)...mentre con questo solo naupli. Oggi li alimenterò almeno 3/4 volte. Peccato ne abbia preso uno solo..... stasera lo svuoto di naupli che conserverò nel frigo e lo faccio ripartire. Ho notato che alcuni avanotti sono avanti nella fase di crescita. Ronzano già ad una certa altezza, hanno testa e occhi visibili (con la lente d'ingrandimento...) e li si può osservare "cacciare" ed azzannare i naupli. :) Altri invece sembrano indietrissimo...sono ancora "appiccicosi", tremolanti e trasparenti, ma mamma caca li prende in bocca e li sputa in mezzo ai naupli sul fondo in modo che si alimentino pure loro. Papà caca è un pò un disastro... prende qualche avanotto e lo sposta...ma dalla parte sbagliata, dove non c'è cibo. Allora mamma si incazza, lo caccia via e riporat i piccoli dove c'è più cibo. Comunque sono soddisfattissimo della prima deposizione! Dopo solo 14 gg ha deposto e le uova si son schiuse e ho gli avanotti fuori dalla noce...che bello!! Volevo sapere se c'era un modo di "potenziare" i naupli... tipo: essendo dei filtratori, se metto due goccie di vitamine nell'acqua salata, dovrebbero assorbirle, no?? Inoltre, oggi dovrei fare il cambio d'acqua.... qualche contoindicazione??? Ho i fosfati altini (con tutto sto vivo e congelato...) e le filamentose verdi cominciano a ringraziare... Ciaooo, Niubi P.S: sto post si sta trasformando in un how per il vero noob dei caca..... quando avrò finito con le domande, prometto di riassumere in una FAQ! |
son contento che tutto funga al meglio.. #22 #22
per le vitamine non so, perchè teoricamente anche i naupli, nel momento in cui come ti dicevo sono più nutrienti, hanno il sacco vitellino , equindi non dovrebbero filtrare niente... |
Quote:
Nessuno problema se faccio il cambio d'acqua domani?? Niubi |
Scusate se mi intrometto...ma ho solo una piccola domandina per apisto.
A che eta i piccoli caca sono sui 4 cm?....Io sto diventando scemo con sti caca...si riproducono a manetta e non vedo una via di uscita...crescono lentamente.... Adesso ho le 3 covata in meno di 2 mesi...sono appena nati gli ultimi( visti oggi) e ho ancora le altre 2 covate in vasca.....cibo solo di naupli....... Vorrei sapere per darli al negozio...ma sono ancora troppo picoli per me....ma non posso piu tenerli tutti insieme Ciao :-) |
>Benone, lo schiuditoio commerciale è partito ed è una gran
>cosa...minchia che comodità! Purtroppo è difficile poterlo replicare artigianalmente ..... >Peccato ne abbia preso uno solo..... Se hai una sola coppia che riproduce è più che abbondante >Altri invece sembrano indietrissimo... é una cosa normale , in ogni covata ci sono le teste di covate e le code . >Papà caca è un pò un disastro... prende qualche avanotto e lo >sposta...ma dalla parte sbagliata, dove non c'è cibo. Allora mamma si >incazza, lo caccia via e riporat i piccoli dove c'è più cibo. :O))))))))))))))))))))))))))))) >Volevo sapere se c'era un modo di "potenziare" i naupli... Si , c'è ! >tipo: essendo >dei filtratori, se metto due goccie di vitamine nell'acqua salata, >dovrebbero assorbirle, no?? Devi raccattare i naupli , li metti in una tazzina con l'acqua salata pulita , un po' di vitamine ed un po' di spirulina e poi li dai ai naupli dopo un oretta. Inoltre, oggi dovrei fare il cambio d'acqua.... qualche contoindicazione??? ...... si , stai attento a non aspirare i piccoli col sifone !!!!! :-D :-D :-D Ho i fosfati altini (con tutto sto vivo e congelato...) e le filamentose verdi cominciano a ringraziare... Potresti metterti a riprodurre loricaridi ! ;-) Mandi Massi |
> A che eta i piccoli caca sono sui 4 cm?....
di solito sui 4-5 mesi >Io sto diventando scemo con sti caca...si riproducono a manetta e non > vedo una via di uscita...crescono lentamente.... E mica sono guppy o discus !!!!! :-D Sei pure fortunato ,se provi i viejita o ancora peggio gli hongsloi .... >.....cibo solo di naupli....... Crescono prima , ma appena arrivano a passare il cm e mezzo manco li guardan più , ne dovrebbero fare fuori mezzo retino alla volta per sfamarsi >Vorrei sapere per darli al negozio...ma sono ancora troppo picoli per >me....ma non posso piu tenerli tutti insieme Dovresti separare il maschio in un altra vasca per evitare altre riproduzioni ed attendere che siano sessabili bene i tuoi Mandi Massi |
Grazie per la risposta apisto.....cmq io il primo mese do solo naupli...poi micro e dopo un po di tutto...tanto mangiano tutto....
Per sessare posso gia sessarli...solo che sono ancora piccoli ma cominciano gia con le nidiate...cosi è un ciclo a catena.. :-D :-D Solo che mi sembra ridicolo far vendere a un negoziante un caca di 3-4 cm......è un microbo in confronto ai primi che comprai molo tempo fa Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |