AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come avviare Marino Primi passi e come... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291551)

kaballinus 31-03-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 3539505)
ciao antonio 15 kg in 200 lt sono assolutamente poche
te ne servirebbero 40 puoi scendere a 30 ma dovrebbero essere mooolto porose e quindi voluminose pena una gestione sicuramente difficoltosa

Sono 200 netti credo che ce ne siano si e no 160 considerando i 7/8 centimetri vuoti dal bordo vasca. Comunque sono d'accordo dovrebbe arrivare a 30 chili. Le rocce che ha sono molto porose per cui su 160 anche 25/26 kg potrebbero andar bene.

Dredd 31-03-2011 20:14

Si come detto da Giuseppe non sono 200 litri erano 145 e oggi sono arrivato a 160 innalzando la salinità ancora un Po come consigliatomi per tenere meglio a bada eventuali alghe.

Sai Giuseppe avevi un animale attaccato al vetro del tuo acquario, credo ne ho uno simile anche se più piccolino. Cera anche una stella marina ma me ne sono accorto oggi che era rimasta nello scatolo, ho provato a metterla dentro ma non credo riesca a riprendersi, per il resto tante lumachine ed esserini.
Mi consigli di innalzarmi con la rocciata e creare due specie di piramidi quindi?
Io mi sono mantenuto per lasciare spazio per il nuoto dei pesci a dire il vero.
Per l'impianto me lo prendo quando metterò su qls di serio o se la vasca prende un buon piede.
Se riesco a diventare bravo a gestire il marino un maxy cubo in salone non me lo toglie nessuno! Eheh! (sognano pure) ;-)

Accetto cOnsigli!

Ora mi tocca aspettare tanto!

kaballinus 31-03-2011 20:31

Quote:

Originariamente inviata da Dredd (Messaggio 3539634)
Si come detto da Giuseppe non sono 200 litri erano 145 e oggi sono arrivato a 160 innalzando la salinità ancora un Po come consigliatomi per tenere meglio a bada eventuali alghe.

Sai Giuseppe avevi un animale attaccato al vetro del tuo acquario, credo ne ho uno simile anche se più piccolino. Cera anche una stella marina ma me ne sono accorto oggi che era rimasta nello scatolo, ho provato a metterla dentro ma non credo riesca a riprendersi, per il resto tante lumachine ed esserini.
Mi consigli di innalzarmi con la rocciata e creare due specie di piramidi quindi?
Io mi sono mantenuto per lasciare spazio per il nuoto dei pesci a dire il vero.
Per l'impianto me lo prendo quando metterò su qls di serio o se la vasca prende un buon piede.
Se riesco a diventare bravo a gestire il marino un maxy cubo in salone non me lo toglie nessuno! Eheh! (sognano pure) ;-)

Accetto cOnsigli!

Ora mi tocca aspettare tanto!

Io penserei all'acquisto di quella bellissima roccia da mettere centrale tra i 2 atolli che hai creato...non mi piace tipo 2 piramidi ....immagino già il lastrone centrale poggiato sui due atolli che farebbe da ottima base per qualche sps ed lps.... direi che avresti questo risultato parte centrale alta con le fiancate in discesa....al limite metterei una base d'appoggio centrale al lastrone .. cosi facendo penso che dovresti arrivare ai 25/26 kg.....lo sai no? Quel roccione pieno di coralline mi è rimasto nel groppo.....:-D:-D:-D occhio Antonio per una buona gestione la qualità dell'acqua ha un importanza primaria, se non vuoi rovinare tutto mi sa che il Desilco da attaccare al tuo impianto Aquili è necessario da subito.....

P.S. Tranquillo i pesci cosi avranno il laterale per nuotare e poi nuotano anche tra le rocce...se poggi il lastrone centrale sotto rimarrà uno bello spazio...

Dredd 31-03-2011 22:28

Ad ogni modo in seguito l'idea era di aggiungere altri 5Kg di rocce insieme con i primi coralli.

Kaballinus@
non vorrei che poi venisse un ponte da schifo eheh, anche se ottima tezzazzina per sps lsp.
pero' dopo si possibile che venga qls di carino davvero ci penso su.

Dredd 02-04-2011 16:11

Rieccomi, l'attesa del mese di buio e' lunga
e ogni tant sbircio a vedere come va, ecco le novita' per le quali chiedo consigli.

Primo ho cambiato leggermente dispozione alle rocce in modo da avere piu' superfici piane e verso il vetro davanti.
ecco foto:

http://s3.postimage.org/20w9jsrlw/image.jpg

Poi oltre a qlc stelletta marina minuscola ho trovato anche alcuni ospiti (aiptasia credo si chiami? e una cozza nera) che credo non siano buon segno, cosa mi consigliate?
ecco foto:

http://s3.postimage.org/20wofmw1w/image_1.jpg

http://s3.postimage.org/20wte8xj8/cozza.jpg

Inoltre volevo sapere se i sedimenti delle rocce li devo aspirare ora o alla fine del periodo di buio con il primo cambio.

Saluti
Antonio.

tene 02-04-2011 19:22

ciao io le rocce le metterei tutte subito andando ad aggiungerle in seguito avrai un ulteriore minimaturazione che potrebbe rialzarti qualche valore pregiudicando di nuovo la stabilita' del sistema
stesso discorso vale per l'acqua se non hai ancora raggiunto il livello giusto rabboccala subito e poi la lasci stare fino a fine mese di buio questo perche' quella presente in vasca non e' matura e tu ne aggiungi di ancora piu' "sterile"
i sedimenti puoi anzi meglio se ogni tanto li togli filtrando l'acqua e ributtandola in vasca
confermoche e' aiptasia quella in foto e visto che e' in posizione accessibile siringala subito con aceto
per la cozza anche se dalla foto non si capisce ,e' un filtratore danni non ne fa, anzi

Dredd 03-04-2011 07:37

Grazie Tene

Ma come devo fare di preciso a siringarla con aceto?
Poi l'aceto mi rimane in acqua??? Non fa nulla?

Spiegami per favore vorrei capire bene prima di agire.

Antonio.

mauro56 03-04-2011 08:12

usa una siringa da insulina con l'ago di una siringa normale (quello lungo per intenderci), riempila di aceto (contiene in tutti un centimetro cubo) poi con un movomento rapido (se no l'aiptasia si ritrae ) conficchi l'ago al centro della corona dei tentacoli o, se non riescim nel piede della bestiaccia e spremi fino un terzo-mezza siringa... un cc di aceto in vasca non fa nulla, ma purtroppo se cene è una ce ne sono altre, quindi sempre siringa a portata di mano e appena comapaiono vai! (fino 3 cc di aceto la settimana non fanno nulla alla vasca)

papo89 03-04-2011 08:52

La rocciata è molto bella... Troppo leggerina però! Se posso darti un consiglio non usare aceto per siringare l'aiptasia, a me son sopravvissute tutte... Prendi della colla bicomponente (milliput o altre) tanto ti servirà e le cementi... Dopo 3-4 giorni stacchi la colla e via! Stai attento a maneggiarle le aiptasie, se se ne stacca un solo frammento quello genererà un altro animale uguale e non è cosa buona!
------------------------------------------------------------------------
E poi un consiglio puramente estetico... Metti uno sfondo nero per coprire quei fili... Vedrai la differenza!!!

mauro56 03-04-2011 10:09

otttimo sistema, dipende pero' dalla posizione... io le siringo con ottimi risulatati, ovviamnte solo se infiggi l'ago DENTRO il piede o DENTRO la corona di tentacoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.