![]() |
Quote:
|
Si come detto da Giuseppe non sono 200 litri erano 145 e oggi sono arrivato a 160 innalzando la salinità ancora un Po come consigliatomi per tenere meglio a bada eventuali alghe.
Sai Giuseppe avevi un animale attaccato al vetro del tuo acquario, credo ne ho uno simile anche se più piccolino. Cera anche una stella marina ma me ne sono accorto oggi che era rimasta nello scatolo, ho provato a metterla dentro ma non credo riesca a riprendersi, per il resto tante lumachine ed esserini. Mi consigli di innalzarmi con la rocciata e creare due specie di piramidi quindi? Io mi sono mantenuto per lasciare spazio per il nuoto dei pesci a dire il vero. Per l'impianto me lo prendo quando metterò su qls di serio o se la vasca prende un buon piede. Se riesco a diventare bravo a gestire il marino un maxy cubo in salone non me lo toglie nessuno! Eheh! (sognano pure) ;-) Accetto cOnsigli! Ora mi tocca aspettare tanto! |
Quote:
P.S. Tranquillo i pesci cosi avranno il laterale per nuotare e poi nuotano anche tra le rocce...se poggi il lastrone centrale sotto rimarrà uno bello spazio... |
Ad ogni modo in seguito l'idea era di aggiungere altri 5Kg di rocce insieme con i primi coralli.
Kaballinus@ non vorrei che poi venisse un ponte da schifo eheh, anche se ottima tezzazzina per sps lsp. pero' dopo si possibile che venga qls di carino davvero ci penso su. |
Rieccomi, l'attesa del mese di buio e' lunga
e ogni tant sbircio a vedere come va, ecco le novita' per le quali chiedo consigli. Primo ho cambiato leggermente dispozione alle rocce in modo da avere piu' superfici piane e verso il vetro davanti. ecco foto: http://s3.postimage.org/20w9jsrlw/image.jpg Poi oltre a qlc stelletta marina minuscola ho trovato anche alcuni ospiti (aiptasia credo si chiami? e una cozza nera) che credo non siano buon segno, cosa mi consigliate? ecco foto: http://s3.postimage.org/20wofmw1w/image_1.jpg http://s3.postimage.org/20wte8xj8/cozza.jpg Inoltre volevo sapere se i sedimenti delle rocce li devo aspirare ora o alla fine del periodo di buio con il primo cambio. Saluti Antonio. |
ciao io le rocce le metterei tutte subito andando ad aggiungerle in seguito avrai un ulteriore minimaturazione che potrebbe rialzarti qualche valore pregiudicando di nuovo la stabilita' del sistema
stesso discorso vale per l'acqua se non hai ancora raggiunto il livello giusto rabboccala subito e poi la lasci stare fino a fine mese di buio questo perche' quella presente in vasca non e' matura e tu ne aggiungi di ancora piu' "sterile" i sedimenti puoi anzi meglio se ogni tanto li togli filtrando l'acqua e ributtandola in vasca confermoche e' aiptasia quella in foto e visto che e' in posizione accessibile siringala subito con aceto per la cozza anche se dalla foto non si capisce ,e' un filtratore danni non ne fa, anzi |
Grazie Tene
Ma come devo fare di preciso a siringarla con aceto? Poi l'aceto mi rimane in acqua??? Non fa nulla? Spiegami per favore vorrei capire bene prima di agire. Antonio. |
usa una siringa da insulina con l'ago di una siringa normale (quello lungo per intenderci), riempila di aceto (contiene in tutti un centimetro cubo) poi con un movomento rapido (se no l'aiptasia si ritrae ) conficchi l'ago al centro della corona dei tentacoli o, se non riescim nel piede della bestiaccia e spremi fino un terzo-mezza siringa... un cc di aceto in vasca non fa nulla, ma purtroppo se cene è una ce ne sono altre, quindi sempre siringa a portata di mano e appena comapaiono vai! (fino 3 cc di aceto la settimana non fanno nulla alla vasca)
|
La rocciata è molto bella... Troppo leggerina però! Se posso darti un consiglio non usare aceto per siringare l'aiptasia, a me son sopravvissute tutte... Prendi della colla bicomponente (milliput o altre) tanto ti servirà e le cementi... Dopo 3-4 giorni stacchi la colla e via! Stai attento a maneggiarle le aiptasie, se se ne stacca un solo frammento quello genererà un altro animale uguale e non è cosa buona!
------------------------------------------------------------------------ E poi un consiglio puramente estetico... Metti uno sfondo nero per coprire quei fili... Vedrai la differenza!!! |
otttimo sistema, dipende pero' dalla posizione... io le siringo con ottimi risulatati, ovviamnte solo se infiggi l'ago DENTRO il piede o DENTRO la corona di tentacoli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |