AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   REFUGIUM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28816)

Giando 15-05-2006 20:36

Quote:

Comunque se vuoi critiche a prescindere... fà cacaaaareeee!!!
che bestia che sei flavio #07 #07
:-D :-D :-D

BiAndrea 16-05-2006 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Ehm... non ho letto nulla Andrea... #13

Comunque se vuoi critiche a prescindere... fà cacaaaareeee!!! :-D :-D :-D

mannaggia!!! :-)) sabato ti sistemo io!!!! #18
non t'è piaciuto il mio piccolo refugium è..... forse perchè è troppo piccolo? però ancora è troppo presto per giudicarlo.... poi ho cambiato alcune cosette e con la tua chetomorpha sarà completo.... o almeno spero...... :-))
Per ora di lati positivi vedo solo che la gorgonia rimane sempre aperta e ne son felicissimo :-))

Rama 16-05-2006 13:40

Andrea, io ho visto la sump vecchia, la nuova la stavi aspettando... :-))

Non ho mai visto il tuo refugium! :-D

BiAndrea 16-05-2006 15:03

Scusa Flavio, ero convinto del contrario
Ora ragionandoci bene capisco che ti ho confuso con Giò, è lui che è venuto la sera stessa che ho fatto il cambio!!
Scusa di nuovo!! #12
Noi ci siam visti il 22 mentre il cambio l'ho fatto il 24........ e c'ho messo 1 settimana tra modifiche e aggiustamenti vari.....

Omnifer 21-05-2006 17:08

Domanda Domandina... Secondo voi il Refugium è meglio metterlo sotto il mobile.... o farlo a fianco dell'acquario in modo che funzioni solo per caduta, senza pompe di rimando? Io vorrei farlo vedere, in quanto, se fatto bene a volte è molto interessante, quasi come l'acquario. O lo faccio sotto e lascio una finestra nel mobile, oppure credevo di metterlo a lato, ho letto in molti siti che sarebbe la soluzione migliore.

[/img]

ALGRANATI 21-05-2006 18:14

Omnifer, a mè personalmente piace più la prima opzione.
secondo mè il refugium è molto interessante ed è 1 peccato, sè sì ha il posto a fianco all'acquario, nasconderlo. :-)) :-))

Rama 21-05-2006 20:49

Io sono dell'idea opposta, refugium "estetici" non ne ho mai visti, e a fianco della vasca proprio non ce lo metterei, a meno di non avere una piccola "farm" invece di un acquario che mi piace anche osservare nel contesto dell'ambiente in cui si trova...
Sicuramente un refugium che scarica per tracimazione direttamente in vasca apporta moltissimo zooplancton vivo in più rispetto ad uno posto nel mobile e che rientra in vasca tramite la risalita, bisogna però vedere ciò che ognuno effettivamente vuole...

Omnifer 21-05-2006 20:59

Ciao Rama, se vai a Pagina 5 di questo topic, troverai 2 bozze della mia idea, ho fatto 2 schizzi.

Rama 21-05-2006 21:09

Ref_1.JPG : meglio esteticamente... secondo me... leggermente meno funzionale:-)

Ref_2.JPG : più funzionale ma esteticamente...'nzommaaa...

frecciadelledolomiti 21-05-2006 21:18

Concordo che magari le due vasche una accanto all'atra cozzano un po' ma devo dire che un bel refugium si fa ammirare... già mi piace il mio che è una mezza chiavica... Ne ho visti alcuni davvero degni !
Ciauz.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.