![]() |
Quote:
|
Quote:
Tema risparmio energetico anche lì punto aperto troppe variabili in gioco. Per qualcuno potrebbe essere un risparmio per altri un costo pari se non più alto. Per me per ora è un risparmio e non da poco. |
Comunque io mi ripeto ma amen..
Io di led ho le barre attiniche che ho aggiunto alla mia plafo artigianale con T5 e HQI. Io li ho montati perchè avevo degli spazi liberi sulla plafo che volevo sfruttare per aumentare l'illuminazione e sono stati ideali, visto che li puoi infilare ovunque e mi hanno dato quel blu-flash che i t5 attinici non danno. Alcune acropore sembrano inseguire il fascio di luce dei led, stanno bene e quindi, per questo aspetto nulla da dire. ma quando si fanno i conti di costi e risparmi a me sinceramente.. si capotta il cervello. Innanzitutto IMHO, prima di parlare di "risparmio" bisogna calcolare i tempi di "ammortamento" per l'acquisto iniziale. Come hanno già detto in tanti con 1700 euro te la fanno guardare dalla vetrina. Considerando una plafo per una vasca da 120, a parte le cinesate, ci vogliono da 2200 ai 2800 (vertex, sfiligoi, aqualiving) [se poi pensi che la sfiligoi 120x50 costa 4700,00 euro.. vabbè lasciamo perdere]. Quindi prima di parlare di risparmio ci sono da ammortizzare quei 1000/1200 euro che si spendono im più rispetto una plafo "normale",1800-2000 per quelle autocostruite. Poi per quanto riguarda i costi di riscaldamento non capisco come possiate dire che in estate non si accendono manco le ventole... io, che non abito di certo nel deserto, e pur avendo la casa ben coibentata.. in casa raggiungo e supero volentieri i 30° (fuori ne fanno 36-38).. mi dite come l'acqua può rimanere a 27-28? avete il clima acceso! beh allora grazie al c.! Infine, anche se sembro l'unico imbecille che continua ad essere attonito dai prezzi di listino, dico la mia. immaginate in altri ambiti (musicale, sportivo, fotografico, informatico,etc) cosa potete comprare con 2500 euro. ora per fare un paragone che possono capire tutti .. immaginiamo un Mac da 2500 euro, cerchiamo di pensare (nonostante tutta la componente design/pubblicità inclusa) quante funzioni e "cosa" può fare un mac da 2500 euro.. e di fianco ci mettiamo una scocca di metallo (qualunque esso sia) con dei lumini che si accendono e si spengono.... per me siamo tutti fuori come dei coppi |
Allora 500 euro per un reattore di calcio che sono 4 pezzi in croce di pvc e acrilico.......
Il problema è che questo è un mercato di nicchia e costerà sempre punto e basta. Avrai di più per via dei miglioramenti tecnologici ma costerà cmq sempre se non di più . Sono 20 anni che ho acquari ed è sempre stato così. In estate di diceva che potrebbero bastare solo le ventole senza refrigeratore.... |
Quote:
ma vogliamo anche dargli ragione? vogliamo far finta che sia tutto "normale"? perchè così è punto e basta? vogliamo almeno avere il gusto, se non di dirlo, ma almeno pensare che sono fuori di testa? poi siamo più pirloni noi ad acquistare ma... giustificarli addirittura .. no dai! |
Quote:
Un'altra volta Mauri ha centrato il mio pensiero. Ribadisco, non do la colpa ai led per eventuali perdite, ma il tenerle a basso regime per avere un risparmio può portare alle perdite. |
Quote:
Io la Vertex la uso al 100%. Usarla al 50% è una *******. Se i coralli usandola al 100% tirano o crepano allora è un problema di vasca se non di luce emessa. Ma io posso solo parlare per ciò che sto provando. |
Quote:
Le foto sono quelle nel post di Auran che ho quotato ... se quello è il risultato di 12 mesi di Led direi che è più che valido come test ... se dopo dodici mesi in cui ha avuto splendidi coralli con ottimi colori e buona crescita, poi ha avuto dei problemi ... direi che non è dovuto ai led, ma mi posso anche sbagliare .... se mi permetti poi di postare link ad altri forum ti metto pure altre testimonianze ... -35 |
ECCOMI!!! :-)
Allora la vasca che ho nella foto del profilo risale appunto a quel periodo....monto plafo a led da ottobre 2009...se non ricordo male.... Io ne sono stato molto contento...gli animali crescono bene.... Questa estate ho cominciato la riproduzione batterica ( segendo appunto i consigli di mauri) e per i primi mesi la vasca ha solo migliorato, per un certo periodo posso anche permettermi di dire che era strepitosa.....putroppo non sono stato in grado io di gestire la vasca tirata e complice secondo me lo skimmer atb che montai ho dato il colpo di grazia!!! ho avuto qualche tiraggio che sto cercando di recuperare...ovvimente i colori sono peggiorati un po....animali non ne ho persi... Ma io non credo che questo crollo sia dovuto ai led...ma per miei errori.... comunque ho una foto dove la vasca stava nascendo e montava la prima plafo a led...se volete vi faccio vedere il prima e il dopo per avere un confronto....potrei fotografare la vasca ora, ma non mi sembra che possa fare testo perchè io reputo gli errori colpa mia.... ------------------------------------------------------------------------ Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra.... la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede.... http://i55.tinypic.com/29dz4tg.jpg |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |