![]() |
Quote:
ne "refugium"metto dsb con sabbia un pò piu grossa...non finissima non mi ricordo il nome dovrebbe arrivarmi domani!!.... all'inizio solo macroalghe e poi vedremo come và....se vedo che c'è parecchia vita e riesco ad avere un quantitativo notevole di fito (tramite coltura) rotiferi ecc....metto degli ago con gorgonie e spugne ma questo ripeto più avanti.... riguardo le domande poste prima che mi dici???così mi preparo bene con la tecnica... |
credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)
solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me) per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa |
Quote:
|
non vorrei dirti cose non veritiere.... quindi chiedi direttamente a chi sa XD
|
La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente.. |
Quote:
1- 2 pl da 24 w 2- 2 pl da 24w (una tutta blu) 3- 1pl da 24w + 1 da 18W possono bastare piu avanti a far crescere gorgonie spugne???insomma con 50W di pl cosa ci si può allevare?? moimento????1 nanokoralia?? che rapporto con litri devo avere?? |
Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi... Io metterei 3 bianche ed una blu.. Movimento 1 o 2 nanok |
Quote:
così le gorgonie zooxantellate le potrei mettere?? movimento quindi sarebbe buono da 1800l/h a 2800 l/h??? |
Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche Una buona corrente.. |
Quote:
stavo pensando visto che se metto 3 pl da 24 w sto sui 70w...non mi conviene mettere un plafo a braccio con un'hqi da 70 w?? movimento ok...ci siamo:-)):-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |