AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   idea refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287737)

Vespa89 07-04-2011 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3553179)
che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....

cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-)

puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine...

:-)):-)):-)):-))non ci siamo capiti!!!

ne "refugium"metto dsb con sabbia un pò piu grossa...non finissima non mi ricordo il nome dovrebbe arrivarmi domani!!....

all'inizio solo macroalghe e poi vedremo come và....se vedo che c'è parecchia vita e riesco ad avere un quantitativo notevole di fito (tramite coltura) rotiferi ecc....metto degli ago con gorgonie e spugne ma questo ripeto più avanti....

riguardo le domande poste prima che mi dici???così mi preparo bene con la tecnica...

Brig 07-04-2011 22:02

credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)

solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me)

per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa

Vespa89 08-04-2011 01:33

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3553508)
credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)

solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me)

per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa

mmm..capisco vorrà dire che aggiungerò del carbonato di calcio alla sabbia un pò piu grossolana...magari i primi 2 cm lascio solo quella più grande così per una futura prova con i pesci ago non avrò problemi..

Brig 08-04-2011 10:25

non vorrei dirti cose non veritiere.... quindi chiedi direttamente a chi sa XD

buddha 08-04-2011 11:29

La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente..

Vespa89 08-04-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3554275)
La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente..

per quanto riguarda luce e movimento??? ho un pò di idee:

1- 2 pl da 24 w
2- 2 pl da 24w (una tutta blu)
3- 1pl da 24w + 1 da 18W

possono bastare piu avanti a far crescere gorgonie spugne???insomma con 50W di pl cosa ci si può allevare??

moimento????1 nanokoralia?? che rapporto con litri devo avere??

buddha 08-04-2011 12:40

Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi...
Io metterei 3 bianche ed una blu..
Movimento 1 o 2 nanok

Vespa89 08-04-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3554421)
Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi...
Io metterei 3 bianche ed una blu..
Movimento 1 o 2 nanok

metteresti 3 biache una blu tutte e tre da 24w??
così le gorgonie zooxantellate le potrei mettere??

movimento quindi sarebbe buono da 1800l/h a 2800 l/h???

buddha 08-04-2011 13:28

Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E
Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche
Una buona corrente..

Vespa89 08-04-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3554531)
Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E
Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche
Una buona corrente..

nel refugium di gostrix vivono con 6 x3w di led??...boh...

stavo pensando visto che se metto 3 pl da 24 w sto sui 70w...non mi conviene mettere un plafo a braccio con un'hqi da 70 w??

movimento ok...ci siamo:-)):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.