AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Diffusione di CO2 con due tasselli da muro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282343)

peter28 04-02-2011 23:39

son sempre io:-)):-)) sisi ho letto accuratamente, ma volevo fare qualcosa di più semplice..:-)

mouuu11 05-02-2011 00:20

Non è difficile sinceramente.. questo è il migliore che ho sperimentato finora al secodno posto c'è il diffusore con la membrana del contagocce (c'è un articolo in fai da te)

Rox R. 05-02-2011 00:42

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3422908)
son sempre io:-)):-)) sisi ho letto accuratamente, ma volevo fare qualcosa di più semplice..:-)

Più SEMPLICE??? -05
Dio mio, hai montato una porosa...
Attacca le ventose, interra il tubo, posiziona la pietra, mettici due legni per nasconderla...
E' molto più complicato.

Qui devi solo incastrare un tubicino con due tappi da muro.

TiRiO 01-03-2011 00:04

Ho forato il tubo juwel e ci ho inserito semplicemente l'ago che inietta la co2 il risultato e' ottimo!

trunks986 07-03-2011 15:11

volevo solo dire che ho modificato il ulteriormente (se di modifica si tratti)... in pratica ho solamente eliminato i 2 tasselli da muro e rimasto solamente il pezzetto di tubicino in silicone (circa 7-8cm se non meno).
In pratica ho piazzato il tubicino in silicone nell'uscita del mio filtro esterno e ho fatto passare l'ago nella mandata del filtro e direttemente nel tubicino.
Risultato???
Bolle finissime che risalgono lentamente e una perturbazione nell'acqua inesistente. Di fatto i tasselli da muro facendo da tappo, creavano una eccessiva pressione e facevano uscire l'acqua in vasca con una velocità troppo elevata creando una tempesta in vasca!!

Pasquale P. 08-03-2011 19:53

io utilizzo una soluzione semplicissima.... ho inserito il tubicino del contagocce nella griglia di aspirazione della pompa, in tal modo le bollicine di CO2 vengono frantumate nella camera della girante della pompa, dalla girante stessa!

balocco 10-03-2011 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Pasquale P. (Messaggio 3490270)
io utilizzo una soluzione semplicissima.... ho inserito il tubicino del contagocce nella griglia di aspirazione della pompa, in tal modo le bollicine di CO2 vengono frantumate nella camera della girante della pompa, dalla girante stessa!

Questa soluzione è vecchia come il mondo "aquariofilo" ma si pensa che sia un errore immettere co2 nel filtro perchè la cosa potrebbe nuocere alla flora batterica insediata ... onestamente non so se sia verò o meno, riporto semplicemente da discussioni lette in passato.

mouuu11 10-03-2011 21:26

Si in verità ho letto anche io qualcosa del genere ...
Una effetto di questo potrebbe portare a zonoe anossiche e a un rumore per le bolle che si frmano nel filtro che possa dare fastidio alla fauna batterica non ne sono certo ma non rischierei di avere nitriti alti

Rox R. 10-03-2011 22:00

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3495118)
Si in verità ho letto anche io qualcosa del genere ...

Scusate, ragazzi (anche Balocco)... credevo di aver capito ma mi fate venire dei dubbi.

Secondo me, Pasquale introduce CO2 direttamente DENTRO la pompa, ovvero nell'ultimo stadio del filtro.
Spugne e cannolicchi sono a monte, la CO2 non la vedono neanche.
Non credo che metta il tubicino all'ingresso di TUTTO il filtro...
...ma tutto questo se ho capito bene io e male voi.

Ci vorrebbe un intervento chiarificatore di Pasquale.

Rox R. 10-05-2011 20:02

Aggiornamento importante.
Il metodo descritto in questo post annulla e sostituisce quello proposto in questo topic.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.