AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   juwel rio 125..altra foto a pag. 7! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27775)

fenice 15-02-2006 15:46

Si non è molto bello a vedersi #06, ma l'acqua trasparente l'ho avuta solo i pimi giorni e poi è sempre rimasto così.... anch'io ho pensato ai batteri . Cosa posso fare? non devo mettere più l'attivatore? cambio già l'acqua settimanalmente!

AlexCasa 15-02-2006 16:14

Io direi di fermarsi con l'attivatore, quando è che lo metti e quanto ne metti?

fenice 15-02-2006 17:37

l'attivatore si chiama "Stress zyme" e c'è scritto di metterne 5 ml per ogni 40 litri a settimana, ma io ne metto in totale solo 5 ml dopo aver fatto il cambio dell'acqua. #24 proprio non capisco xkè...

Pier 15-02-2006 17:44

Ciao Fenice! Hai per caso provato con i carboni?
Che bello il muschio! Mi piace un sacco quella pianta ma non riesco a farla venir su bene... uff!!! Da quanto tempo hai li il muschio?

fenice 15-02-2006 17:54

Ciao Pier! non ho pensato a usare i carboni...xò preferirei prima capire dove sbaglio.
X il muschio ce l'ho da quando ho avviato la vasca cioè fine dicembre.l'ho messo sul legno distribuendo in modo uniforme e legandolo con un filo da pesca. All'inizio si sporcava solo, c'è voluto quasi un mese che si riprendesse, ma adesso devo potarlo ogni settimana!

Pier 15-02-2006 18:01

Potrebbe essere anche un'esplosione batterica visto che l'acqua pare biancastra... però non so dirti con certezza. Hai provato a fare cambi frequenti di acqua? Il filtro è ben avviato?

AlexCasa 15-02-2006 18:17

Lo stress zyme è una soluzione super concentrata di batteri, dopo che il biologico è attivato non serve più, almeno, non è necessario usarlo regolarmente, 5 ml a settimana da 2 mesi ... per me è quella la causa.
Non metterlo più, metti un po' di biocondizionatore nell'acqua che cambi e basta, mi pare che quello della stessa linea si chiami stresscoat, ma non so dirti se sia valido.
Dovrebbe sparire.

Pier 15-02-2006 18:30

Ma una informazione.... ma inizialmente il muschio era sempre di quel bel colore o tendeva al giallino ed era un po' striminzito??? Io ce l'ho da poco ma a parte qualche bel ciuffo verde e rigoglioso gli altri sono abbastanza penosi...

fenice 15-02-2006 19:37

il muschio non era giallo, ma si era ricoperto di una strato marrone. Io ti consiglio di mettere un bel ciuffo di muschio(quello che hai tu mi sembra poco) e di affidare alle caridine le pulizie!

Alessandro, farò così..niente batteri e cambi d'acqua. Spero così di riuscire a postare l'acquario con l'acqua chiara, anche xkè secondo me impedisce alla luce di penetrare bene....forse è per quello che sembra un pò scuro... #24

AlexCasa 15-02-2006 20:36

Si cambia come stai facendo adesso, una volta a settimana e vedrai che va via, certo non in modo immediato ma andrà via. #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.