AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema alghe come lo risolvo? FATTO TEST PO4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274085)

bettina s. 24-01-2011 01:03

ciao Nsrv, mi spiace leggere che hai problemi di alghe, l'ho notato solo ora.
Mi fai un ripassino su come è composto il fondo della tua vasca? Se hai fondo fertile, di che tipo?
Ho avuto anch'io un problema con quelle alghe, comparse su 4 piante madri di echinodorus che stavano benissimo, tuttavia le ho spostate da una vasca all'altra, benché i valori fossero uguali devono aver attraversato un periodo di stasi e così ne hanno approfittato le alghe.
La cosa è durata un paio di mesi, anche di più, ne sono uscita seguendo un protocollo di fertilizzazione molto regolare che è indispensabile se si usa co2.
Piano piano le piante hanno ricominciato a crescere e le alghe sono regredite quasi del tutto.

Nsrv 26-01-2011 16:12

grazie infinite bettina del consiglio che mi hai dato mp ti tengo aggiornata

dado84 26-01-2011 18:02

Ciao Nsrv,
devo farti i complimenti sulla vasca iniziale,era davvero bella!!
Un consiglio spassionato che mi sento di darti è di cambiare subito anche il neon vecchio di un anno...
E' vero che l'illuminazione è solo una parte del problema ma a me,per i primi mesi,ha portato un drastico calo delle alghe.
Visto che ne hai appena cambiato uno,sostituisci anche quello vecchio,sempre con un altro da 6500K ;-)

Nsrv 03-02-2011 11:49

AGGIORNAMENTO: le alghe da quando ho il cheratopylum crescono meno ma sono comunque presenti in abbondanza, in compenso le piante sottostanti sono deperite un po' causa penso poca luce Paolo ma non dovevano vivere bene ugualmente?

Bettina il fertilizzante che ho nel fondo è il SERA flora depoint
------------------------------------------------------------------------
ho inserito 5 caridinie per vedere se ne mangiavano un po'

Paolo Piccinelli 03-02-2011 12:54

deperite che vuol dire?

Il solo ceratophyllum non le fa deperire; certo che se hai interrotto la fertilizzazione, ridotto le ore di luce e inserito il ceratophyllum...

Se le alghe hanno rallentato il ritmo sei sulla strada giusta, manca poco a scollinare e poi andrai in discesa.

Nsrv 03-02-2011 12:59

deperite vuol dire che gli steli della vallisneria sono diventati gialli, e un altra piante è quasi morta del tutto.
Non ho interrotto la fertilizzazione non l'ho proprio mai fatta, devo iniziare? cosa mi consigli per fertilizzare?
------------------------------------------------------------------------
se fertilizzo le caridinie non soffrono?#07

Paolo Piccinelli 03-02-2011 14:23

ricomincia con 1/4 delle dosi e vedi come va...

Nsrv 03-02-2011 17:53

ma 1/4 delle dosi di cosa? io non ho fertilizzanti mai usati ho solo quello nel fondo e basta

Paolo Piccinelli 03-02-2011 17:55

boh, il fertilizzante di fondo cos'é?

Per me puoi provare con un prodotto tipo elos fase 1... andrebbe inserito in una linea completa, ma anche da solo dà una bella spinta e per ora credo basti.

Nsrv 03-02-2011 17:58

s dai terriccio fertile sera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.