AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Gruppo d'acquisto mangrovie nere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265274)

BREGOLI BETTINA 24-10-2010 13:54

Te .lo mangiano tutto i topi questa notte non te lo lasciano neanche una bricciola cosi impari a farlo vedere
per fortuna aveva detto che erano dei semi ma a me sembrano piante non semi
ma sai distinguere i semi dalle piante ciao burlone
appena sono arrivata a casa ho fatto una ricerca per metterle in vasca e ho trovato una piccola anforina ho messo dentro della sabbia marina finissima e le ho messe dentro e li ho messe nella vasca sotto la luce puo andare bene cosi intanto che aspetto di avviare laltra vasca ?

ALGRANATI 24-10-2010 18:06

Tranquilla betti...basta che hanno luce e acqua e sei a posto.;-)

GINETS 25-10-2010 13:57

Ciao, io vengo a prenderli domani, ricordati di mandarmi un sms...non so dove devo venire!!#12-28

ALGRANATI 25-10-2010 17:21

Tranquillo......come promesso li dò alla mammina che abita in viale monza....poi ti mando tutto;-)

Alex_Milano80 26-10-2010 00:43

Che belle le mie mangroviette...

Algranati quando ho sistemato le mie piantine ho notato subito che non sono nate da seme ma sono state riprodotte per talea, sicuro al 100 %, vabbè cambia la tecnica di riproduzione ma per noi in vasca non cambia proprio nulla. Ma è questo il motivo per cui ti sono arrivate delle pianticelle e non dei semi.
Fossero nate da seme avrebbero due grossi cotiledoni attaccati oppure le cicatrici di dove questi erano attaccati, sarebbero interamente di consistenza erbacea e avrebbero una radice a fittone dritta e poco ramificata.
Le mie avevano la base legnosa con un taglio netto e preciso, delle giovani e robuste radici non a fittone e ovviamente nessun segno dei cotiledoni... Ottime piantine già radicate e in buona salute.

Io le mie le ho posizionate nel terriccio dei gerani :-) ben inzuppate di acqua dolce e le trasferirò in vasca quando saranno dei piccoli alberi. Quando sarà il momento pulirò le radici dal terriccio e le posizionerò in un substrato adatto alla convivenza in vasca, dopodichè porterò la salinità ai valori del reef e le inserirò in una vasca ancora in maturazione. Nel frattempo mi esercito col nano classico :-)
Ho scelto questo procedimento perchè voglio fare un biotopo Mangrovieto e per motivi estetici è meglio avere piante più sviluppate: coltivandole in terra e al sole in estate diventano dei bei bestioni robusti.

ALGRANATI 26-10-2010 07:29

Alex ma in 2 delle mie c'era ancora i pezzi del seme.

io stavo pensando adesso di prendere dei semi di mangrovia rossa e fare quello che stai facendo tu con le nere.....terra e posizionate di fronte alla finestra.

ALGRANATI 26-10-2010 08:21

altra cosa.......come mai terra dei geranei??

fili 26-10-2010 21:07

Piantine arrivate e messe in vasca, se capiti dalle parti di Genova fatti sentire ;-). Ancora grazie

ALGRANATI 26-10-2010 21:18

benissimo...grazie a te....guarda che appassiranno per 1 settimanella e poi si riprendono.

GINETS 26-10-2010 21:23

le due piantine (grazie mammina di Algranati!!) saranno messe in vaso, fronte finestra, fino a che sarà pronto il nuovo acquario...ma per il fondo cosa ci metto, sabbia o terriccio? pensavo che la sabbia fosse la soluzione migliore, ma adesso mi fate venire il dubbio....#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.