AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   L'italiano questo sconosciuto.............. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262192)

crilù 27-11-2011 16:01

Era in sweet bar, ora la ricerco pure io.

Sì prima che lo trovo viene notte...Bettina dovrebbe ricordarselo al limite mi passo tutte le risposte che ho dato :-(

trotman40 27-11-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo Angeloni (Messaggio 3178135)
Pink floyd!!!! (da quando conosco quella canzone, ho smesso di tenere i pesci rossi nell'ampolla...)

Visto che è il topic degli errori di ortografia faccio il rompiballe... :11:
SwimmiNg si scrive con la N...

Non controllare i miei messaggi per vendetta, mi faresti fare brutte figure... :7:

:4:

Lollo=P 27-11-2011 16:45

è anche vero che difficilmente qualcuno potrebbe mai tenere in acquario un'
Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061271372)
"enorme quantità di pesci che nuotano insieme".

quindi forse sarebbe più giusto parlare di branco di corydoras ;-)

Enza Catania 27-11-2011 17:05

Ricordo, inoltre, che il termine "incinta" non ha plurale.

Detesto, invece, la definizione di "stato interessante" e concordo con il fatto che " branco" potrebbe anche essere usato per i pesci, delimitandone, a differenza di " banco" il numero;

ricordiamoci, inoltre, che la lingua italiana ,deve la sua variegata sfaccettatura di termini , grazie proprio all'elasticità interpretativa che la contraddistingue, proprio questo, è uno dei motivi per cui trovo veramente penoso, il continuo ricorso ad inglesismi.

:3::35:

metaldolphin 27-11-2011 17:23

brava enza...abbiamo un termine (o anche più) per ogni sfumatura dei concetti che vogliamo esprimere: basta conoscerli - e magari riprendere l'abitudine di consultare un dizionario, se si hanno dubbi...:13:

nickre 27-11-2011 18:37

me se "branco" può essere usato per una qualsiasi specie animale ed è determinato solo dal numero di componenti dell'insieme allora sarebbe corretto definire un "branco" 5 uccelli che volano assieme ?
OT: che fighi gli smiles natalizi !!!!

Enza Catania 27-11-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061271677)
me se "branco" può essere usato per una qualsiasi specie animale ed è determinato solo dal numero di componenti dell'insieme allora sarebbe corretto definire un "branco" 5 uccelli che volano assieme ?
OT: che fighi gli smiles natalizi !!!!

Ah no.. credo che " stormo" sia appropriato a tutto ciò che abbia le ali! Infatti si usa anche in aeronautica

nickre 27-11-2011 19:22

appunto !!! magari si usa stormo per ciò che ha le ali, banco per ciò che ha le pinne e branco per ciò che ha le zampe, anche se poi siamo riusciti a inventarci anche il gregge per gli ovini e la mandria per i bovini .... -.-"

Enza Catania 27-11-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061271773)
appunto !!! magari si usa stormo per ciò che ha le ali, banco per ciò che ha le pinne e branco per ciò che ha le zampe, anche se poi siamo riusciti a inventarci anche il gregge per gli ovini e la mandria per i bovini .... -.-"

Si.. ma si parla di adattare un termine già esistente a una situazione che nel caso dell'acquario è limitante.. quindi poichè branco, potrebbero essere già tre pescetti e certamente un banco nel mio 180 l non c'entrerebbe di certo, trovo che nel linguaggio acquariofilo sia un termine più coerente (altrimenti chiamatela licenza letteraria, comunque continuerò ad usarla) .

nickre 27-11-2011 19:45

mi sa che hai frainteso, anche io scrivo branco, volevo solo chiedere un parere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.