![]() |
oggi ho fatto una prova interessante e penso che farò così...........
ho cambiato il manico di ombrello che collega la vasca alla vaschetta......il livello in vasca si è abbassato parecchio , il rumore è diminuito e il livello in sump è aumentato parecchio quindi a questo punto posso aumentare il flusso della risalita ma devo controllare lo scarico della vascahetta ....penso che il nuovo manico d'ombrello mi porti in vaschetta un migliaio di litri/h |
se vuoi quando hai tempo , fai uno schemino che indichi il funzionamento ...
|
Quote:
Un ritorno alle basi? Abbiamo forse superato il "limite"? Si vedono sempre più vasche con pochissime rocce vive, con maturazioni velocissime se non assenti e una gran voglia di rocce sintetiche. Non so se hai capito qual'è il succo del mio discorso ma per me è interessante... |
ho capito benissimo, ma per fare vasche del genere ci vuole manico cosa che io non ho ( non è una battuta ) .
io faccio quello che riesco......le mie basi sono da berlinese classico e visto i risultati che ho avuto negli anni passati con quello......rifarò quello. nulla di spettacolare ma animali in salute e crescite interessanti ma sopratutto tranquillità e possibilità di occuparmi delle riproduzioni cosa che nella prossima vasca spero di aumentare dato che spererei di inserire solo o quasi coppie di pesci riproducibili. |
ci profo Fabio -28d##06
|
matteo ,io ho visto la tua vasca quando era in salute , ed era uno spettacolo ... dalle attuali discussioni però , mipare di capire che non sei molto interessato alla tecnica .... per me il primo divertimento è il funzionamento della vasca , gli animali sono solo il risultato della mia tecnica a differenza tua ... non so se mi sono spiegato ... se qualche giorno capita, ci facciamo una bella chiacchierata
------------------------------------------------------------------------ zucchen , secondo me esagera ...lui vuole stupire ,,,, se seguisse di più una linea naturale, avrebbe maggiori risultati spendendo moooooolto meno nella gestione .... esempio , lui a sostituito parte della filtrazione biologica delle rocce con un grosso reattore di zeoliti ... che senso ha un rapporto di "rocce" così basso che obbiettivamente , rende il tutto anche poco estetico e funzionale |
Fabio ci hai preso in pieno.....per me la tecnica è solo un mezzo per arrivare ad avere una vasca tranquillamente bella e poter fare i miei giochi con gli animali.#13
|
|
le poche rocce sono possibili solo con metodi ad accrescimento batterico.
per quanto riguarda la vasca perchè non eviti di collegare direttamente le 2 vasche e lasci in comune la sump aumenti il rischio con un tipo di collegamento del genere, ciao ale |
si .. penso di aver capito .... hai un'altra pompa che manda alla vaschetta vero? di conseguenza la vaschetta con la sua mandata ed il suo scarico si sommano al sistema , rendendolo unico. visto che la vaschetta scarica direttamente in sump, si può tranquillamente dire che il sistema ha 2 scarichi ....sarebbe interessante valutare quanta acqua passa dallo scarico della vaschetta :-D se arrivi a 2400 2500lh , non hai bisogno di mettere altro , magari aiutandosi con quello che si ha....che pompa è quella che manda acqua nella vaschetta , se vuoi posta una foto dell'entrata della vaschetta ... dal primo scarico confermi che passano circa 1800lh?.......... io metterei circa 70 kg di roccia , in un contenitore con solo la pompa di movimento e ripartirei dopo aver sistemato alcuni punti o comunque dopo aver fatto chiarezza su i possibili intoppi ... se ti fidi , mettiamo su un gioiellino , tu cacci i soldi , io penso al resto :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |