Brandon Alan Lee |
12-12-2010 23:27 |
Quote:
Originariamente inviata da sedano
(Messaggio 3295509)
Si si, io andava a prendere gli Orconectes Limosus di notte e se ne vedevano tantissimi ma niente Procambarus. Secondo me 30 litri anche netti sono pochi per un gambero del genere, calcolando che gli devi mettere i nascondigli dimensionati per la sua taglia non ci sarebbe lo spazio per farlo vivere decentemente. Se dovessi fare io una vasca per una coppia li metterei in almeno 100 litri netti, forse anche di più. Ma qualcuno di voi sa dove si trovino allevamenti di Procambarus e di Orconectes? Dicono che hanno colonizzato i nostri laghi e fiumi anche perchè sono scappati da allevamenti ma dove sono sti allevamenti?
|
Io l'ho allevato nel 30l essendo anche la mia prima esperienza non sapendo se sarei riuscito a farlo campare quindi è stata più una sfida e la mia scelta un compromesso tra spazio/soldi però essendo da solo non ha dovuto dividere lo spazio, apparte una settimana ma i 2 pesciolini rossi andavano ovunque senza disturbarlo (uno dei 2 si infatti è sparito presto)
..nel caso di 2 esemplari 30l sono decisamente pochi e lo sottoscrivo!!
Alla prima muta ne rimarrebbe uno solo soprattutto nelle fasi iniziali perchè tra i piccoli è molto diffuso il cannibalismo!!
Già in un 60l con nascondigli si può optare per questa soluzione, negli allevamenti per esempio raggiungono anche 50 esemplari in un metro quadrato ma devono alimentarli bene altrimenti si cominciano a scannare, il problema è che noi non vogliamo la quantità ma preferiamo che campino quindi lo spazio di sicurezza è fondamentale e non bisognerebbe tener conto tanto del litraggio ma piuttosto della superficie esplorabile, la maggior parte degli acquari di piccole dimensioni sviluppa molto in lunghezza e poco in profondità, io penso che per 2 esemplari un acquario da 60x40 sia un'ottima soluzione, calcolando che avrebbero 30x40 di spazio a testa con 2 o 3 rifugi per parte e sempre in modo teorico non ci dovrebbero essere problemi se si alimentano correttamente ;-)
|