AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATB Elegance 200...LA PROVA!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260153)

Poffo 16-09-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3164651)
...la regolazione dello scarico serve ad adattare lo ski (entro certi limiti) ai diversi livelli di acqua in sump e non, come ho letto, a far lavorare allo ski piu' o meno acqua....

emio scusami...ma mi spieghi in parole povere com'è possibile che una pompa dentro uno skimmer che lavora diciamo 1000l/h di acqua con tutto lo scarico aperto senza limitazioni ad un livello costante di acqua (prendiamo un numero a caso)di 23cm e se io intervengo sullo scarico chiudendolo diciamo del 90%...come fa a lavorare sempre gli iniziali 1000L/h??rilavora sempre la stessa??con uno scambio di acqua nuova proveniente dalla sump interna al corpo decisamente ridotto??
sta cosa non la capisco proprio....anche se aumenti la velocità di uscita la portata è drasticamente diminuita....#24

Abra 16-09-2010 11:42

Perchè come detto 2000 volte.....diminuisci il buco di uscita ma i litri rimangono sempre quelli.
Fai una prova se vuoi:
Prendi un contenitore...fai un buco da 6 e con una pompa fai andare 100lh .....poi allarghi il buco e vedrai che il livello si abbassa,ma i litri restano sempre quelli.
Stessa cosa capita negli skimmer ;-)

emio 16-09-2010 14:26

...giusto Abra...
..l'esempio è calzante ed in generale è cosi' che succede negli ski...
..anche se , ad onor del vero, una piccola variazione di portata si verifica nei monopompa (interna) ma è è veramente ridotta...
..si tratta di quella dovuta ad un aumento della prevalenza che si verifica all'interno della colonna di contatto quando si chiude loi scarico...
..la colonna d'acqua che "grava" sulla pompa, aumenta di altezza e quindi c'è una perdita di carico...
..trattandosi nella maggioranza dei casi di variazioni dell'ordine dei 1 o 2 cm. tale perdita risulta di fatto trascurabile....

Giangi...
..non ti sgrido......ma...non è come pensi....
...la pompa di carico degli ski risente della contropressione che trova all'interno della camera di contatto, ma tale contropressione non ha nulla a che vedere con l'altezza dell'acqua in sump...
...quello che puo' variare la portata della pompa di carico puo' essere invece la variazione di altezza della colonna all'interno della camera di contatto....
..ma anche in questo caso sono variazioni talmente ridotte da causare effetti quasi irrilevanti....

giangi1970 16-09-2010 16:07

Giangi...
..non ti sgrido......ma...non è come pensi....
...la pompa di carico degli ski risente della contropressione che trova all'interno della camera di contatto, ma tale contropressione non ha nulla a che vedere con l'altezza dell'acqua in sump...

Pienamente d'accordo........
...quello che puo' variare la portata della pompa di carico puo' essere invece la variazione di altezza della colonna all'interno della camera di contatto....
..ma anche in questo caso sono variazioni talmente ridotte da causare effetti quasi irrilevanti....

E anche qua mi trovi pienamente d'accordo....
Quello che ho detto io,pero',non riguarda nessuna delle due cose.....
Una qualsiasi pompa,fatta lavorare come carico,ha prestazioni(portata/consumi/prevalenza)piu' o meno diverse a secondo di quanto e' immersa.....
Ora...non dico che una pompa da 2000l/h immersa a 20cm se la porti a 10cm ne fa' 1000L/h.....ma cambia.....credimi....provato di persona e anche al raduno....logicamente ci sono pompe che ne risentono di piu' e altre meno....e,ripeto,una variazione in sump di anche 2cm non fa' cambiare nulla sullo schiumatoio.....

Poffo 16-09-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3165976)
Perchè come detto 2000 volte.....diminuisci il buco di uscita ma i litri rimangono sempre quelli.
Fai una prova se vuoi:
Prendi un contenitore...fai un buco da 6 e con una pompa fai andare 100lh .....poi allarghi il buco e vedrai che il livello si abbassa,ma i litri restano sempre quelli.

non ho capito bene l'esempio.....
cmq...io penso ancora che non sia cosi.....fate voi una prova.
prendete una bella pompa da 3cv....e montate in uscita un tubo da 2pollici....e contate i litri che passano in 1 minuto.
poi prendete la stessa pompa....e montate in uscita un tubo da mezzo pollice....e dopo 1 minuto contate i litri.....sono gli stessi???

Abra 16-09-2010 17:11

emio.....sì hai ragione una piccola variazione c'è ;-) ma propio poco come hai detto..

Abra 16-09-2010 17:15

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3166598)
Quote:

Fai una prova se vuoi:

prendete una bella pompa da 3cv....e montate in uscita un tubo da 2pollici....e contate i litri che passano in 1 minuto.
poi prendete la stessa pompa....e montate in uscita un tubo da mezzo pollice....e dopo 1 minuto contate i litri.....sono gli stessi???

perdonami....ma la prova che dici è una boiata....perchè la pressione cambia su tutto il tubo.
Mentre in uno skimmer la differenza di pressione la fanno quei 2cm in più o in meno....quindi quasi nulla,trova (io ho provato non so tu) uno che ha un doppia pompa e misura i litri in uscita,ti accorgi che sono pochissimi i litri di differenza alzando o abbassando il livello.

Poffo 16-09-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3166625)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3166598)
Quote:

Fai una prova se vuoi:

perdonami....ma la prova che dici è una boiata....perchè la pressione cambia su tutto il tubo.
Mentre in uno skimmer la differenza di pressione la fanno quei 2cm in più o in meno....quindi quasi nulla,trova (io ho provato non so tu) uno che ha un doppia pompa e misura i litri in uscita,ti accorgi che sono pochissimi i litri di differenza alzando o abbassando il livello.

ok....anche questo è vero...ma se il tubo in uscita è lungo 2cm....o un 2 pollici o uno da mezzo pollice il risultato resta sempre diverso...o sbaglio??
voglio solo capire e non rompere le palle....!:-)

arturo 16-09-2010 19:25

credo che non tutte le variabili siano tenute in considerazione, come la turbolenza creata da ostruzioni o l'attrito dell'acqua x tubazioni lunghe.

tempo fa volevo prelevare aria dall'esterno, presi un tubino di silicone da aereatore, soffiai dentro ,non usciva praticamente niente ,come possibile ?evidentemente ci sono attriti a livelli molecolare che fa si che alla fine la'aria non passa...

poi se dico stro..nzate passate oltre..

emio 17-09-2010 09:53

...lasciamo perdere le molecole....
...passiamo oltre....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.