![]() |
Hai fatto bene ad illuminarla miratamente.
In due mesi da seme è diventata così? |
si, i semi sono stati a bagno per un sacco di tempo e non succedeva nulla, poi come ho messo il led, sono esplosi, prossimamente conto di fare un mini riflettore con 2 bianchi e 1 blu e vorrei mettere le piante in un refugium cilindrico a fianco alla vasca ..... una spece di vaso con dentro la mangrovia e le alghe, nel fondo sabbia e qualche altra cosa... lumache, paguri...poi vedrò......
|
Quote:
Io oggi ho quasi finito l'impianto idraulico della mia,ora mi manca solo di siliconare gli ultimi due tubi ed è fatto.. Domani vado a comperare una mensola perchè non posso inserire un mobile.. Io vorrei inserire assieme alle mangrovie ed alla caulerpa prolifere,delle artemie..in modo che si insedino e prolifichino.. |
a me interessa l'illuminazione che hai utilizzato.
che Plafo a led hai usato? quanti led? |
è un led da 3 watt bianco freddo da 12.000 k preso su ebay da un venditore di hong kong (ne ho presi + di uno perchè ho dovuto aumentare la luce della mia plafo led che era troppo fiacca). uso un alimentatore di recupero con un regolatore di tensione. sempre ebay.
con 3 watt a 20 centimetri va alla grande, si accend con le luci e si spegne sempre con le luci della vasca.... se ne mtti due bianchi e uno blu esplode la crescita sicuro...... se devi prendere led e alimentatori dimmelo che ho un sito USA per gli alim. e i led blu, pasta termo adesiva ecc. ciao Max |
perfetto salvato tutto nella testa.;-)
|
Quote:
manda anche a me i link:-)):-)):-)) |
perchè con i led blu dovrebbe crescere meglio?? La mangorvia è una painta di superficie...nelle vasche usiamo il blu per riprodurre la luce a 5-10 metri di profondità ma fuori dall'acqua la temepratura di colore è sui 6500...quindi "giallognola" ...
Faccio questa considerazione perchè nella scelta della luce ho valutato questo parametro ed ho scartato la luce blu o troppo fredda per mettere una 6500 PL da 11W ... non è che ho fatto una cappellata?? -05 |
secondo me non serve il blu
|
Le mie crescevano a vista d'occhio con lampade HQL a 4200K... oltre i 6500k a mio avviso la luce è inadatta.
crescere crescono lo stesso, ma con luce bianca è meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. |