AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Nuova vasca "Reef on the rocks": partito! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251302)

Marco Armondi 17-07-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviata da wubix (Messaggio 3094358)
Rieccomi con i valori:

NO3 0,30
PO4 0,03

Buon week end

Considerando che 9 giorni fà i NO3 erano 15 mg/l e i PO4 erano 0,08 mg/l direi che la maturazione sta progredendo bene.
Come ti hanno consigliato tutti: non fare niente, semplicemente aspetta che le alghe se ne vadano da sole.

Ciao Marco

wubix 17-07-2010 19:53

ciao Marco!

sì, effettivamente è rientrato tutto in parametri accettabili nel giro di pochissimo tempo.

non faccio niente se non pulire i vetri, oggi ero tentato da un altro cambio ma dopo aver visto i valori ho annullato.

a proposito di cambi... non puoi credere a cosa è successo... una pallina di polistirolo proveniente penso dalle rocce, si è infilata tra il galleggiante del rabbocco e il supporto; morale il galleggiante si è incastrato e non è sceso ad azionare il rabbocco automatico. Me ne sono accorto perchè lo schiumatoio non schiumava, il PH non si alzava, e a quel punto ho visto che il segno che avevo fatto sul vetro della sump come livello normale era sotto di 4 cm!!!!

ma si può? la legge di Murphy colpisce sempre!

buona domenica!

wubix 17-07-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 3082171)
Per la grata:

Diventa incandescente = adesso sta sotto 4 t5 e non da nessun segno di cedimento, sotto hqi da 400 watt non ti saprei dire, però posso dirti due cose:
1. se mi dici a che temperatura verrebbe sottoposta posso studiare le transizioni di stato e la degradazione (faccio il chimico e in particolare studio polimeri (plastiche))
2. su una vasca come la tua penserei a una retina in nylon (tipo quelle da pesca): è trasparente e quindi riflette meno luce ed è meno antiestetica.
Comunque se consideri che non devi più andare a dormire con la paura che un pesce ti salti fuori dalla vasca... non è una cosa da poco...
;-)

Ciao,

oggi ho misurato per un'oretta circa la temperatura a 3 cm dall'acqua, e siamo di poco sotto i 50°C.
Tra l'altro in questi giorni mi sto documentando su quello che potrei mettere in vasca, e molti dei pesci candidati sono dei saltatori! Nella vecchia vasca avevo un Ecsenius bicolor e so cosa vuol dire raccogliere un pesce da terra...

Dici che ci può essere una soluzione indolore, che possa fare da barriera invisibile, quindi senza togliere preziosa luce ai coralli?

Grazie

tommaso83 18-07-2010 08:37

Il normale filo da pesca è fatto in nylon che ha una transizione vetrosa intorno ai 60°C e una fusione sopra i 200°C, è sottile e trasparente, non ha interazioni con l'acqua (essendo filo da pesca), credo che sia il candidato ideale, quindi bisognerebbe andare a vedere in un negozio di pesca come sono le reti, se esistono trasparenti, di che misure etcetera.

Ci sono due cose che vanno affrontate, uno come fissarlo alla vasca: la mia grata è rigida e una volta appoggiata ai bordi sta su, ma una rete da pesca andrebbe fissata ai bordi e tenuta tesa in qualche modo. La seconda cosa è: come mai nessuno dei "grandi del forum ha fatto una cosa del genere? Ho letto esempi solo su qualche nano eppure a quanto leggo i pesci saltano (o potrebbero saltare) a tutti.. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli altri di questa cosa...;-)

:-)

buddha 18-07-2010 15:37

non che mi ritenga uno dei grandi ma direi che non è il massimo dell'estetica e comunque mai nessuno pesce mi è saltati fuori dalla vasca..

Abra 18-07-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 3094832)
Il normale filo da pesca è fatto in nylon che ha una transizione vetrosa intorno ai 60°C e una fusione sopra i 200°C, è sottile e trasparente, non ha interazioni con l'acqua (essendo filo da pesca), credo che sia il candidato ideale, quindi bisognerebbe andare a vedere in un negozio di pesca come sono le reti, se esistono trasparenti, di che misure etcetera.

Ci sono due cose che vanno affrontate, uno come fissarlo alla vasca: la mia grata è rigida e una volta appoggiata ai bordi sta su, ma una rete da pesca andrebbe fissata ai bordi e tenuta tesa in qualche modo. La seconda cosa è: come mai nessuno dei "grandi del forum ha fatto una cosa del genere? Ho letto esempi solo su qualche nano eppure a quanto leggo i pesci saltano (o potrebbero saltare) a tutti.. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli altri di questa cosa...;-)

:-)

hai voglia se saltano...però mi sembra di ricordare se guardi in fai da te...che ne sono stati fatti anche per vasche grandine.
Detto questo se devo farmi una griglia così e tutte le volte doverla alzare....preferisco come ho fatto ora.....ho la cornice interna di 10cm su tutto il perimetro,di solito i pesci quando saltano lo fanno dal bordo vetro, uno ha capocciato contro il bordo :-D

buddha 18-07-2010 16:09

in effetti anche io ho il vetri interno..

wubix 21-07-2010 16:07

Ciao,

come già detto i pesci saltano, basta darsi una lettura alle schede e ci rende conto, e poi ho un'esperienza personale...
Per la grata, se fatta di materiale leggero tipo nylon con una cornicetta intorno che la tiene rigida, delle stesse dimensioni della vasca, non è ne problematica da spostare/togliere e neanche brutta esteticamente, anche se si potrebbe togliere se sono a casa e rimettere alla sera prima di andare a dormire.

La soluzione dei dieci cm di vetro interno la vedo difficile, penso solo alla calamita per la pulizia, che io non lascio sui vetri, o ogni volta che devo metterci qualcosa; ricordo che la mia vasca è alta 70 cm, quindi non agevolissima come accesso.

Grazie

Paolo Piccinelli 21-07-2010 16:59

Io avevo lo stesso problema con i ciclidi del malawi ed ho risolto in modo efficace ed esteticamente passabile con delle clips in acciaio e una rete comprata al metro in ferramenta, maglia 10x10mm plastificata.

Tale rete va sagomata creando un bordino da 1 maglia (quindi da 10 mm) in modo da conferirle rigidità... così sostiene da sè il suo peso senza imbarcarsi.
E' collaudata al calore (2 anni a 20 cm sotto le HQL).

Per vedere un dettaglio delle clips, basta cliccare sul mio blog in firma e selezionare la cartella "soluzioni tecniche" :-))

wubix 21-07-2010 18:46

Ciao Paolo,

belline le clips, però io pensavo più ad una struttura rigida, autoportante, con un bordino in alluminio o acciaio da appoggiarsi sopra il bordo del vetro e la rete fissata o tipo "sandwich" oppure con delle semplici vitine che la tengono stesa.

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.