![]() |
un consiglio spassionato,svuotalo lavalo bene e venditelo...con il ricavato inizii un esperienza seria in acquariofila,se invece vuoi continuare e sei liberissimo di farlo,penso che puoi mettere solo delle plafo che si appendono a bordo vasca non puoi mettere altro visto che hai quella centrale..e non so se la puoi smontare e togliere....
|
io avrei già un0dea su come montare le lampade ma non so quanti watt usare e quali colori (pensavo sui 6000K, leggendo le guide) ma non ho capito bene come determinare i watt
|
I Watt sono scritti sulla lampada...
Diciamo che un rapporto sufficiente per la maggiorparte delle piante è di 0,5 Watt/Litro quindi se hai 20W su 40L sei a posto (per esempio). 6000K vanno benissimo,tra 4000K e 6500K stai tranquillo ;-) |
io ho due bulbi da 10w ognuno però non distribuiscono bene la luce... anche io avevo letto che ci voleva la metà della luce... ma ho già 20w e mi sembrano assai.. secondo voi come dovrei fare??
|
Salve ho da poco inserito un neon t5 da 8watt e l'acquario si sta riprendendo, soprattutto il gamberetto... ero intenzionato a cambiare i due bulbi che sono usciti di serie dall'acquario. Ora per l'illuminazione sto facendo:
la prima mezz'ora di luce con i bulbi che hanno una luce calda sul giallo 9 ore il neon ultima mezz'ora i bulbi Questi però li vorrei cambiare non solo perchè sono 20w in totale ma perchè fanno troppo calore e le piante sotto di loro si stanno rovinando.. ero intenzionato a prendere dei bulbi a led ma non so quale prendere. cosa mi consigliate? |
Non vi va più di aiutarmi?? se è cosi ditelo, cosi posso chiudere
|
Quote:
Quote:
Quote:
...so che è antipatico dire "te lo avevo detto", ma in questo caso è proprio così. Rimango dell'opinione che prima lo cambi con un acquario-acquario e prima inizi a divertirti e smetti di faticare. |
Per ora l'acquario sta andando alla grande.. volevo solo cercare di migliorarlo. Perciò ho chiesto se volete ancora aiutarmi... perchè se non volete possiamo chiudere la discussione e non inquino più il forum... come detto non ho la possibilità di cambiare acquario non solo per problemi economici o di spazio ma anche per altri motivi, molto più serii.
Quindi se non volete più aiutarmi vi capisco, mi rendo conto del vostro ragionamento, ed è per questo che ve lo sto chiedendo ora. |
Salve dopo tanto tempo ritorno su questo forum... molti problemi familiari mi hanno tenuto lontano dagli acquari. Ora ho ripreso un pò il mio Fluval edge e l'ho fatto ripartire. Il problema è che non riesce più a rimanere pulito. Ho solo 4 piante e niente pesci. Il filtro ha i cannolicchi e spugna. Il termostato non si attiva nemmeno la temp rimane intorno i 23#24°C. Stavo pensando a mettere un filtro esterno che ne pensate?? non riesco più a tenere l'acquario pulito. si formano in continuazione filamenti marroni che si attaccano sulle piante e sul legno. Che dovrei fare. I valori sono tutti nella norma. NIente di sballato.
|
C a m b i a
a c q u a r i o ! ! ! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |