AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247253)

Nazzgul 29-07-2010 19:19

Ok, grazie mille ;-)

Nazzgul 07-08-2010 21:20

Ciao a tutti, purtroppo continuo ad avere problemi di nitrati alti, tutti gli altri valori sono come da sempre, nella norma.. e i nitriti sono a 0... possiedo un juwel 125 e nei materiali del filtro quando l'ho assemblato c'era pure una spugna verde ANTINITRATI dovessi provarla e quindi metterla nel filtro, andrei a compromettere qualcosa? Inizialmente dagli altri utenti come si legge all'inizio del post (fase avvio acquario) mi è stato consigliato di non metterla come ovvio siccome i nitrati servono però ora ho questo problema e nonostante cambi d'acqua più grossi e più soventi il problema rimane, come al solito rimango in attesa delle vostre gentili risposte! :-) ah dimenticavo, i nitrati sono su valori di 20 - 25 e i pesci sembrano in ottima salute...

Federico Sibona 07-08-2010 23:17

I nitrati a 20mg/l non sono particolarmente alti e non penso possano dare problemi neppure ai pesci più delicati.
Controlli che il mangime che dai venga consumato tutto ner giro di pochi minuti?

Nazzgul 07-08-2010 23:30

Si si, sbranano tutto.. non ne do nemmeno tanto, e se qualcosina va giù vedo i 5 cory che impazziscono e corrono avanti e indietro e quindi penso ripuliscano il tutto. Ieri gli ho dato zucchina e stasera niente, ho pensato anche io che ci fosse troppo cibo in giro e quindi volevo diminuire le porzioni per quanto siano già piccole.. mi sconsigli quindi la spugna ANTINITRATI? O non essendo pericolosi lascio fare il lavoro "sporco" alle piante? Anche se i nitrati hanno questi valori da un paio di settimane ormai nonostante i cambi d'acqua...

Ale87tv 08-08-2010 10:08

fertilizzi?

Nazzgul 08-08-2010 10:17

Si, fertilizzante liquido, 2,5 ml ogni 7 giorni, penso sia irrisorio.. avendo fondo fertile e piante non chissà quanto esigenti ho deciso di dare solo la parte fertilizzante liquida divisa per due. Le piante stanno benissimo, tant'è vero che ho 3 anubias con i fiori e tutte crescono e mettono foglie nuove e negl'ultimi dieci giorni non ne ho dato pensando nella mia ignoranza che se non do il fertilizzante la pianta ciuccia più nitrati...

Ale87tv 08-08-2010 12:47

non esattamente, nel senso che nel fertilizzante di solito non vi sono nitrati, ma gli altri elementi, è come se a noi dessero il pane e non il prosciutto...

Nazzgul 08-08-2010 13:30

Quindi riprendo tranquillamente a fertilizzare se ho capito bene? Anche se da quando ho il problema dei nitrati alti in alcune foglie ci sono le alghette attaccate...

babaferu 08-08-2010 14:45

beh, le alghe non si mangiano solo il pane, ma anche il prosciutto, fuor di metafora, che fertilizzante usi e a che dosi?
non ricordo, che piante hai oltre le anubias? che luci hai? che cambi fai? hai misurato i nitrati nell'acqua di partenza?
il tuo problema qual'è: che sei preoccupato per i nitrati, o che ci sono alghe che cominciano a crescere? come già ti ha scritto fede, di per sè nitrati a 20 non sono dannosi per i pesci.

ciao, ba

Nazzgul 08-08-2010 16:07

Allora, come fertilizzante uso Sera Florena 2,5 ml ogni 7 giorni. Avendo fondo fertile e avendo inserito delle pastiglie nel fondo nella fase di allestimento ho deciso anche in seguito a consiglio del negoziante di dare solo il fertilizzante liquido e anzichè di alternarlo con le pastiglie lo divido per due e lo do ogni 7 giorni anzichè dare 5 ml ogni 14. Come illuminazione rientro nella fascia media dei 0,5 ed ho un fotoperiodo di 9 ore (ore 11 - 21). Piante, molte anubias nane e una media, 3 cryptocorine e 3 - 4 microsorum ed una bacopa normale ed una piccola (3 anubias hanno da almeno una settimana il fiore). Tutte le piante godono di ottima salute. Siccome mi avete detto che i nitrati a quel livello non sono un pericolo il mio "piccolo problema" si sposta sulle alghe dico piccolo perchè non ho un'infestazione però... non si sa mai, Nitrati acqua rubinetto pari a 0,5 mg/l e cambio solitamente il 15% d'acqua ogni 7 giorni, tranne che nelle ultime 2 settimane che ho cambiato con una frequenza maggiore ogni 4 giorni di cui un cambio del 30%, i nitrati son sempre li :-) Domandina.. le alghe sbaglio o crescono quando ci sono nitrati in eccesso che le piante normali non riescono a smaltire? Come ho scritto nei messaggi precedenti ho una spugna verde ANTINITRAI mai usata, la butto fuori dalla mia mente o può tornare utile? Grazie a tutti!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.