AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247188)

Aylo 12-06-2010 14:52

Ho preso due T8, Sun Glo e Sun Flora =)

Jonny85 12-06-2010 16:36

Quali erano le misure della vasca? io avrei optato per dei T5 però, che sono più performanti a parità di lunghezza dei T8...
Il sun flora sarebbe il flora glo? in ogni caso se è quello rosa vallo a cambiare, serve solo a stimolare le alghe, in una vasca standard... si consiglia di mettere luci che abbiano una temperatura di colore tra i 4000 e i 6.500 K per coprire il più possibile lo spettro solare...il sun glo va bene, ad esempio...

Aylo 12-06-2010 16:57

Mi pare 80 x 30 x 40 credo... sì è il flora glo ma non sono sicuro se da una luce rosa, ma mi pare ha 2800 k. È giusto cambiare una luce dopo 4-5 giorni e poi cambiarne un'altra per non rovinare le piante? Ad ogni modo cambierò la flora glo e ne prenderò una T5... o le cambio tutte e due?

Jonny85 12-06-2010 17:48

Allora i litri lordi della tua vasca sono circa 96 (85 netti) e non 120... in ogni caso i T5 hanno una resa maggiore dei T8, ma non funzionano con lo stesso impianto: non ricordo che luci avevi prima, sicuramente c'erano i T8, se vuoi mettere i T5 dovrai cambiare delle cose, ma andiamo con ordine...

Su 8 pagine non mi ci ritrovo più molto, quindi se non ti dispiace mi dovresti ripetere che neon monta la tua plafoniera, per capirci meglio e quanto spazio hai a disposizione per un eventuale upgrade dell'illuminazione... :-)

Se è la flora glo, allora è rosa, però non capisco il discorso sul cambiare i neon per non rovinare le piante...

Aylo 12-06-2010 17:57

No no scusa la vasca é di 80 x 40 x 40 (128 litri)! Aspetta, le T5 sono quelle fini giusto? Perché ora ho quelle grandi (immagino T8)... di spazio ce n'è solo per 2 luci da 60 cm. La negoziante mi ha detto che se cambio tutte e due le luci di colpo le piante ricevono uno "shock" e si rovinano #13

Jonny85 12-06-2010 18:06

Ok allora se i tubi sono larghi e hai 60 cm di spazio saranno due lampade da 20 w l'una... 40/110 = 0.36 w/l che non è pochissimo ma neanche molto....

Avevamo già discusso su come allestire la vasca? piante, fondo ecc...?
Con questa luce potrai mettere piante che non necessitano di molta luce e può venire lo stesso una bella vasca....se invece vorrai provare con altre piante, dovremo intervenire sulla plafoniera aumentando la luce...
Se non hai molta dimestichezza con le piante ti consiglio di iniziare con piante resistenti senza sbatterti troppo a cambiare luce...se invece hai già esperienza e vuoi metterti alla prova procediamo con il miglioramento della plafoniera.. :-)

Sul fatto che le piante possano subire shock dal cambio luce direi che è possibile se si passa da 10 w a 100 w, se il cambio è poco non dovrebbero esserci troppi problemi...al massimo ci potrà essere un iniziale blocco della crescita, che passerà dopo un paio di giorni....

Aylo 12-06-2010 18:28

Hmm ok. Io vorrei arrivare a 0.5 w/l, quindi mi servono 2 neon da 30 w... la domanda, quanto sarebbero lunghi? E come faccio per inserirci un neon T5?

Jonny85 12-06-2010 18:42

i T8 da 30w sono lunghi circa 90 cm, mentre i T5 da 24w sono lunghi sui 55 cm....
In alternativa puoi optare per delle PL, ad esempio una da 55 w (lunga 53 cm) o due da 36 w....di possibilità ce ne sono molte....
Per metterci i T5 devi cambiare reattori ed attacchi...

Ma hai già visto delle piante che vorresti mettere? perchè guarda che davvero viene una bella vasca anche con solo cryptocoryne, muschi ed altre piante poco difficili...

Aylo 12-06-2010 19:36

Io ora nell'acquario ho 2 Staurogyne, 1 cabomba caroliniana, 1 hygrophila stricta e 2 che non mi ricordo il nome ma guarda che è già pieno, sarà per la radice delle mangrovie gigante.

Jonny85 12-06-2010 19:38

E mi sa che è per la radice, perchè le piante non mi sembrano molte...magari metti una foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.