![]() |
diciamo che i led abbassano la spesa dell'energia intorno al 30%........avendo la stessa potenza luminosa(non parlo di spettri o altri fantasmi....:-)) )
però è il 30% sulla quota illuminazione,e quindi quei 50€ circa al mese...dove devi togliere il 30% facciamo un calcolo stupido..... 2x250w+2x54w=608W moltiplicato x 10ore(fotoperiodo) = 6080w/h e moltiplicato x30 giorni 182400w/h= 182,400kw/h che se lo andiamo a moltiplicare con il costo del kw/h medio(qui andiamo sul pesante....ci sono costi ben diversi...partiamo da 0,11€ al kw/h per illuminazione stradale Comunale fino a 0,33 mi sembra per utenza domestica con consumi superiori ai 4040kwh annui...) e quindi una media potrebbe essere un bel 0,26 quindi 182,4x0.26=47,42€ :-)) al mese........!!! per bimestre circa 100€...poi ci mettiamo tutte le spesucce e le vocette che girano per la bolletta e arriviamo alle nostre classiche bollette da 300 e passa €uri. con il led andiamo a risparmiare il 30%di 47,42€ al mese..........!! questi sò conti della Socera:-)):-)) |
c'è anche chi, come me, avendo un nano e volendo SPS è costretto su HQI o LED.
per l'HQI dovrei prendere pure il refrigeratore... quindi continuo coi LED :-D |
vedo molte idee diverse e ognuno la sua e giusta idea di pensare .....per i led dire quanto durino booh!! idem plasma ? poi in base a come una persona vuole il suo biotopo scelglie la luce giusta io son passato da 8x54w su 120 60 60 con soli duri a ora 6x54w duri e 70% lps a tra una decina di gg 100% lps appena arriva la plafo a led consumo max 280w ma siccome è dimmerabile i 280w nn ci saran mai per via dei kelvin troppo bassi quindi saran un 50% bianco 90 % blu nel picco max 8 ore le altre 3 ore rimanenti ci sara da un 10% a 30% di luce quindi i consumi si riducono a meno di 60 100 w quindi un risparmio energetico gia cè 1/3 da come ero prima logico se volessi solo sps la cosa cambia ma avrei sempre la metà di un consumo di una 10x54w con la stessa quantità di luce spendendo 1500€ pe la plafo poi il bello del nostro hobbi è anche la parte tecnica !!!! io in 4 anni ho cambiato 4 plafo hqi t5 e ora led...
|
Io so peggio de San Tommaso...
voglio vedere le bollette. stesso periodo dell'anno, prima e dopo dei led. Ormai di gente con i led ce n'è e da un pò di tempo quindi le bollette saranno inesorabilmente arrivate no? perchè nessuno dice nulla? mah.. |
perchè io non le pago...:-D:-D:-D
|
io ho avuto solo questa di illuminazione... :-D
|
Auran , ricordo che su MSN mi hai detto che hai un rapporto di collaborazione con la ditta che ti ha costruito la plafo a led. Mi confermi?
... perdonami ma credo sia giusto saperlo e fare un pò di tara dalle considerazioni dei collaboratori, soprattutto quando si parla di convenienza e resa. ;-) |
Quote:
1 ) da quanto tempo sono usciti i led per acquari? 2 ) se sono usciti da poco come fa la gente ad arrivare a 5 anni se nessuno ci ha mai provato? le persone da quanto ho capito adesso stanno provando i led 3 ) voi siete più esperti però visto che vi piace provare e sperimentare senza basarsi su valori regole ecc ecc.. si sperimenta e si vede, io purtroppo penso di essere constretto ad usare i led se voglio ottenere dei determinati risultati che voglio, non avendo spazio in altezza se metto delle lampade che producono troppo calore evapora troppa acqua a raggiunge temperature elevatissime quindi dovo usare delle lampade normali ma non potevo mettere coralli duri, visto che con i led a quanto si dice si possono mettere la sperimento e vediamo se riesce !!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Samual no...non confermo....:-))
Visto che però hai preso in ballo la questione lo spiego a tutti... Una ditta che procude plafo a led mi aveva chiesto, poichè li contattai per un probabile acquisto, se avevo voglia di tenere sopra la vasca una loro plafo per vedere se dovevano fare delle modifiche o meno...la proposta è nata è perchè siamo a 10km di distanza e loro potevano venire e fare anche delle foto...in pratica una sorta di beta-tester, un po come fece donato con i suoi primi modelli, paghi il materiale e ti accolli i rischi che ne derivano.....essendo interessato alla tecnologia l'ho provata... ho avuto solo uno sconto dal listino dopo averla usata un mese in prova...non ho però alcun rapporto con tale ditta...tant'è che ho già in ordine altro...da altre parti... ;-) Per collaborazione intendevo la prova del prodotto...e se devo dirla tutta la plafo da quando mi è stata portata è stata completamente rifatta con notevoli migliorie... Non ho mai parlato di interessi economici visto che qualcuno lo chiederà: cambio illuminazione, non tecnologia, perchè aumento il litraggio...-11 comunque domanda piu che lecita....:-) |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |