![]() |
purtroppo anche a me deve arrivare tra poco...
|
Ciao a tutti, , potete dare un occhio al mio topic ferro chelato sos chimica spero che voi siate in grado di aiutarmi, ,l'idea l'ho presa leggendo quello che avete scritto
|
Riesumo questo topic...
Oggi ho fatto un litro di Iron sciogliendo 86g di ferro gluconato in RO fino a raggiungere 1l. Ho però notato che il colore è nettamente più scuro dell'iron della seachem e solo diluendolo un bel pò assume il medesimo colore... Siamo sicuri che i g da diluire fossero 86? Date un occhio qui... http://72.14.203.104/search?q=cache:...t&ct=clnk&cd=2 secondo me/loro andavano sciolti 10g/l e non 86g/l. |
le possibilita' sono due:
o fluorish iron contiene l'1% di gluconato di ferro (nel qual caso ovviamente ne vanno usati 10mg/l) ..o contiene l'1% di Fe, nel qual caso se ne usano 86 di gluconato. sul sito seachem: http://www.seachem.com/products/prod...urishIron.html vengono riportate entrambe le cose. dalla tua esperienza sembrerebbe corretta la prima. prova con quella concentrazione e facci sapere. io non ho ancora avuto il tempo di farlo. |
Quindi per un ml di soluzione che ho ottenuto ne andrebbero aggiunti altri 7.6 di RO per ottenere le dosi dell'iron in caso di concentrazione all1%?
|
dimenticavo..
questo contrasta con quello che si legge sulla scheda del potassium. "Elemental potassium is present at a concentration of 50,000 ppm (e.g 5%)" qui e' inequivocabile che non e' il solfato di potassio ad avere quella concentrazione. ..eppure la "frase di apertura" e' la stessa: "Flourish Potassium™ contains 50,000 mg/L of potassium suitable for the natural planted aquarium." credo che finche' qualcuno non provera'.. non si avranno risposte. allunga la tua soluzione con le quantita' di RO da te indicate e prova. se i risultati sono scadenti significa che era corretto l'86mg/l, nonostante il colore. |
La colorazione se diluito diventa troppo chiara e si vede che è troppo diluito...a occhio direi che servirebbero circa 25g/l ma questo SOLO basandomi sulla colorazione...
|
bah.. adesso non ho voglia di rifarmi i calcoli.. ma nonc redo di aver sbagliato cosi' di brutto.
ad ogni modo puoi provare un mesetto a 25mg/l e un mesetto a 86.. poi vedi quello che ti da risultati piu' simili all'iron (in fondo, chi ci garantisce che l'etichetta sia esattamente corrispondente al prodotto?) ..senza considerare che il colore puo' essere dovuto a impurita', immagino |
Proverò a dosi ridotte e poi al max incremento...
|
Si molto interessante!!!
Mi spiegate un'attimo??? aLLORA IO USO DELLA RED SEA Flora grow e flora 24, prezzi astronomici!! Con cosa potrei sostituirli? Cripto? Datemi una mano vi prego...datemi la ricetta...non ne posso più di farmi prendere in giro da sti commercianti...ho speso troppo...!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |