![]() |
non credo proprio si ponga il problema con gli apistogramma.
|
speriamo sia così allora. Con gli Otocinclus nemmeno no?
|
sempre dal basso della mia ignoranza, idem. non ho mai visto i miei otocinclus avvicinarsi alla superficie, i cacatuoides invece venivano per mangiare ma preferivano stazionare nelle zone basse.
|
certo la sicurezza non è mai troppa diceva il vecchio saggio... ora ci penso semmai.So che i ciclidi nani preferiscono le zone basse però non si sa mai
|
non so se gli apistogramma hanno l'abitudine di saltare...
sicuramente per gli otocinclus questo problema non si presenta. riguardo l'allestimento, come già ti dissi in precedenza, personalmente non mi piace l'echinodorus in vasche piccole perchè già così toglie spazio e non c'è un senso di profondità, figurati appena cresce! io lo sostituirei con una pianta a stelo con foglie più piccole tipo un gruppeto di egeria o cabomba o hygrophyla polisperma o ancora rotala rotundifolia. Mentre d'avanti alla pietra sulla sinistra ci metterei un microsorium petit o una anubias nana o una piccola cryptocorynne In questo modo si darà il senso di profondità alla vasca che sembrerà pure più grande |
infatti un'echinodorus penso di toglierla
|
sentite questa ragazzi!
oggi mio padre è passato al negozio a fermare la coppia di Trifasciata che dovrei prendere lunedì o giovedì prossimo. Vabbe,va al negozio,gli dice se ci può tenere una coppia da parte questi giorni e poi il negoziante gli chiede "ma da quanti litri è l'acquario?" e mio padre "40", e il negoziante:"allora ci potresti mettere anche una coppia di Ramirezi,tanto sono due specie tranquille" Personalmente so che sono tranquille ma in caso di riproduzione si creerebbero un po di problemi,e poi soprattutto sono specie territoriali e in un 40 litri non è che ci sono tanti spazi per 2 coppie dove nascondersi |
assoulutamente sconsigliate due coppie di ciclidi nani in cosi poco spazio. il negoziante fa purtroppo il suo lavoro di venditore non preoccupandosi di nient'altro.
volevo darti un pare sulla vasca, secondo me la pietra sulla sinistra è troppo grande e poco naturale, prova a prenderne un altra di un colore meno appariscente, o se non puoi magari rompi questa e distribuisci i pezzi in maniera da creare un po di profondita (piu' grande dietro piu' piccolo davanti) la noce di cocco la interrerei un po di piu' PS: dove hai trovato i trifasciata? mi interessa perche' in futuro vorrei riprodurli-28 |
Consiglio spassionato (e da prendere con le pinze dato che quella con i trifa è la prima e unica (per ora) esperienza con i cilidi nani fatta come dio comanda dal sottoscritto) è di non mettere NIENTE di territoriale (e niente di che possa predare la prole se vuoi puntare alla ripro) oltre la coppia. Se si riproducono il maschio sarà pestato violentemente dalla femmina che farà pascolare i piccoli in giro per la vasca lasciandogli soltanto una parte della vasca. Se poi quel territorio se lo deve spartire con i ram....penso che per lui sarebbe un periodo d'inferno........
Aspetta altra gente più esperta di me, io ho parlato solo per esperienza personale.... In ogni caso buona fortuna! E posta le foto dei pesciotti mi raccomando!!!! |
Quote:
riguardo i Trifasciata li ho trovati al Tropical Zoo di Ciampino (comune alla periferia di Roma) che è uno dei negozi meglio riforniti nei dintorni di Roma, e per gli appassionati di Ciclidi Nani è ottimo dato che li ha quasi tutti e senza bisogno di ordinarli apposta per te |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |