AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   ecco la mia vasca malawi 300l! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24356)

mattegm 02-02-2006 12:35

@manuelito...wow mi fa piacere che uno come te abbia commentato positivamente la mia vasca(visto la tua esperienza mi posso ritenere onorato)!!!!!L'anubiad ce l'ho messa perchè mi avanzava dall'allestimento del 30 litri e nn mi andava di buttare via 5 euro(quanto l'ho pagata)....Faccio sempre in tempo a tolgierla!!!!
COme mai solo 1 vallisneria???Cmq è una prova, le ho messe perchè me l'han date gratis (e come dico sempre io,"gratis anche i topi morti")...Si vedrà come si sviluppano....A dire il vero c'è anche qualche galleggiante che per ora restiste(anche se si mangiano un po le radicine)...
Per i pesci mi rimangono i saulosi e poi siamo apposto....(sempre che li trovi)...

grazie ancora per i complimenti...vedremo tra qualche mese come siamo a copertura algale (la vasca ha solo 2 mesi!!)
ciaooo

berserk79 02-02-2006 17:40

Complimentoni ancora per la vasca, ora che è popolata è davvero bellissima altro che quella che ho allestito io, solo al pensiero di confrontarle arrossisco #12 #12 #12 !!! Bravo davvero #25 #25 #25 #25 #25

berserk79 02-02-2006 17:43

Mattegm, ti volevo chiedere tu che pompa di movimento usi? visto che anche io dovrei metterla? grazie

mattegm 02-02-2006 18:14

pelvica...uso una da 750 litri ora...nelle foto la dovresti vedere nel cumulo a destra.....incastrata tra le rocce col flusso rivolto verso la superficie (a circa 45 gradi)....Stavo anche pensando di fare un venturi sulla mandata del filtro esterno....risulta utile secondo te/Voi???
ciao e grazie per il commentino.....via pelvica fammi vedere anche la tua....:)

manuelito 02-02-2006 20:16

Quote:

Originariamente inviata da mattegm
@manuelito...wow mi fa piacere che uno come te abbia commentato positivamente la mia vasca(visto la tua esperienza mi posso ritenere onorato)!!!!!L'anubiad ce l'ho messa perchè mi avanzava dall'allestimento del 30 litri e nn mi andava di buttare via 5 euro(quanto l'ho pagata)....Faccio sempre in tempo a tolgierla!!!!
COme mai solo 1 vallisneria???Cmq è una prova, le ho messe perchè me l'han date gratis (e come dico sempre io,"gratis anche i topi morti")...Si vedrà come si sviluppano....A dire il vero c'è anche qualche galleggiante che per ora restiste(anche se si mangiano un po le radicine)...
Per i pesci mi rimangono i saulosi e poi siamo apposto....(sempre che li trovi)...

grazie ancora per i complimenti...vedremo tra qualche mese come siamo a copertura algale (la vasca ha solo 2 mesi!!)
ciaooo

#12 ..............io sono uno come Voi..... #36# , comunque grazie :-))

Per quanto riguarda una vallisneria, semplicemente perchè la loro presenza nel lago è molto limitata, niente di più, anche se poi alla fine è una questione di gusti ed abinamenti, e nel complesso la tua vasca è molto gradevole.

Ciao ;-)

mattegm 03-02-2006 01:42

ahhh manuelito..no no era una questione solo di gusti....cosi' come per le galleggianti, che magari mi aiuteranno(forse poco) sull'abbassamento dei nitrati...niente di piu!Se poi tra qualche mese vedo che è bello anche senza le tolgo, che ci vole:) oppure ne lascio solo qualcuna...
grazie ancora per il "molto gradevole"!!!! #12

berserk79 03-02-2006 12:36

Quote:

Stavo anche pensando di fare un venturi sulla mandata del filtro esterno....risulta utile secondo te/Voi???
ciao e grazie per il commentino.....via pelvica fammi vedere anche la tua....:)

Per quanto rigurada il venturi io lo uso e mi trovo bene, anche se devo dire che conosco persone che tenendo il bocchettone di mandata a pelo d'acqua riescono comunque ad ossigenare l'acqua (io uso questo sistema nella mia 60Lt che però è piantumata)!
Certo l'utilizzo del venturi a mio avviso rende più naturale l'acquario e fa meno rumore dell'areatore! A buon intenditor..... ;-)

Per la mia vasca la puoi vedere nel 3D " ecco la vasca finalmente!" sarei contento di un tuo giudizio!!!
Ciao -28

manuelito 03-02-2006 19:38

Quote:

ahhh manuelito..no no era una questione solo di gusti....cosi' come per le galleggianti, che magari mi aiuteranno(forse poco) sull'abbassamento dei nitrati...niente di piu!Se poi tra qualche mese vedo che è bello anche senza le tolgo, che ci vole:) oppure ne lascio solo qualcuna...
grazie ancora per il "molto gradevole"!!!! #12

-28d# ......non credo che così poche piante contribuiscano ad un reale abbassamento dei nitrati......per Me la medicina è "3C" Cambi Continui Costanti :-))
Naturalmente questo non vul dire che le piante non servano, ma ricorda che i primi consumatori di nitrati (e non solo) in una vasca sono sempre le alghe, pensa che nella mia l'acqua entra con 6-10 mg/l di nitrati ed esce con una concentrazione non rilevabile dal test (<5 mg/l) #36# !!!

mattegm 03-02-2006 20:43

@mauelito:mmmm neanche le galleggianti?se è così tanto vale toglierle allora?che ne dici?Per il discorso nitrati..davvero ti escono a <5mg/l!spettacolo...
Quindi sia che i nitrati siano alti o bassi tu cambi comunque l'acqua no?ogni 15 giorni?e quanta?Giusto per avere un'idea..
ciauz!

majinbu 03-02-2006 20:55

Quote:

ma ricorda che i primi consumatori di nitrati (e non solo) in una vasca sono sempre le alghe
tu x farle sviluppare all'inizio facevi meno cambi? Cioè, facevi alzare i nitrati x farle sviluppare? #24 Oppure su quelle belle alghette nn hai messo mano?

Grazie manuelito!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.