AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione reattore di Ca secondo Zucchen Geppy etc. etc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243132)

fappio 05-05-2010 22:05

la co2 , si scioglie in acqua e forma acido carbonico, l'acido carbonico trasforma il carbonato in bicarbonato. praticamente trasforma il carbonato di calcio (non solubile ) in bicarbonato di calcio (solubile )

zucchen 05-05-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3001060)
la co2 , si scioglie in acqua e forma acido carbonico, l'acido carbonico trasforma il carbonato in bicarbonato. praticamente trasforma il carbonato di calcio (non solubile ) in bicarbonato di calcio (solubile )

sotto questa reazione
CO2 + H2O --> H2CO3 :-))
l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O :-))
questo spiega i sistemi tampone.
il più importante è il sistema CO2/HCO3.... praticamente l'anidride carbonica e il bicarbonato (che sono l'aspetto acido e basico della stessa sostanza) sono in equilibrio tra loro.

mino.cruiser 06-05-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3001076)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3001060)

sotto questa reazione
l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
il più importante è il sistema CO2/HCO3.... praticamente l'anidride carbonica e il bicarbonato (che sono l'aspetto acido e basico della stessa sostanza) sono in equilibrio tra loro.

Quindi?
Ritornando ad un reattore di calcio regolato da phmetro e elettrovalvola quale sarebbe la tua "ricetta" ideale?
OT---- Zucchen il 14 sera a Norimberga perchè non organizziamo una cena in comitiva? FINE OT

Geppy 06-05-2010 07:09

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3000919)
Le acque profonde sono fredde e ricche in CO2 e leggermente acide. La solubilità del CaCO3 (carbonato di calcio (aumenta con la profondita poichè in PRESENZA di CO2

Senti, Zucchen, io non so se lo fai apposta o se non ti rendi conto di quello che scrivono gli altri e che scrivi tu.

Ho scritto, nella parte in grassetto, che per aumentare la concentrazione di calcio disciolto bisognerebbe lavorare al freddo ed in pressione.

Guarda caso man mano che aumenta la profondità diminuisce la temperatura (già a 10/15m c'è il primo termoclino), la concentrazione di CO2 aumenta (e mi sembra ovvio) ma la solubilità del carbonato di calcio non aumenta (come hai scritto qui sopra) solo perchè in presenza di CO2 in quanto lo abbiamo già detto, ma perchè (forse non lo sai o eri distratto quando hai scritto) con l'aumentare della profondità aumenta notevolmente la pressione (1 bar, non di quelli per l'aperitivo, ogni 10 metri.....). Per capirci, a 100m abbiamo una pressione di 11 bar....
Per puro caso (e dico "per puro caso") quello che ho scritto corrisponde a quello che accade in natura...... ma guarda un po'!!!
Ah, vado in modifica ed aggiungo che ho anche scritto, in altro post, che la temperatura nel reattore è spesso più alta di quella in vasca.....:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

[zucchen]
sotto questa reazione
Ok, queste formule ci sono (uguali! la chimica in questi ultimi anni non è cambiata) anche sui libri di chimica di mia moglie, anche se tu dici che sono obsoleti, ed allora?

Le formule sappiamo scriverle tutti se le prendiamo dai libri. Ciò che è un po' più difficile, in acquariofilia, è applicare in modo corretto quanto possiamo leggere sui libri.

Visto che tu in materia sei veramente preparato, ci diresti, FINALMENTE, e dopo aver fatto sfoggio di tale profonda cultura, come si tara (da zero, naturalmente) un reattore di calcio per consumare meno CO2 possibile ed ottenere le massime prestazioni senza rischi per il pH della vasca? Se tu fossi così cortese da illustrare le operazioni in sequenza te ne sarei grato perchè mi consentirebbe finalmente di imparare qualcosa.....

geppy

zucchen 06-05-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3001420)
come si tara (da zero, naturalmente) un reattore di calcio per consumare meno CO2 possibile ed ottenere le massime prestazioni senza rischi per il pH della vasca? Se tu fossi così cortese da illustrare le operazioni in sequenza te ne sarei grato perchè mi consentirebbe finalmente di imparare qualcosa.....

geppy

non devi impararti niente , lo regolo come lo regoli tu ,solo che il reattore lo tengo pieno e abbasso il ph nel reattore senza andare mai sotto 6,0 ,senza preoccuparmi delle precipitazioni ... perche ...

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict (Messaggio 834937)
il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione.

monitorando il ph in vasca si trova la giusta taratura ,basta notare che man mano che si consuma materiale nel reattore , il ph in vasca tende a scendere e di conseguenza un peggioramento in vasca generale .

fappio 06-05-2010 19:24

zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... il passaggio dell'acqua attraverso la corallina in un reattore è di molte decine , se non centinaia di volte l'ora; non c'è nessuna necessità di aumentare la superficie di contatto è molto meglio aumentare il volume d'acqua , dando in modo a quast'ultima di caricarsi di elementi con il minor consumo ...

zucchen 06-05-2010 19:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3002469)
zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... .

fa una prova ,riempi il reattore , poi rifai i test in uscita con la stessa regolazione che avevi prima di riempirlo,e dopo una settimana vedi il ph in vasca come aumenta ;-)

mo te ce metti pure te..

ciaoooooooooooooooo :-D

bigjim766 06-05-2010 19:53

in pratica nessuno ha detto come regolare un reattore partendo da zero

Geppy 06-05-2010 20:00

Quote:

[zucchen]
non devi impararti niente , lo regolo come lo regoli tu ,solo che il reattore lo tengo pieno e abbasso il ph nel reattore senza andare mai sotto 6,0 ,senza preoccuparmi delle precipitazioni ... perche ...
pagina 6, lo hai scritto tu: "io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu..."

Che tu fossi un cialtrone mi si era reso evidente in una discussione che abbandonai in altro forum dopo una tua splendida perla sulla zeolite, visto che passasti alle offese ed in quel forum hanno la pessima abitudine di chiudere improvvisamente le discussioni appena si creano contrasti senza preoccuparsi se ciò che resta scritto può sviare chi legge senza avere l'esperienza per capire che si tratta di fesserie.
Ti spacci per esperto e ti contraddici in continuazione perchè riporti quanto scritto in testi o citato in discussioni che probabilmente neppure capisci.
Oppure sei talmente scorretto (dico scorretto per non esagerare) che sai bene di fare danno scrivendo certe cose ma ti diverti così.

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict (Messaggio 834937)
il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione.

monitorando il ph in vasca si trova la giusta taratura ,basta notare che man mano che si consuma materiale nel reattore , il ph in vasca tende a scendere e di conseguenza un peggioramento in vasca generale .
Sei scorrettissimo ad usare frasi di altre persone (peraltro veramente preparate e serie) estrapolandole da un discorso che, nella sua interezza, ha un significato diverso da quello che tu vuoi far intendere.

Peraltro il pH in vasca non c'entra un tubo con la taratura di un reattore di calcio e la seconda parte della frase che hai scritto qui sopra non ha significato.

A questo punto mi ritiro dalla discussione e spero che intervengano i moderatori a fermarti prima che quello che scrivi faccia danno alle vasche di utenti poco smaliziati.
-28-28

geppy
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3002524)
in pratica nessuno ha detto come regolare un reattore partendo da zero

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=242933&page=2

Ho da poco fatto un copia e incolla di un articoletto scritto da me un po' di tempo fa e già più volte postato qui su AP.

Abra 06-05-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3002506)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3002469)
zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... .

fa una prova ,riempi il reattore , poi rifai i test in uscita con la stessa regolazione che avevi prima di riempirlo,e dopo una settimana vedi il ph in vasca come aumenta ;-)

mo te ce metti pure te..

ciaoooooooooooooooo :-D

bhè Cri la cosa mi sembra abbastanza ovvia...il fatto che a parità di regolazione tu sfrutti più co2 con reattore pieno mi sembra ovvio...così come mi pare ovvio che quando il materiale cala,il ph in uscita sia più basso,questo è il bello dell'alettrovalvola e phcontroller,che non tenendo conto di quanto materiale ci sia mantiene un ph sempre uguale,ovviamente man mano che cala cala anche il quantitativo di co2 immesso.
Così come mi sembra ovvio che più il reattore si riempie meno acqua si ha e meno bolle servono per acidificare l'acqua....ma avendo meno acqua hai anche meno disponibilità di acqua da saturare,e secondo me la tua regolazione và perchè tieni un uscita molto veloce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.