AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   FOSFATI ..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239799)

fappio 22-04-2010 14:50

zucchen , non li sottovaluto ... però un batterio , non fa scomparire elementi, nessuno riesce e nessuno riuscirà mai ...

zucchen 22-04-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2980750)
zucchen , non li sottovaluto ... però un batterio , non fa scomparire elementi, nessuno riesce e nessuno riuscirà mai ...

ti invidio fappio , tu dai tutto per scontato , sono daccordo con te ,il fosforo rimane sempre, però ci sono delle cose che mi fanno riflettere, tipo vasche senza skimmer con problemi di po4 troppo bassi.:-)

morganwind 22-04-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 2980935)
Io credo che fosfati e nitrati, i cosiddetti inquinanti, anche quando non li misuriamo in acqua coi normali tests, sino presenti in quantità ben superiori rispetto all'acqua dell'oceano. Tali quantità sono già prefettamente sufficienti a coprire i fabbisogni dei coralli. Da qui l'esigenza di tenere nitrati e fosfati più bassi possibili; se i coralli crescono di più dopo un aumento degli inquinanti o stanno visibilmente meglio di certo non sarà merito di tali sostanze.

mmhmhmhmh....…per esperienza personale, ho provato ad avere la vasca talmente magra che pur somministrando cibo 4 volte al giorno, una fiala di boobster al giorno, skmmer sbicchierato per un mese…i po4 e i no3 restavano inchiodati a ZERO!!!!! (infatti, non essendo zucchen, stavo per perdere la vasca ,-)))
Quello che voglio dire che se la carica batterica e ben alimentata fin dall'avviamento della vasca, con dosi di sbustrato carbonico in aggiunta…se non stai attento i batteri colonozzano pure la mano che inserisci in vasca ,-))) aumentati i valori...la vasca si è ripresa alla grande (non propio subito...eh)

fappio 22-04-2010 18:42

zucchen , certo, ci sono vasche che girano in modo ottimale ... ho aperto questo topic proprio per mettere in risalto, il problema P in modo da dare risalto ad un campanello d'allarme spesso sottovalutato .... certo ci sono fasche senza nutrienti e senza ski , ma non funzionano con un sistema a riproduzione batterica ... per capirci , non esiste zeovit , bio , vodka ecc ecc senza schiumatoio. in una vasca del genere la filtrazione è sostenuta dal corallo, attraverso i polipi e le zoox, questo però accade solo in un secondo tempo e ad acquariofili che sanno gestire corettamente ... magari piccolissime fonti di carbonio in un sistema del genere potrebbero anche aiutare, ma questo è un'altro discorso, non siamo qui a discutere di qualche eccezione o ad aiutare a chi può insegnarci ... ;-)

fappio 22-04-2010 18:59

morgan certo ci sono vasche che lavorano meglio di altre ... cosa intendi per dosi di substrato carbonico ...

morganwind 23-04-2010 09:19

scusa Fappio...spesso scrivo dal lavoro senza aver il tempo neanche di verificare i contenuti di quello che scrivo
Volevo dire semplicemente fonti di carbonio ,-)

DECASEI 23-04-2010 10:30

Zucchen... di vecchiaia :-))

zucchen 23-04-2010 16:17

pensavo si erano schiantati come i miei :-))

betaturn 24-04-2010 12:24

vabbè io dico la mia su questo argomento:

mitico l'avatar di tuesen!!!!!!!

ma ndo l'hai trovata?
è libera?
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.