![]() |
|
ciao a tutti, secondo voi le caridine e le red cherry possono convivere pacificamente con un platydoras costatus di 5 cm?vanno anche d'accordo con i pleco e gli ancistrus? quante caridine in un acquario di 60 litri netti? grazie in anticipo
|
Quote:
Quote:
|
Salve a tutti..vorrei sapere se è possibile la convivenza tra RAMIREZI e CARIDINA RED CHERRY e le vostre esperienze su questa convivenza..
A volte leggo di convivenze pacifiche e a volte di sterminio di caridine.. da cosa dipende? Una convivenza pacifica è possibile? |
Quote:
come indicato da molti lungo tutto il forum la convivenza è possibile e personalmente non posso che confermare visto che come vedi nella foto sta riuscendo anche a me. logicamente tantissimo dipende da quanti nascondigli e zone impenetrabili crei. personalmente ho piantumato molto e ho 3 tronchi e una radice che offrono parecchi nascondigli. devo dire anche che i ram non hanno ancora deposto quindi non so quanto potrebbero diventare aggressivi. Le red le ho inserite circa 2 mesi fa. Ho iniziato prendendone 20 e non ho trovato segni di predazioni. Ne vedo in giro parecchie anche di giorno e tra l'altro anche quelle piccole girano tranquille. e comunque quando vedono che qualche pesce diventare troppo curioso schizzano via velocissime in mezzo alle piante o sotto qualche legno. Quindi penso che sia fondamentale trovare un giusto compromesso nell'allestimento dell'acquario per fornire loro i giusti ripari senza dimenticare una zona per il nuoto dei pesci. com'è il tuo acquario? |
Per ora l'acquario non c'è.. stavo pensando di fare un altro acquarietto e come possibili ospiti avevo pensato a coppia di ramirezi , caridine red cherry e un pesce da branco di origine amazzonica..non so ancora quale
------------------------------------------------------------------------ Ma poi ho letto su una guida alla riproduzione dei Ramirezi che per una riproduzione ottimale la vasca non deve essere più di 30 litri netti.. mi sembra strano! è corretto? |
f
Quote:
|
Quote:
Si ma infatti credo che la vasca da 30 lt si riferisca ai soli Ramirezi.. avevo pensato anch'io alla gestione commerciale.. non è proprio il mio scopo.. credo che 50/60 lt per l'idea che avevo io siano il minimo sindacale .. è comunque un progetto futuro.. c'è tempo :) |
Dopo un paio di mesi, ecco la mia esperienza con caridine, platy e ancistrus: le caridine (Red Cherry) si sono riprodotte e vedo le mini-caridine aggirarsi pacifiche per l'acquario, passeggiando sulle teste degli ancistrus (adulti) e nuotando insieme ai platy. Mangiano pastiglie e verdura insieme. Nessun attacco.
L'unica volta che ho visto in 3 mesi i pesci mangiarsi una caridina era un cadavere, morta probabilmente per altre cause. Adesso è difficile contarle, ce ne sono di diverse dimensioni ma indicativamente sono almeno raddoppiate (quelle superiori a 2-3 mm, quelle più piccole è difficile individuarle). |
Secondo Voi è possibile la convivenza tra:
La vasca è di 140 litri netti con molte piante/legni ed ho intenzione di aggiungere un anfora in resina/noce di cocco per incrementare le zone di riparo. Inoltre, vrei intenzione di completare la vasca con un gruppo di pangio K.: potrebbero esserci potenziali problemi con le caridine? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |