AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   popolazione per 600 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238337)

clochardino 21-04-2010 18:16

il buco è solo l'entrata, all'interno c'è uno scavo di circa 20cm x 20 (alcune tane sono più grandi altre più piccole), e alcune tane hanno una sola entrata mentre un paio hanno 2 entrate
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 2979576)
Ma lo sfondo quanto ruba alla profondità della vasca #24 ?Sembra che siano rimasti solo una 30ina di cm di profondità #24 (i 18cm frontali + metà dei 27cm posteriori) ed a occhio e croce ti saranno rimasti 400lt di vasca utili #24

la parte bassa(dove ci sono le tane) ruba circa 25 cm mentre nella parte alta lo sfondo è molto irregolare e sembra andare di molto in profondità ma in realtà la misura media varia dai 3 ai 6-7 cm

Oscar_bart 21-04-2010 18:26

Si, più o meno credo che rimarrai con un minimo di 400 litri netti di acqua..

clochardino 21-04-2010 18:33

nella lista afrofish non ci sono le misure dei pesci ma delle sigle accanto..cosa significano?
lg-md-sm-xl
come faccio a sapere quali sono sessabili?
e per quanto riguarda le onde (ci sono le misure in cm) a che misura sono sessabili?
così faccio la lista degli irrinunciabili:-))
grazie:-)

Oscar_bart 21-04-2010 18:41

Le sigle saranno large, medium, small, extralarge.

la misura dipende dalla specie, ma di solito sopra i 6-7 cm sono ben sessabili col venting.
Comunque non ti preoccupare di questo, magari se non li trovi grandi di qualche specie prenderai il gruppetto.

Lssah 21-04-2010 23:12

molti mbuna e non mbuna sono sessabili già a 5 cm.
dipende da quali si scelgono.
di solito gli pseudo e cmq i metriaclima si sessano abbastanza bene.

clochardino 22-04-2010 10:22

ma io inizio ad abbozzare qualcosa anche se sono troppe specie e non ci capisco niente dopo 5 minuti mi gira la testa ahahahah:-))
poi ci sono molte specie che mi piacciono solo credo crescano un po' troppo per la mia vasca tipo Protomelas Ornatus Kirondo,Stigmatochromis tolae,Placidochromis milomo Maleri,Nimbochromis venustus non so ditemi voi....

comunque faccio una cosa semplice poi consigliatemi voi:

labeotropheus carleus
pseudotropheus demasoni
almeno 1 trio (ma anche 2:-))) di aulonocara (mbenji, ob, rubin red, stuartgranti ngara ecc)
pseudotropheus zebra rosso

p.s. oggi mi è arrivato il mangime..avevo sbagliato sono 200 g tropical malawi + 700g di spirulina granulata tropical:-)
verso sabato/domenica tolgo i carboni attivi mi consigliate di mettere nel filtro un paio di scaglie di tropical malawi?le metto tra le spugne nelle bioballs o nei cannolicchi?

grazie come sempre:-)

Lssah 22-04-2010 13:33

la linea guida sarebbe di non mischiare mai pseudotropheus e metriaclima con le aulonocara.
se ti piacciono i primi resterai sulgi mbuna e basta, se ti piacciono le aulonocara sono poche le spcie di mbuna che puoi affiancar loro

Oscar_bart 22-04-2010 15:37

Protomelas Ornatus Kirondo,Stigmatochromis tolae,Placidochromis milomo Maleri
Sono tutte specie di difficile reperibilità, alti costi e difficile gestione.

Il venustus nella tua vasca è fattibile ,considera che arriva sui 30 cm dopo anni..
Lascia perdere poi i demasoni o ti intrippi a trovargli i giusti compagni, non sapendo poi se funzionerà o meno, sono pesci malgestibili dal punto di vista caratteriale.

Due trii assieme di aulonacara sono sconsigliate per pericolo ibridazione.
Al posto degli pseudo guarda qualche cynotilapia ;-)

Metalstorm 22-04-2010 19:29

Quote:

Il venustus nella tua vasca è fattibile ,considera che arriva sui 30 cm dopo anni..
Lascia perdere poi i demasoni o ti intrippi a trovargli i giusti compagni, non sapendo poi se funzionerà o meno, sono pesci malgestibili dal punto di vista caratteriale.
io il venustus e tutti i nimbochromis li eviterei....il frontale della vasca sarà 2 metri, ma la forma particolare e per di più lo sfondo riducono le due "ali" della vasca a due cunicoli più che a vere e proprie zone di nuoto o territorializzazione

delle due è più fattibile il demasoni (ovviamente con compagni giusti, mbuna o haps non troppo timidi e a dieta improntata sul vegetale)....sarà pure agitato, ma il venustus è peggio e oltretutto grosso più del triplo

Poi certo, come pesce di livrea "zebrata", una cynotilapia la puoi incastrare più facilmente con inquilini diversi rispetto al demasoni

comunque bisogna fare una scelta come diceva lssah: scegliere come pesci principali e irrinunciabili le aluonocara o gli mbuna tipici e costruire la popolazione di conseguenza

pseudo80 22-04-2010 19:43

Saranno anche 400lt netti o giù di lì ma secondo me state tralasciando il fatto che la zona bassa-media della vasca resta di soli 20cm di profondità...ma quanti territori si potrebbero formare in una base 212x20?!?Un 150x50 era 10 volte meglio.Io escluderei qualsiasi mbuna anche il + pacifico degli Iodo.Quella vasca,vista la forma che si ritrova,non doveva contenere uno sfondo 3D...li dentro secondo me ci va solo "roba" da sabbia,delle taglie + piccole e max 4 specie se parliamo di formazione in trio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.