![]() |
Quote:
lo apri e svuoti fino a quel punto...chiudi...poi reimmetti l'acqua dalla sump finche non arriva al livello normale? è una gran bella idea...soprattutto se hai la sump in un altro locale....e il cambio del 10% è parecchia acqua:-)) |
Quote:
Azz bella idea davvero#25#25 |
abra ... nell'esempio, ho cercato di esprimere un concetto, sapere esattamente i litri che passano, quanta acqua tratta lo schiumatoio, o quanto tento impiega la molecola per essere degradata, non ha importanza, non ci si deve focalizzare sul numero in se, ma sul concetto per l'appunto .... se la molecola impiega 5 minuti o 6 giorni poco importa, noi sappiamo che il nostro schiumatoio, fa il suo lavoro , quello che è indiscutibile è che più volte l'acqua riesce a passare ,in un lasso di tempo ,attraverso lo schiumatoio , maggiore sarà la filtrazione ... se in vasca ho 1000 l e in sump , ne faccio scendere 800 è sicuro che in un ora tutta l'acqua della vasca non sarà filtrata , ciò vuol dire che parte dell'acqua della vasca per più di un ora girerà in vasca , passando attraverso le rocce subendo la filtrazione biologica ...
|
Vabbè Fappio..... mi arrendo :-)) sennò non ne usciamo più.
|
fappio
io l'ho visto fare quì sul forum , lo scarico xaqua è già praticamente diviso in due scarico e carico (certo che segare una scarico da 120 euri fa abbastanza incazzare) ma si può fare si elimina il carico sostituendolo con un passaparete di dimensione più grande evitando così la strozzatura del xaqua.... |
abra , però non è che adesso ogni discussione con te e matteo , la si debba buttare sul compatimento ... faccio fatica anche io a spiegare concetti (a volte banali) e se lo faccio è perchè cerco di trasmettere quello che ho imparato col tempo .... se l'acqua della vasca , in un ora passa 1 volta attraverso lo schiumatoio o 2 , o 3 , la filtrazione cambia ...parli di alexalbe , certo, l'esperienza aiuta molto ti posso garantire che se avessi la possibilità, potrei allestire una vasca con sps e pesci anche senza schiumatoio , ma questo è un'altro discorso ...
------------------------------------------------------------------------ ok cicala , ma a quasto punto ,non è meglio "costruirselo"..ovviamente qualcosa di simile con i raccordi in pvc |
Quote:
|
Poffo, il foro per il cambio d'acqua è collegato ad un tubo che immette direttamente in fognatura. Cambio circa 80 litri di acqua alla volta aprendo solamente il rubinetto di scarico. Per il discorso delle pompe di movimento, metto una tunze 6100 in testa all'acquario e una lateramente. Appena le posiziono metto le foto. Per quanto riguarda gli scarichi xacqua, con le due eihm 1260 di risalita, ho una mandata molto potente!!! Infinity ha controllato di persona!!! Onde da paura!!!!#36#
|
Toglimi una curiosità, come sai che hai scaricato 80 litri? Ti fai un segno o pensi di mettere un contalitri?
|
effettivamente le due mandate xaqua muovevano quasi tutta la superficie della vasca.. creando delle onde mica -e50da ridere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |